PDA

View Full Version : Asus F552 L: sostituzione disco e reinstallazione SO

Jeremy01
14-07-2016, 19:39
Dovrei sostituire l'hard disk di questo portatile, ma non ho ne dischetti ne una seriale incollato sul notebook, come si procede in questo caso per usare la licenza windows 8 relativa ad esso?

andy45
15-07-2016, 07:30
I dischi di ripristino di solito si fanno tramite qualche utility preinstallata dal produttore, cmq da windows 8 in poi il seriale di windows è direttamente nel bios del computer, niente più etichette.

CireNL
15-07-2016, 07:37
Comunque l'iso per fare il disco di Windows 8.1 la puoi scaricare da qui.

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows8ISO

Puoi anche fare una usb invece che un disco per reinstallare

http://blog.nln.it/usb-installazione

Se ti serve una guida su come installare Windows 8.1

http://blog.nln.it/installare-windows-8.1

Jeremy01
15-07-2016, 11:41
se l'aggiornamento aw10 è gratuito, ed il seriale è nel bios, mi chiedo: è fattibile se monto il disco nuovo, installo la iso di 8.1 da pendrive, l'installazione viene terminata senza chiedermi il seriale (oppure me lo estraggo prima e la uso), poi lo attivo, poi faccio l'upgrade a 10, lo attivo, e dal quel momento ho w10, con il mio relativo seriale, e quindi potrei procedere anche ad un installazione pulita di w10? se si l'installazione procedereà sempre con il rilevamento automatico del seriale tramite uefi/bios (o comunque parto dalla iso di w10 e uso il seriale estratto)? cioè una volta completato l'upgrade e attivato, il mio seriale su quel notebook sarà valido anche per w10?

CireNL
15-07-2016, 13:05
Il seriale è valido, poi non ho mai provato se la cosa funziona.

Se è un HP coi cd di ripristino di Windows 10 non dovresti avere problemi. Sulle altre marche non so.

Fai il cd di ripristino dal 10 installato, probabilmente da meno problemi.

Anderaz
15-07-2016, 13:51
Un po' arzigogolato ma col tuo seriale dovresti poter installare direttamente 10 senza problemi.

Jeremy01
15-07-2016, 14:34
il seriale del mio portatile che è un asus, e non conosco in quanto sembra essere integrato nel bios, è di un w8.1, SO preinstallato al notebook

Dumah Brazorf
15-07-2016, 15:12
Il seriale lo recuperi con un programmino, googla. Essendo nel bios puoi recuperarlo quando vuoi, anche dopo la formattazione o aver cambiato disco.
Essendo il seriale nel bios 8.1 nativo la procedura di installazione di 8.1 dovrebbe installarti la versione corretta senza chiedertelo.
Dopo aver aggiornato a 10 dovresti poter formattare e reinstallare 10 pulito perchè i server di microsoft si sono segnati il tuo seriale/fingerprint del pc.

Anderaz
15-07-2016, 16:03
Io facevo riferimento a questo http://www.askvg.com/now-you-can-activate-windows-10-using-windows-7-8-or-8-1-product-key/

Dumah Brazorf
15-07-2016, 16:55
Ah ok, quindi da novembre si può installare direttamente 10. Suppongo si debba avere l'accortezza di installare la versione giusta, home/core o pro, corrispondente a quella di 8.1 in possesso. La leggi in pannello di controllo --> sistema. Se c'è scritto 8.1 Pro è la pro, se solalmente 8.1 è la Home/Core.

Anderaz
15-07-2016, 16:59
Ah ok, quindi da novembre si può installare direttamente 10. Suppongo si debba avere l'accortezza di installare la versione giusta, home/core o pro, corrispondente a quella di 8.1 in possesso. La leggi in pannello di controllo --> sistema. Se c'è scritto 8.1 Pro è la pro, se solalmente 8.1 è la Home/Core.Esatto, devi installare quella giusta.
Ora che ci penso ho acquistato qualche tempo fa un portatilino usato nato con W8.1, con il disco incasinato. Ho installato con tutta tranquillità direttamente 10. Quindi insomma, è provato :)

Jeremy01
15-07-2016, 17:15
ok, solo che dalle proprietà del sistema, mi risulta solo windows 8.1 e poi la versione a 64 bit. Come faccio a sapere se è la pro o altro?

Inltre....come faccio ad avviare la chiavetta con la iso di w10? non vedo le opzioni per farlo...

Dumah Brazorf
15-07-2016, 18:03
ok, solo che dalle proprietà del sistema, mi risulta solo windows 8.1 e poi la versione a 64 bit. Come faccio a sapere se è la pro o altro?

Te lo devo riscrivere in uzbeco?

Il pc ha un boot order impostato. Per scegliere la periferica da cui fare il boot devi premere uno tra Esc, Canc, F1, F2, F8, F10, F12. Provali tutti finchè non lo trovi. Se la chiavetta è nominata 2 volte scegli prima la versione senza la scritta UEFI. Casomai non funzionasse userai l'altra.

Jeremy01
15-07-2016, 21:24
Te lo devo riscrivere in uzbeco?

Il pc ha un boot order impostato. Per scegliere la periferica da cui fare il boot devi premere uno tra Esc, Canc, F1, F2, F8, F10, F12. Provali tutti finchè non lo trovi. Se la chiavetta è nominata 2 volte scegli prima la versione senza la scritta UEFI. Casomai non funzionasse userai l'altra.

:D grazie