View Full Version : [PROBLEMA] Disconnessioni dopo attivazione 20 mega TIM
SNAKEMANUELE
14-07-2016, 18:38
Salve a tutti,
circa un mese fa ho cambiato la mia adsl alice 7 mega (mai dato problemi) con l'offerta tim smart 20 mega e da lì sono iniziati i casini, adesso e da un mese che se uno internet in modo costante o provo a giocare online inizia a disconnettersi ogni 20 30 min. circa, la spia luminosa dell adsl del router si spegne per circa 5 minuti e poi quando si riaccende si ricollega tutto, ho anche acquistato un nuovo router (netgear d7000) arrivato ieri e configurato con i parametri alice ma niente se per esempio provo a giocare online dopo 20 min. cade tutto, cosa posso fare?
vi allego le statistiche della linea
diaretto
14-07-2016, 18:46
Hai dei problemi sull'impianto di sicuro, si nota dalle attenuazioni.
1)Hai le prese tripolari classiche o rj11?
2)Quante prese hai sull'impianto?
3)Il modem in ordine di prese su che presa è?
4)I filtri dei telefoni quanto sono vecchi?
SNAKEMANUELE
14-07-2016, 19:05
Hai dei problemi sull'impianto di sicuro, si nota dalle attenuazioni.
1)Hai le prese tripolari classiche o rj11?
2)Quante prese hai sull'impianto?
3)Il modem in ordine di prese su che presa è?
4)I filtri dei telefoni quanto sono vecchi?
l'impianto è nuovo,
ho 4 rj11
di cui 2 libere, una con il telefono e il relativo filtro (nuovo) e la principale con il d7000 e relativo filtro (nuovo) l'impianto è stato fatto con cavi Cat5e. non so se può aiutare
diaretto
14-07-2016, 19:13
Ecco, il fatto che l'impianto sia fatto con cavi ethernet molto male direi, ma in questo caso non penso sia quella la causa.
Ma quanto disti dalla tua centrale? Guarda qui http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php poi metti la via su Google Maps cosi puoi sapere quanto dista la centrale.
L'impianto è tutto in parallelo vero? Non in serie o a stella?
Comunque una prova per escludere qualsiasi problema di impianto interno è collegarsi solamente col modem, direttamente all'entrata in casa del doppino, più a monte possibile, staccando tutto il resto, e poi ripostare i valori.
SNAKEMANUELE
14-07-2016, 19:28
Ecco, il fatto che l'impianto sia fatto con cavi ethernet molto male direi, ma in questo caso non penso sia quella la causa.
Ma quanto disti dalla tua centrale? Guarda qui http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php poi metti la via su Google Maps cosi puoi sapere quanto dista la centrale.
L'impianto è tutto in parallelo vero? Non in serie o a stella?
Comunque una prova per escludere qualsiasi problema di impianto interno è collegarsi solamente col modem, direttamente all'entrata in casa del doppino, più a monte possibile, staccando tutto il resto, e poi ripostare i valori.
innanzitutto grazie per il tuo tempo, ho seguito la procedura e dalla centrale disto circa 3 Km, per l'impianto non so se sia parallelo o altro,
però posso dirti che 20 giorni fa abitavo nell'altra metà della casa che ha un impianto vecchio e avevo lo stesso problema, poi mi sono fatto portare la stessa linea di quà è il problema è rimasto. quindi la stessa linea l'ho provata su due impianti diversi è ha sempre avuto questo problema dopo l'attivazione dei 20 mega
antotacito
14-07-2016, 22:06
innanzitutto grazie per il tuo tempo, ho seguito la procedura e dalla centrale disto circa 3 Km, per l'impianto non so se
Dando un occhio ai tuoi valori nel primo post questi ono praticamente la fotocopia dei miei quando ero in ADSL (tranne una cosa strana) , anchio con un D7000.
Non credo tu sia a 3Km dalla centrale ma a circa la meta' , come me.
In download hai un SNR di 9dB e quindi in piena sicurezza , la cosa strana sono i 4.8 in Upload.
Normalmente l'SNR in upload e' piu' alto di quello del download (io ne avevo 15) .
Averne 4.8 sei vicino al punto critico (potrebbero esserci appunto disconnessoni se per qualche motivo si abbassasse ancora) , ora capire perche' e dove sta il problema non e' cosi' semplice.
Provato a sentire l'assistenza TIM ?
Ho ritrovato i miei
Down/Up
Velocità collegamento 13999 Kbps 997 Kbps
Line Attenuation 27.0 dB 9.5 dB
Noise Margin 7.8 dB 15.3 dB
SNAKEMANUELE
15-07-2016, 08:12
Dando un occhio ai tuoi valori nel primo post questi ono praticamente la fotocopia dei miei quando ero in ADSL (tranne una cosa strana) , anchio con un D7000.
Non credo tu sia a 3Km dalla centrale ma a circa la meta' , come me.
In download hai un SNR di 9dB e quindi in piena sicurezza , la cosa strana sono i 4.8 in Upload.
Normalmente l'SNR in upload e' piu' alto di quello del download (io ne avevo 15) .
Averne 4.8 sei vicino al punto critico (potrebbero esserci appunto disconnessoni se per qualche motivo si abbassasse ancora) , ora capire perche' e dove sta il problema non e' cosi' semplice.
Provato a sentire l'assistenza TIM ?
Ho ritrovato i miei
Down/Up
Velocità collegamento 13999 Kbps 997 Kbps
Line Attenuation 27.0 dB 9.5 dB
Noise Margin 7.8 dB 15.3 dB
Quindi il problema è avere 4.8 si snr in up? non potrei risolvere con telnet?
Parlare con l'assistenza TIM è davvero un impresa, poi ho paura che per risolvere il problema possano limitarmi in termini di velocità o creare altri problemi quindi vorrei tenermi la carta dell'assistenza come ultima spiaggia
diaretto
15-07-2016, 08:39
I valori dell'altro utente erano profondamente diversi dai tuoi! Anche i suoi comunque molto strani, perchè il rapporto di attenuazione UL/DL (dell'altro utente) è di circa 3, mentre dovrebbe essere di circa 2.
I tuoi valori di attenuazione invece sono quasi simili tra loro, ma non tantissimo, il che potrebbe far pensare al fatto che tu abbia uno dei due fili del doppino scollegato da qualche parte.
Il problema di per se delle disconnessioni è sicuramente l'SNR, che sia up o down cambia poco. Il problema è che non è normale che appena arriva qualche disturbo la linea cada, anche se si ha l'SNR un po' basso.
Da telnet comunque non puoi risolvere, non puoi superare il target SNR che nel tuo caso dovrebbe essere 6db, quindi non puoi recuperare stabilità.
La prima cosa da fare è controllare l'impianto di casa, anche se dici che è nuovo, perchè qualche problema c'è di sicuro, se non fosse nell'impianto di casa allora sicuramente c'è un problema in chiostrina oppure in armadio, e in questi due ultimi casi contattare l'assistenza è d'obbligo, perchè solo un tecnico può aprire armadio/chiostrina e metterci mano.
Devi collegarti direttamente all'entrata del doppino, oppure sulla PRIMA presa dell'impianto, però avendo cura di aprirla e di staccare i fili del doppino che vanno alle altre prese della casa, ovviamente non devi usare filtro visto che colleghi solo il modem.
SNAKEMANUELE
15-07-2016, 19:06
I valori dell'altro utente erano profondamente diversi dai tuoi! Anche i suoi comunque molto strani, perchè il rapporto di attenuazione UL/DL (dell'altro utente) è di circa 3, mentre dovrebbe essere di circa 2.
I tuoi valori di attenuazione invece sono quasi simili tra loro, ma non tantissimo, il che potrebbe far pensare al fatto che tu abbia uno dei due fili del doppino scollegato da qualche parte.
Il problema di per se delle disconnessioni è sicuramente l'SNR, che sia up o down cambia poco. Il problema è che non è normale che appena arriva qualche disturbo la linea cada, anche se si ha l'SNR un po' basso.
Da telnet comunque non puoi risolvere, non puoi superare il target SNR che nel tuo caso dovrebbe essere 6db, quindi non puoi recuperare stabilità.
La prima cosa da fare è controllare l'impianto di casa, anche se dici che è nuovo, perchè qualche problema c'è di sicuro, se non fosse nell'impianto di casa allora sicuramente c'è un problema in chiostrina oppure in armadio, e in questi due ultimi casi contattare l'assistenza è d'obbligo, perchè solo un tecnico può aprire armadio/chiostrina e metterci mano.
Devi collegarti direttamente all'entrata del doppino, oppure sulla PRIMA presa dell'impianto, però avendo cura di aprirla e di staccare i fili del doppino che vanno alle altre prese della casa, ovviamente non devi usare filtro visto che colleghi solo il modem.
ok domani faro questo test approfittando del sabato, comunque da inesperto io credo il problema sia da cercare fuori casa visto che avevo lo stesso problema anche nell'altro appartamento che ha un altro inpianto, quindi forse rigurada la chiostrina come dicevi tu in precedenza, comunque ho attivato telnet posso servire i valori presi da adslct info? li posto sotto
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 8000
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 1146 Kbps, Downstream rate = 17064 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 1189 Kbps, Downstream rate = 17794 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+ Annex A
TPS-TC: ATM Mode(0x0)
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 2.6 6.6
Attn(dB): 26.0 17.7
Pwr(dBm): 18.5 12.0
ADSL2 framing
Bearer 0
MSGc: 59 14
B: 184 17
M: 1 8
T: 3 7
R: 14 14
S: 0.3321 3.8419
L: 4794 329
D: 96 8
Counters
adslctl info --show Bearer 0
SF: 185432 178581
SFErr: 259 41
RS: 36159034 3124041
RSCorr: 5077275 2754
RSUnCorr: 9788 0
Bearer 0
HEC: 5807 430
OCD: 13 0
LCD: 13 0
Total Cells: 125975826 8411311
Data Cells: 1645699 141289
Drop Cells: 0
Bit Errors: 353735 18015
ES: 5870 1017
SES: 263 143
UAS: 747 673
AS: 3002
Bearer 0
INP: 1.00 1.00
INPRein: 0.00 0.00
delay: 8 8
PER: 16.18 16.80
OR: 32.12 9.51
AgR: 17757.56 1194.72
Bitswap: 1829/1832 267/267
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.