PDA

View Full Version : ACER ASPIRE TC-120


Gaius1988
14-07-2016, 16:29
Salve a tutti e scusate se scrivo qua ma non so più dove sbattere la testa:doh:

Prima di elencare i vari problemi che riscontro vi posto le caratteristiche del mio PC (non portatile) ma fisso qua sotto:
Acer Aspire tc-120

Processore: AMD A10-7800 Radeon R7,12 Compute Cores 4C+8G 3,50GHz.
OS: Windows 10 Home 64 Bit
RAM: 8 GB
Scheda Video: AMD Radeon R7 200 Series (2 GB Ram)


Comprato 1 anno fa, ha due Hard Disk da 1 TB l'uno pe un totale di 2 TB. lo uso un pò per il Gaming anche se mi rendo conto che non è tutta sta potenza di Computer. Ma comunque lo tratto molto bene, lo pulisco dalla polvere aprendolo e per quanto riguarda le cose installate.. bhe ho ancora 2 TB liberi quindi non sono uno a cui piace "intasare" di schifezze il proprio PC. Insomma.. cerco di mantenerlo in ottime condizioni.

Tuttavia da poco tempo ha diversi problemi, problemi che proprio non capisco. Uno di questi è appunto che scalda TROPPO e la ventola comincia ad andare a palla anche quando il PC NON sta facendo NULLA (cioè tutti i software chiusi ecc ecc).

Apro il prompt dei comandi e mi accorgo che sia la RAM che la CPU lavorano in maniera smisurata, la RAM sta a circa il 27% di utilizzo.. la CPU sta al 56-60% .. tutto questo a PC FERMO! Cioè nulla accesso e tutti i Processi in Background chiusi!!

Ho letto varie guide su Internet a proprosito di Windows 10 che in effetti assorbe tanta RAM e CPU con i suoi servizi e le sue notifiche che girano sotto.. ma ho seguito tutte le guide! Tutte.. addirittura una guida faceva modificare qualche valore del Registro per risovlere il problema.

Disattivato tutto, tutti i processi in avvio automatico all'avvio di Windows.. tutte le opzioni di Windows 10 che manda aggiornamenti in P2P ad altri Services....

Nulla.. continua ad utilizzare sia RAM e CPU con gli stessi valori riportati sopra. Aggiornato Scheda video e altri Hardware con i Driver più recenti, aggiornato il Bios e altro..

Niente.. stesso problema.
Non riscontro rallentamenti a dire il vero, ma delle cose strane ci sono in effetti:

usandolo per Gaming ho provato a giocarci un pò, ho installato un gioco per PC piuttosto pesante graficamente e stranamente ...... silenzio! Nessuna ventola che gira a palla, nessun riscaldamento eccessivo e il gioco andava fluido come l'acqua:eek:

Entro in un cavolo di Browser Game (che graficamente in confronto al gioco precedente fa davvero pena) e cosa succede ???

ventola a palla e riscaldamenti assurdi:eek:

Ma.. bho? Spiegatemi questa cosa perchè davvero non la capisco.
Le cose che davvero dovrebbero mandarlo in surriscaldamento non gli fanno nulla.. le cavolate come : Scaricare un semplice file, usare l'adobe flash player per browser game o semplicemente stare fermo senza fare nulla, lo mandano a friggere.


Un anno fa non avevo questi problemi, secondo voi da cosa è dovuto?

Eress
14-07-2016, 17:54
Intanto per quanto riguarda i browser che usi, inizia a disattivare l'accelerazione hardware. Poi quando il pc va in palla con temperature, ram e cpu, dovresti controllare attentamente nel task manager, quali processi impegnano in quel modo le risorse hw. Magari come hai scritto, in quel momento tu non lo stai usando, ma evidentemente qualcosa lo fa al posto tuo.