PDA

View Full Version : Stampante wifi e ip fisso

Fabio0776
14-07-2016, 14:15
Salve a tutti,
possiedo una stampante Samsung Xpress M2835DW , un portatile, un fisso, e tutto collegato al modem/router wifi Netgear DGN2200. Dato che la stampante risulta spesso offile, l'assistenza mi ha consigliato di configurarla con un ip fisso.
Vorrei sapere :
1 - l'ip fisso va impostato nel router?
2 - può coesistere la stampante con ip fisso e tutti gli altri device con ip dinamico? o vanno impostati tutti con ip fisso?
3 - nelle impostazioni del router, al quale accedo da browser, non compare alcuna voce indicante gli IP.

Grazie a chi voglia aiutarmi

donato74
14-07-2016, 17:04
Il tuo router, come quasi tutti i router in commercio, è configurato come server DHCP. Questo significa che qualsiasi dispositivo ad esso collegato, sia in wifi che via cavo, riceverà un indirizzo IP automaticamente. A meno che, per rispondere al tuo caso, tu non gliene assegni uno manualmente, e questa procedura va fatta sui dispositivi, non sul router. Quindi dovrai entrare nel pannello di controllo della stampante ed assegnare un IP fisso; puoi anche assegnare lo stesso che riceve in automatico, è essenziale che sia della stessa classe IP ovviamente. Se il tuo router assegna indirizzo del tipo 192.168.1.xxx allora manualmente indica uno in quel range, da .2 a .255 (il .1 è il router stesso, in genere)

crazy999
19-07-2016, 10:41
scusatemi,

l'ip fisso non è meglio "prenotarlo" già dal router?

se per caso si connette un nuovo dispositivo alla rete e il dhcp affida l'ip salvato sulla stampante che magari in quel momento è spenta, all'accensione di quest'ultima non avrò problemi?

donato74
19-07-2016, 10:43
Puoi anche prenotarlo dal router, ma io preferisco assegnare IP manuali al di fuori del range DHCP del router. sono certo al 100% di non avere mai conflitti di IP, in questo modo