PDA

View Full Version : Connessione che fa le bizze: filtro, modem, cavo?


Sylvester
14-07-2016, 12:12
Ciao ragazzi,

è da stamattina che sto sbattendo la testa dietro alla mia connessione casalinga che non vuol sapere di andare.
Spiego prima la mia config: in passato sono stato Fastweb e mi è stata installata la borchia, ora sono Infostrada, quindi la situazione è la seguente:

Borchia Fastweb, dall'uscita ADSL ho messo un filtro doppio - dal filtro uscita internet va il cavo al modem, dal filtro uscita phone va un cavo che poi va a finire nell'uscita phone della borchia.
Questa config mi ha sempre permesso di utilizzare le altre prese della casa per i telefoni e per navigare senza problemi.

Da stamattina capita che il modem si connette, poi a volte dopo pochi secondi, a volte dopo una decina di minuti, perde la connessione ad internet, perdendola a volte sia sul pc che nella pagina di configurazione del modem, a volte invece nella pagina modem mi dice ancora connected (Modem TPLINK W8970 v1).

Ho chiamato Infostrada che mi dice che per loro è tutto ok, e che sembra che il modem si sconnetta ad intervalli regolare, e quindi mi hanno consigliato di cambiare il filtro. L'ho cambiato ma l'errore persiste.

NB: ho provato a fare un ponte sulla borchia, collegando il modem direttamente alla presa telefonica. Invece di agganciare i solito 8 mega aggancia 5 mega, ma il problema si presente lo stesso.

A questo punto penso sia il modem, ma non ne ho un altro per fare una controprova :muro:

donato74
14-07-2016, 17:11
Potresti , per escludere problemi di linea, scollegare temporaneamente tutti gli apparecchi telefonici di casa. In seconda battuta, prova a resettare il router, io ho avuto un TP-Link che faceva le bizze come il tuo e dopo un reset si è risolto il problema, pare che non riuscisse a svuotare mai la NAT table.