View Full Version : MAXTOR STM3250820AS vs 6V250F0
American horizo
14-07-2016, 10:23
Salve
Siccome mi son comprato un hard disk nuovo, devo decidere quale dei due che ho attualmente devo sacrificare.
Uno è questo:
http://www.hdsentinel.com/storageinfo_details.php?lang=en&model=MAXTOR%20STM3250820AS
l'altro è
http://www.hdsentinel.com/storageinfo_details.php?lang=en&model=MAXTOR%206V250F0
Quale mi conviene tenere?
Visto che hanno la stessa dimensione, ma sono usati, se fossi in te più che sulle specifiche tecniche basetei la mia scelta sui dati smart dei dischi e terrei quello con il grado di usura minore. Per valutare i dati smart puoi usare CrystalDiskinfo oppure hd tune pro. Se non sei in grado di interpretare i datim puoi postare qui le schermate con i dati di entrambe i dischi.
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Sicuramente quello che sta messo meglio coi dati smart, fagli anche un controllo con HD Sentinel che da la stima del ciclo di vita restante dell'HD.
American horizo
18-07-2016, 10:27
A livello di performance invece non c'è differenza tra i due ?
Partendo dal presupposto che i dischi Maxtor sono nella fascia bassa del mercato perchè non hanno mai brillato come prestazioni e anzi spesso sono stati oggetto di problemi su tutti i modelli di alcune serie, non ha molto senso secondo me andare a cercare le prestazioni su dischi meccanici e che vengono usati per storage.
Ad ogni modo, se proprio vogliamo spaccare il capello in 4, a giudicare dalle schede ai link che hai postato, le uniche differenze sono che il DiamondMax 10 ha un buffer da 16Mb mentre il DiamondMax 21 ne ha solo 8 e il 10 ha tempo medio di accesso di 9 ms contro gli 8,5 ms del 21.
Alla fine i due aspetti si compensano, quindi non c'è una differenza significativa.
Edit: Dopo aver scritto la risposta, ho controllato in rete quale fosse la serie "famigerata" di DiamondMax che aveva il difetto di mettere il disco in stato busy rendendolo di fatto inservibile. La serie in questione era la 22, ma durante la ricerca mi sono imbattuto in diverse persone che hanno avuto problemi con le testine e l'elettronica del DiamondMax 21.
A questo punto, forse il 10 dovrebbe essere meno problematico dell'altro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.