View Full Version : Blocco scrittura su Hard Disk
AratonITA
14-07-2016, 09:30
Ciao a tutti,
ho 2 HD un SSD (111GB) e un WD Black (1TB)
è possibile tramite windows (10) far si che l'SSD sia utilizzato solo per il SO e che venga indirizzata al WB ogni tipo di scrittura? per esempio, se magari devo installare un programma che non permette la scelta della directory di installlazione lui di default va a installare il tutto in una cartella nel WD Black? e che ogni tentativo di scrittura su SSD sia bloccato, così da tenere sgombero l'SSD?
No. Puoi spostare la cartella d'installazione dei tuoi software, cambiare la cartella del profilo utente, al massimo spostare i percorsi dei file temporanei di sistema/utente, disattivare il file di swap su ssd e attivarlo su hdd, ma NON puoi rendere l'unità di sola lettura.
Perdona la curiosità ma a che scopo fare quello che chiedi ? Non mi dire per prolungare la durata del tuoi ssd... Neanche quando li ho comprati io all'inizio del 2010 (350€ per un Intel sata2 da 150 gb !!!) mi facevo tutti questi problemi, spostai solo il percorso dei temporanei in un ramdrive. Per la cronaca ne avevo presi due e ancora oggi, dopo giga e giga scritti, vanno alla grande...:)
Blue_screen_of_death
14-07-2016, 17:23
Ciao a tutti,
ho 2 HD un SSD (111GB) e un WD Black (1TB)
è possibile tramite windows (10) far si che l'SSD sia utilizzato solo per il SO e che venga indirizzata al WB ogni tipo di scrittura? per esempio, se magari devo installare un programma che non permette la scelta della directory di installlazione lui di default va a installare il tutto in una cartella nel WD Black? e che ogni tentativo di scrittura su SSD sia bloccato, così da tenere sgombero l'SSD?
Con 111GB di spazio probabilmente non è sufficiente l'SSD per tutti i programmi. Quindi installa il sistema operativo e i programmi che usi di più su SSD. Metti gli altri programmi e i dati su hard disk meccanico. Il file di paginazione (paging) su SSD.
Se fai diversamente non sfrutti pienamente le prestazioni dell'SSD (quindi non avrebbe senso usarlo).
I limiti alle scritture su SSD ormai sono solo teorici (nella pratica difficili da raggiungere). Basta ricordarsi di NON deframmentare mai il disco (operazione inutile e dannosa per le unità a stato solido), e di disabilitare la deframmentazione automatica (che su W7 e successivi dovrebbe essere disabilitata per default).
Goditi il tuo SSD senza porti troppi problemi! :)
AratonITA
22-07-2016, 21:51
No. Puoi spostare la cartella d'installazione dei tuoi software, cambiare la cartella del profilo utente, al massimo spostare i percorsi dei file temporanei di sistema/utente, disattivare il file di swap su ssd e attivarlo su hdd, ma NON puoi rendere l'unità di sola lettura.
Perdona la curiosità ma a che scopo fare quello che chiedi ? Non mi dire per prolungare la durata del tuoi ssd... Neanche quando li ho comprati io all'inizio del 2010 (350€ per un Intel sata2 da 150 gb !!!) mi facevo tutti questi problemi, spostai solo il percorso dei temporanei in un ramdrive. Per la cronaca ne avevo presi due e ancora oggi, dopo giga e giga scritti, vanno alla grande...:)
Principalmente perchè volevo evitare file spazzatura di vari programmi nel SSD, che magari potevano rallentare l'ssd
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.