View Full Version : Aggiornamento Win10 possibile con questa metodologia???
BatBerserk
13-07-2016, 10:01
Allora ragazzi.. un quesito particolare..
mi interessa sapere se è possibile quanto di seguito indicato:
partiamo dal fatto che lavoro su Win7 a tutt'ora.. la mia necessità è sapere se è possibile passare a Win10 (ricordo a me stesso che vi è la possibilità fino al 29 luglio).. con le modalità di seguito..
ma in che modo voglio passare?? :mc:
ho clonato il S.O. su un altro SSD ai tempi in cui vi era l'update K??--?? che ti segnalava con l'icona in traybar di aggiornare a Win10..
quel SSD è stato messo da parte proprio per poter eventualmente aggiornare il sistema..
ora.. se io procedo con l'aggiornamento.. sempre che poi vada tutto bene e non ci siano conflitti..
come funziona se in un determinato momento dovessi rimettere di nuovo su l'attuale SSD con Win7???
ho letto da qualche parte che Win10 si registra sulla Mobo.. forse nel bios.. boh?? :confused:
datemi delucidazioni.. in pratica vorrei fare tipo un dual boot.. ma invece che avere due partizioni.. avrei due SSD separati..
per chi avesse da ridire.. :D sulla metodologia.. non si preoccupi che il cambio SSD mi ruba forse secondi.. altrimenti avrei provveduto alla partizione del SSD..
lungi da me ogni autolesionismo.. :ciapet:
tallines
14-07-2016, 19:36
Ciao, se hai una licenza di W7 e la usi per installare W10, poi ti tieni solo W10, una licenza = un SO, non puoi usare la stessa licenza che hai di W7 per installare sia W7 e anche W10: o uno o l' altro .
Una volta installato W10, poi puoi tornare a W7 in più di un modo >
- da backup che ti sei fatto (prima di aggiornare a W10)
- da dvd originale (se ce l' hai) o da Iso
- da partizione di ripristino nascosta, che riporta il pc alle impostazioni di fabbrica, quindi a W7 (se ce l' hai questa partizione nascosta, lo vedi andando in Gestione disco, è una unità di circa......5 o 6 o.... + Gb, senza lettera)
- da dvd di ripristino (se li hai)
- o da iso originale di W7 .
Puoi installare W10 o tramite installazione pulita, avviando il pc e installando W10, avendolo scaricato prima dalla Microsoft tramite il tool freeware
della stessa Microsoft, il MediaCreationTool ( guarda alla voce >>>> Scarica ora lo strumento) o tramite download diretto da Tech Bench, che è sempre Microsoft ufficiale >
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42711319&postcount=1
Una volta scaricata L' Iso ufficiale di W10, la puoi masterizzare su dvd o la prepari su pendrive con tool freeware tipo Rufus (se vuoi guarda al post n.2 della prima voce in firma) .
L' iso la puoi masterizzare su dvd e preparare su pendrive anche tramite il tool MediaCreationTool .
Ma secondo me, è meglio se la scarichi, la prepari su pendrive (che è più veloce come procedura sia di preparazione che di installazione) e poi l' iso te la conservi su un hd esterno (perchè magari in futuro ti potrebbe servire di nuovo, anche se a fine agosto mi sembra, dovrebbe essere messa a disposizione la nuova Iso di W10)
Oppure puoi installare W10 in aggiornamento, ossia scaricandolo da Windows Update, ma la procedura di download e ancor di più, quella di installazione è lunga.......
Questa procedura, di Aggiornamento (quindi non tramite installazione pulita da iso preparata su dvd o meglio su pendrive), ti da la possibilità di tornare al SO precedente (quindi W7 nel tuo caso) entro 30gg dall' installazione di W10, attraverso un' opzione che trovi in W10 andando in >
Start/Impostazioni/Aggiornamento e sicurezza/Ripristino .
Questo lo puoi fare, perchè aggiornando a W10 da W7 (e scegliendo di tenere file, programmi.......) la procedura ti crea la cartella > Windows.Old dove hai tutto quello che adesso hai in W7 (programmi, dati.........), per questo la procedura di installazione in aggiornamento (se scegli di tenere file, programmi, dati.....) è lunga.........perchè deve crearti la cartella Windows.Old, deve toglierti W7 e poi deve installare W10..............
Dopo 30gg dall' installazione di W10 in aggiornamento, la cartella Windows.Old si elimina da sola .
Poi se vuoi tornare a W7, lo puoi fare ugualmente, tramite una delle procedure dette sopra .
NB >>> installando W10 , questo non si attiva in automatico, perchè W7 è installato in modalità Bios, ossia su Bios tradizionale (a meno che tu non l' abbia installato in modalità Uefi, se la scheda madre del pc supporta questa modalità) .
Questo vuol dire che una volta installato W10, devi digitare il product-key che hai di W7 manualmente .
Una volta attivato W10, poi non serve più che digiti manualmente il product-key, quando lo reinstallerai .
Nei computer che hanno invece installato il SO in modalità Uefi, ossia da W8 in poi, il SO è pre-installato in Uefi, o meglio in modalità uefi (perchè questi computer hanno una scheda madre che supporta sia la modalità Uefi, che la modalità Bios) e il product-key essendo memorizzato nell' Uefi, viene riconosciuto in automatico e quindi attivato (in quanto viene riconsociuto in automatico l' Id hardware) appena il pc si collega on line .
L' Uefi è > l' evoluzione del Bios (https://it.wikipedia.org/wiki/Unified_Extensible_Firmware_Interface)
Jeremy01
15-07-2016, 11:41
se l'aggiornamento è gratuito, ed il seriale è nel bios, mi chiedo: è fattibile se monto il disco nuovo, installo la iso di 8.1 da pendrive, l'installazione viene terminata senza chiedermi il seriale (oppure me lo estraggo prima e la uso), poi lo attivo, poi faccio l'upgrade a 10, lo attivo, e dal quel momento ho w10, con il mio relativo seriale, e quindi potrei procedere anche ad un installazione pulita di w10? se si l'installazione procedereà sempre con il rilevamento automatico del seriale tramite uefi/bios (o comunque parto dalla iso di w10 e uso il seriale estratto)? cioè una volta completato l'upgrade e attivato, il mio seriale su quel notebook sarà valido anche per w10?
tallines
15-07-2016, 12:04
jeremy......non fare la stessa domanda in più discussioni > è vietato dal regolamento, in quanto è crossposting
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2777045
BatBerserk
15-07-2016, 16:21
quindi.. stringendo..
io utilizzo Win7 per comodità.. perchè da quando me lo hanno installato, mi son trovato bene fino ad ora.. per i miei utilizzi office/editing..
anche se.. non originale..
il Win10 lo utilizzerei solo per avere il boost in gaming.. quelle poche volte che gioco.. grazie alle dx12.. al contrario so che crea molti problemi disattivando programmi e/o altre cose.. diciamo un pò troppo autonomo/spy per i miei gusti..
googolando ho visto che praticamente l'aggiornamento è adottato solo dai gamers per i motivi di cui sopra.. infatti il mercato è diviso a metà tra 7 e 10..
a sto punto mi sembra pure stupido farmi un muletto solo per il gaming..
meglio Win7 e.. un bel "vai a quel posto" a Microsoft e Bill Gates e al loro grande fratello..
ringrazio tallines per le dettagliate info rese (anche se me le ero bene o male già studiate).. ;) ;)
ultima info.. in pratica con la modalità uefi.. non è più possibile come una volta.. avere due S.O. differenti di Microsoft.. come quando si partizionava l'HD?? da quel che ho capito, giusto??? :confused: :mc:
tallines
15-07-2016, 17:27
googolando ho visto che praticamente l'aggiornamento è adottato solo dai gamers per i motivi di cui sopra.. infatti il mercato è diviso a metà tra 7 e 10..
Non è assolutamente vero, si possono usare molti programmi, shareware e freeware, di questi ultimi anche in versione portable
a sto punto mi sembra pure stupido farmi un muletto solo per il gaming..
meglio Win7 e.. un bel "vai a quel posto" a Microsoft e Bill Gates e al loro grande fratello..
ringrazio tallines per le dettagliate info rese (anche se me le ero bene o male già studiate).. ;) ;)
Perdere la possibilità di aver un SO che poi puoi usare in futuro, per niente.....:)
Installi W10, digiti il product-key di W7 e lo attivi .
Non ti trovi bene con W10?
Ok, dopo anche solo due giorni, puoi tornare a W7 e hai W10 per sempre, lo puoi installare anche fra un anno e anche con la nuova versione che dovrebbe uscire a fine agosto .
Poi vedi tu :)
in pratica con la modalità uefi.. non è più possibile come una volta.. avere due S.O. differenti di Microsoft.. come quando si partizionava l'HD?? da quel che ho capito, giusto?
Certo che si può fare il dual boot in modalità Uefi, prima installi il SO meno recente e poi quello più recente e il dual boot si crea in autoamatico, come sempre .
L' unica attenzione è che se vuoi installare W7 in Uefi, W7 deve essere a 64 bit .
Per gli altri SO più recenti (W8 e W8.1) non c'è questo problema .
BatBerserk
15-07-2016, 18:32
ok.. ringrazio.. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.