PDA

View Full Version : Pc video editing amatoriale (max 800 €)

HalJ
12-07-2016, 17:08
Ciao a tutti!

Sono alla mia prima esperienza nell'assemblaggio di un pc e, non sapendo più dove sbattere la testa, vorrei chiedere consiglio a chi ne sa più di me.

Vorrei assemblare un pc che mi permetta, oltre ad un utilizzo generale (office, internet), anche l'editing video (utilizzo After Effects e Premiere Pro, sporadicamente anche Photoshop, e non escludo di cominciare ad utilizzare altri programmi della suite Adobe). Per quanto riguarda il gaming, gioco solamente a League of Legends, o giochi del genere; ma trovandomi già soddisfatto con il mio attuale (e vecchiotto) pc, non penso giochi un ruolo determinate nella scelte dei componenti.

Purtroppo non ho pensato ad una configurazione "di partenza" perché faccio parecchia fatica a capire quali componenti sono adatti a me e quali componenti sono compatibili con gli altri.
Pensavo, se possibile, di mantenere il mio attuale case (Cooler Master Elite RC333). Per il budget, come nel titolo, speravo di non andare oltre gli 800€.

Spero di esser stato chiaro e di non esser troppo esigente nella richiesta.
Un grazie in anticipo a tutti coloro che decideranno di rispondere :)

Roland74Fun
12-07-2016, 18:08
Con un bel i5 + relativa scheda madre di buona fattura + 16 GB di ram DDR4
dovresti essere in una botte di ferro.
Poi ci metti un alimentarore serio, un case bello ed arioso con qualche ventola in più, un SSD da 250 GB non deve mancare e per finire una VGA da 200 euro visto che non devi giocare o comunque non è questa la priorità.
Secondo me stai abbondantemente sotto gli 800 euro.
Vedrai che comunque gli esperti di questa sezione ti faranno una configurazione coi fiocchi.:)
Ciao.

Ps forse raschiando sulla vga puoi prendere anche anche un I7.
Vedrai che editing. ;)

celsius100
12-07-2016, 19:46
Ciao
hai uno shop preferito da voler usare?
fai lavori amatoriali, semi-pro o professionali?
hai esigenze particolari sul formato del case, capienza di hdd/ssd, raid, serve il wifi e cose del genere?

HalJ
12-07-2016, 20:52
Grazie per le risposte :)

Per quanto riguarda lo shop, non ho particolari preferenze. O meglio, ho sempre utilizzato Amazon, dunque non so se ci sono shop migliori o più convenienti per questo tipo di acquisti.

Attualmente faccio lavori amatoriali, ma con l'upgrade del pc il mio obiettivo è alzare l'asticella verso qualcosa di almeno semi-professionale.

Il wi-fi non mi serve perché ho la presa LAN; il case se possibile preferirei mantenere quello che ho già; guardando su internet mi è parso di capire che l'HDD da 1 TB e l'SSD da 250 GB siano buoni; sul raid purtroppo mi cogli un po' impreparato.

celsius100
13-07-2016, 11:58
dicci tu, si puo fare su amaz oppure su altri shop un po piu economici che hanno anche il vantaggio di vendere solo hardware e quindi hanno una scelta di pezzi migliore (però amaz in aftto di asisstenza/garanzia e migliore rispetto agli altri sopratutto nei tempi, se qualcosa si rompe lo restituisci e via ne prendi un altro, nei negozi piu economici devi aspettare che passi il pezzo in garanzia e parlaimo di settimane)
dimenticavo di chiederti, sul case hai aggiunto una ventola frontale? xke senza quella nn si puo metterci dentro una configurazione di fascia alta

HalJ
13-07-2016, 16:35
Se la differenza di prezzo non è esorbitante, allora a questo punto rimarrei con amazon.
Non avendolo assemblato io, per quanto riguarda la ventola non ne ho idea. L'ho però smontato un paio di volte e non ricordo di averne vista una frontale; lo smonterò nuovamente in questi giorni per controllare e in caso aggiungerò una ventola frontale

celsius100
13-07-2016, 21:46
sisi te la cavi ampiamente
ad esempio:
1
ARCTIC F12 PWM PST - Ventola da 120 mm di tipo PWM a basso livello di rumore con case standard e funzionalità PWM Sharing Technology (PST)

ARCTIC F12 PWM PST - Ventola da 120 mm di tipo PWM a basso livello di rumore con case standard e funzionalità PWM Sharing Technology (PST) di ARCTIC
Disponibilità immediata
Idoneo alla spedizione GRATUITA
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni

EUR 6,89
Asus Radeon STRIX-R7370-DC2OC-2GD5-Gaming Scheda Video, Nero

Asus Radeon STRIX-R7370-DC2OC-2GD5-Gaming Scheda Video, Nero di Asus
Disponibilità immediata

EUR 150,17

1
be quiet! System Power 7 500W

be quiet! System Power 7 500W di be quiet!
Generalmente spedito entro 4-5 giorni
Venduto da: omegashop_tech
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni

EUR 66,46

1
WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 ", 1 TB

WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 ", 1 TB di Western Digital
Disponibilità immediata
Venduto da: FabioStore
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni

EUR 48,50

1
Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio

Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio di Samsung
Disponibilità immediata
Venduto da: Netbox

EUR 81,99

1
Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III da 16 GB, 2x8 GB, PC 1866, Nero

Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III da 16 GB, 2x8 GB, PC 1866, Nero di HyperX
Disponibilità immediata

EUR 71,95

1
Asus 970 PRO Gaming/Aura Scheda Madre, Nero/Rosso

Asus 970 PRO Gaming/Aura Scheda Madre, Nero/Rosso di Asus
Disponibilità: solo 3 --ordina subito (ulteriori in arrivo).

EUR 106,99

1
AMD FX-8350 Box Processore 4GHz, Socket AM3 +, 16MB di cache, 125 Watt

AMD FX-8350 Box Processore 4GHz, Socket AM3 +, 16MB di cache, 125 Watt di AMD
Generalmente spedito entro 4-5 giorni
Venduto da: omegashop_tech

EUR 165,48

1

Totale (8 articoli): EUR 698,43

volendo si puo migliorare l'acustica del pc, si puo migliroare il tuo case che tutto sommato e minimilista, va bene x un pc da ufficio, x roba piu tosta puo risultare un piccolino e rumorosetto (la scheda video asus ci entra x meno di mezzo centimetro quindi occhio
ah se nn hai fretta uscira fra qualceh settimana la RX 470 una shceda video della stessa fascia di prezzo ma con supporto a nuove tecnologie ed e piu veloce

HalJ
14-07-2016, 14:38
Grazie infinite per l'aiuto. Fino a qualche giorno fa non sapevo davvero dove sbattere la testa.

In questi giorni ordino tutto, e a questo punto aspetto una settimana in più per la scheda video. Se poi il pc sarà troppo rumoroso, valuterò di acquistare anche un case più spazioso.

Un'ultima domanda: pensi sia necessario acquistare anche un dissipatore?

celsius100
14-07-2016, 23:29
prima di 3 settimane nn credo che si troverebbe in giro la nuova vga neanche se l'annunciano domani
un dissipatore fa sempre comodo, ma se nn tieni particolarmente ai decibel del pc puoi farne a meno
come alternativa esiste una verisone di processore ceh motna di serie un dissipatore piuttosto valido da quel putno di vista FX-8370 [FD8370FRHKHBX]
puo essere convenietne se lo compri da uno shop come tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google) dove viene 185 euro + s.s.
xke fa risparmiare tutti i 30 euro di un dissipatore aftermarket ma una certa parte

HalJ
15-07-2016, 11:59
In effetti ieri ho fatto qualche ricerca e su certi siti si parlava di aspettare agosto, se non oltre. Quindi alla fine ho ordinato la VGA Asus.

Purtroppo ho già ordinato il processore, però un dissipatore mi farebbe davvero comodo.
Pensi che questo possa andar bene (copia e incollato da amazon)?
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2 - Dissipatore di processore con ventola da 92mm PWM - Dissipatore per CPU fino a una potenza di raffreddamento di 150 Watt

Ho controllato che il socket sia compatibile, ma per quanto riguarda la potenza in Watt non ho idea di cosa sia più adatto.

celsius100
15-07-2016, 12:41
il freezer 7 nn e tanto melgio di quello di serie
guarda gli arctic A30 o 32 oppure Cm 212 Evo

HalJ
15-07-2016, 12:48
Ok, perfetto!!

Grazie ancora infinite per i consigli e per il tempo che mi hai dedicato :)

celsius100
15-07-2016, 19:21
prego :)