PDA

View Full Version : Memorie UFS e microSD nello stesso slot, si può fare secondo Samsung


Redazione di Hardware Upg
12-07-2016, 12:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/memorie-ufs-e-microsd-nello-stesso-slot-si-puo-fare-secondo-samsung_63582.html

I coreani hanno sviluppato uno slot compatibile sia con microSD che con le nuovissime memorie UFS 1.0. Verrà probabilmente integrato sul prossimo Galaxy Note 7

Click sul link per visualizzare la notizia.

Krog
12-07-2016, 12:59
un socket che accetta entrambe le schede è una cosa, ma continua a rimanere valido che queste schede non le posso mettere in un socket "vecchio"

TheDarkAngel
12-07-2016, 13:12
E che problema c'è? l'utilità è poter usare il vecchio sul nuovo che il nuovo vada sul vecchio è sempre stato pressoché inutile

Dumah Brazorf
12-07-2016, 13:12
Guarda che è così che funziona quando ci sono nuovi formati. Anzi è grasso che cola che il nuovo formato sia compatibile/legge quello vecchio.
O forse pensavi che dvd e blueray avessero dovuto leggersi con un lettore cd?
Anche le schede sd ad alta capacità, stesso formato stessi contatti, non sono lette da hardware di qualche anno fa.
Resta da vedere se questo nuovo formato farà la stessa fine del mini-disk o delle memory card della sony.

AleLinuxBSD
12-07-2016, 14:28
I micro-pc (tipo Odroid) beneficerebbero in modo sostanziale di questa innovazione, supponendo che le prestazioni risultino davvero in linea con un SSD.

niky89
12-07-2016, 14:35
Come detto in precedenza, sarebbe stato più facile usare il pinout delle uhs

ripsk
12-07-2016, 18:09
La notizia è senz'altro positiva, anche se ad oggi non conosciamo quali compromessi in termini di performance andremo incontro con una soluzione di questo tipo.

In termini di performance non credo ci sia bisogno di scendere ad alcun compromesso, dato che nessun pin è condiviso tra il nuovo formato e le normali micro SD (Se si escludono i pin di alimentazione VDD e VSS, che nella foto sono i due pin sul lato destro, che immagino abbiano la stessa funzione anche sul nuovo formato).

In pratica hanno aggiunto un nuovo bus dati in un punto che sulle micro SD non è coperto da contatti.

Nuova schedina:
http://hwupgrade.it/immagini/ufs_01.jpg
Normale microSD:
http://i.stack.imgur.com/izQKT.png

Mparlav
13-07-2016, 08:26
Ottimo, speriamo che lo slot "ibrido" si diffonda anche tra gli altri produttori.

Si "ricicla" la vecchia microsd sul nuovo smartphone/tablet ed alla prima occasione si farà l'upgrade con una UFS.

avvelenato
13-07-2016, 11:50
Come detto in precedenza, sarebbe stato più facile usare il pinout delle uhs

No.

Usare lo stesso pinout delle uhs presenta alcune questioni da risolvere:

1) sarà possibile inserire una ufs dentro uno slot microsd?
se no, come? Con una chiave nel design per prevenirne l'inserzione? (compatibile con tutti gli standard esistenti di alloggiamento: a slitta, a contatto, a bracket, ecc. Ce ne sono un fottio!)
Se sì, cosa succede? ogni ufs fa quello che vuole? Inserire nella ufs una circuiteria che si occupa di smazzarsi i segnali del controller microsd, e dirgli che la scheda non è compatibile? Che messaggio d'errore comparirà sul device del cliente: scheda illeggibile? Il meno tech savvy non rischierà di avere brutte esperienze che lo scoraggeranno dall'avvicinarsi a nuovi standard?
Il costo di questa circuiteria che impatto avrà nelle dinamiche di economia di scala?
Non conviene inserire addirittura un secondo controller parallelo che gestisca i chip di memoria secondo lo standard microsd? I costi delle economie di scala lo giustificherebbero? (secondo me no, chi è quel micragnoso che si compra una ufs e poi pretende di metterla su un sansa clip di 10 anni fa, anziché comprargli la sua scheda dedicata? E' come andare in un negozio di scarpe e dire "se compro questo paio senza lacci, mi fa lo sconto? Tanto i lacci ce li ho già nel paio che sto usando adesso...")

2) royalities varie

3) comunque sia alla fine usare le ufs su un dispositivo a cui servono solo microsd è uno spreco.


Per questo la tecnologia futura deve essere costruita per essere futureproof entro certe misure, ma anche retrocompatibile per favorire il passaggio e creare economie di scala.
Ma salvo situazioni peculiari, non conviene a nessuno investire in tecnologia futura progettata per essere in grado, con artifizi arzigogolati, di interfacciarsi a tecnologia del passato non sufficientemente futureproof e oramai ampiamente sorpassata.