PDA

View Full Version : Configurazione PC GAMING/EDITING

Dontcha
12-07-2016, 11:34
Salve a tutti,tra una settimana massimo mi vedrò costretto a cambiare la mia postazione fissa perchè il vecchio Q6600 comincia veramente a faticare :D.
Sto assemblando un nuovo pc che mi permetta un editing foto con lightroom e sporadicamente anche editing video. Ogni tanto vorrei giocarci a 1080p anche sacrificando un pò i dettagli, sono abituato alle console ormai :)

Budget: 1100€

Eventuali config/componenti già pensati:
CPU: Intel i7 6700k (348-338€)
DISSIPATORE: ARCTIC Liquid Freezer 120 (58€)
MOTHERBOARD: qui sono indeciso tra l'AsRock extreme4 z170 (137€) e la Fatal1ty Z170 Gaming K4 (115€) ! (mi sembra di aver capito che l'ultima manca dell'usb 3.1 a 10Gbps)
RAM: DDR4 16GB PC 2400 CL15 G.Skill KIT (2x8GB) 16GRR Ripjaws 4 (61€)
ALIMENTATORE: Alimentatore Corsair VS Series VS650 650W (57€)
CASE:Corsair ATX Midi Corsair Graphite 230T con finestra Rebel Orange (84€)
SSD & HDD: ho già un EVO 840 da 120Gb più 2Tb di HDD WD penso possano bastare per ora :stordita:
SCHEDA VIDEO: rx 480 8Gb custom oppure gtx 1060 custom :rolleyes:

Esigenze particolari: Tra qualche annetto sfrutterò il dissipatore a liquido per l'OC :p

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto !

celsius100
12-07-2016, 11:49
Ciao
quali software utilizzi? ne fai un uso amatoriale, semi-pro o professionale?
nel budget vuoi comprendere anche i costi del sistema operativo, degli accessori, mouse/tastiera, monitor, assemblaggio, ecc...?
hai uno shop preferito da voler usare?
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
quanto overclock faresti?

Dontcha
12-07-2016, 12:05
Ciao
quali software utilizzi? ne fai un uso amatoriale, semi-pro o professionale?
nel budget vuoi comprendere anche i costi del sistema operativo, degli accessori, mouse/tastiera, monitor, assemblaggio, ecc...?
hai uno shop preferito da voler usare?
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
quanto overclock faresti?

Lightroom,Photoshop,After effects... insomma quasi tutta la suite adobe :D
L'editing fotografico lo utilizzo per lavorarci part time con i servizi fotografici,il video lo utilizzerò per un canale youtube.
Ho già le licenze di windows 7 Pro, monitor FHD da 27" tastiere etc... L'assemblaggio penso di farlo da solo,non sarà così difficile no ? :p
Ho uno shop molto conosciuto proprio dietro casa, che non posso citare per non infrangere il regolamento.
Gioco a 1080p, la qualità può anche non essere ultra ormai sono abituato a quella della xbox 360 !
L'overclock molto lieve,non vorrei fondere mobo e CPU :D

grazie per l'interessamento

celsius100
12-07-2016, 12:56
allora guarda l'overclock lo eviterei tanto al differenza e minima
4 fps pin iu mentre giochi nn li noti se passi da 75 a 79 fps
mentre lavori diminuire i tempi di 30 sec su diversi minuti di lavoro idem nn cambia la sostanza, ad occhio nn te ne accorgi
quindi se eviti risparmi 100-150 euro eurozzi
potresti metterci UN I5 6500 se fai poco video editing o l'I7 6700 (l'I7 ti da vantaggio solo in quel campo, in tutto il resto va tale e quale all'I5, x cui fatti deu conti e vedi se ne vale la pena spendere di più, senno ti tieni la differenza di prezzo e fra qualceh anno aggiorni con una cpu 16core se fai lavori pensati di editing video :D)
evitando l'voerclock puoi metterci un ARCTIC freezer 13 e una asrock H170 pro4
come ali meglio qualcosa di qualità migliore:
XFX XTR 550, Evga GS o G2 550, CM V550S, Corsair RMx 550 (basterebbero pure da 450W ma cosi piccoli nella maggiorparte dei casi nn li fanno o sono rari da beccare negli shop)

Dontcha
13-07-2016, 11:44
allora guarda l'overclock lo eviterei tanto al differenza e minima
4 fos in iu mentre giochi nn li noti se passi da 75 a 79 fps
mentre lavori diminuire i tempi di 30 sec su diversi minuti di lavoro idem nn cambia la sostanza, ad occhio nn te ne accorgi
quindi se eviti risparmi 100-150 euro eurozzi
potresti metterci UN I5 6500 se fai poco video editing o l'I7 6700 (l'I7 ti da vantaggio solo in quel campo, in tutto il resto va tale e quale all'I5, x cui fatti deu conti e vedi se ne vale la pena spendere di più, senno ti tieni la differenza di prezzo e fra qualceh anno aggiorni con una cpu 16core se fai lavori pensati di editing video :D)
evitando l'voerclock puoi metterci un ARCTIC freezer 13 e una asrock H170 pro4
come ali meglio qualcosa di qualità migliore:
XFX XTR 550, Evga GS o G2 550, CM V550S, Corsair RMx 550 (basterebbero pure da 450W ma cosi piccoli nella maggiorparte dei casi nn li fanno o sono rari da beccare negli shop)

Il punto è che con la configurazione attuale vorrei tirare avanti per un bel pò di anni, prendendo la migliore combinazione di CPU+Motherboard possibile.
Poi magari in futuro andrò di Overclock per alzare le prestazioni per raggiungere i nuovi usciti :D
perchè l'alimentatore non ti sembra adeguato ?

celsius100
13-07-2016, 12:28
con voerclock o senza overclock ci tiri gli stessi anni
come ti dicevo potresti fare 4 fps in piu da una aprte 10 dall'altra e zero in altri casi

i corsair VS sono un po scadenti lascia stare se ci tieni al pc

Dontcha
13-07-2016, 15:29
con voerclock o senza overclock ci tiri gli stessi anni
come ti dicevo potresti fare 4 fps in piu da una aprte 10 dall'altra e zero in altri casi

i corsair VS sono un po scadenti lascia stare se ci tieni al pc

penso che ripiegherò sull' Enermax 650W Triathlor Eco 80+ Bronze Modular sperando che sia buono :asd: non vorrei spendere 100€ solo in alimentatore.

celsius100
13-07-2016, 21:51
che shop usi? cosi ti cerco un aliemtnatore del livello del pc
il triathlor e passabile ma nn sta bene col mostro ceh stai assemblando

Dontcha
14-07-2016, 00:37
che shop usi? cosi ti cerco un aliemtnatore del livello del pc
il triathlor e passabile ma nn sta bene col mostro ceh stai assemblando

PRK, scritto abbreviato si capisce :cool: (perdono admin), è praticamente dietro casa mia.
Alla fine ho preso un XFX full wired da 650w, sperando bene :D

celsius100
14-07-2016, 13:07
buonissimo ali :)