PDA

View Full Version : no signal dopo installazione nuova vga

Predator_1982
11-07-2016, 21:17
ciao a tutti, ho bisogno di qualche consiglio in merito ad un piccolo problema. In pratica, dopo l'installazione della nuova msi 1070 gaming x succede che il monitor mostra un bel "no signal" in fase di check iniziale del bios...poi l'immagine riappare quando Windows 10 é ormai caricato. Ho risolto temporaneamente con un clear cmos che ha riportato tutti i parametri a default. Ho scoperto che il parametro che genera problemi é quello relativo all'attivazione del fast boot che sfrutta il bios uefi gop. esperienze in merito? la mia scheda madre é una msi gaming 7..che sia troppo "vecchia" per questa nuova vga?

aled1974
12-07-2016, 08:53
che risoluzione video hai impostato per il bios uefi e relativo post?

ciao ciao

Predator_1982
12-07-2016, 11:43
che risoluzione video hai impostato per il bios uefi e relativo post?

ciao ciao

non ho impostato una risoluzione per il bios uefi, non mi sembra ci sia una impostazione che la governa nei settaggi della mia MB. La cosa strana è che succede solo con il fast boot attivo. ho scritto anche all'assistenza Msi e mi hanno chiesto di inviare un video..:D

Predator_1982
13-07-2016, 14:05
Msi ha risposto che è normale...bah. Intanto posto di seguito un paio di piccoli video girati sperando che qualcuno a cui è capitato sappia darmi qualche risposta.

boot con fast boot disabilitato:

https://youtu.be/4cVxousNon8

boot con fast boot abilitato:

https://youtu.be/IMaLp7idFms

aled1974
15-07-2016, 10:16
visto, sembra quasi che in caso di fastboot ci sia un'uscita video risoluzione x refresh non supportata dal monitor

oppure che in fastboot l'uscita video non venga recepita fino al caricamento dei driver da parte di windows
se provi a collegare il monitor all'uscita video della mobo, in fastboot, per caso si vede qualcosa? (se è come penso dovrebbe succedere l'opposto, ovvero che fino al caricamento di windows vedi tutto e poi va in no-signal)

altra cosa, che versione di bios hai? l'ultima 1.C o una precedente?
se provi a flashare quest'ultima release poi cambia qualcosa?

ciao ciao

Predator_1982
15-07-2016, 14:16
visto, sembra quasi che in caso di fastboot ci sia un'uscita video risoluzione x refresh non supportata dal monitor

oppure che in fastboot l'uscita video non venga recepita fino al caricamento dei driver da parte di windows
se provi a collegare il monitor all'uscita video della mobo, in fastboot, per caso si vede qualcosa? (se è come penso dovrebbe succedere l'opposto, ovvero che fino al caricamento di windows vedi tutto e poi va in no-signal)

altra cosa, che versione di bios hai? l'ultima 1.C o una precedente?
se provi a flashare quest'ultima release poi cambia qualcosa?

ciao ciao

è una prova che non ho ancora fatto, non appena ho un po' di tempo seguo il tuo consiglio. Per quanto riguarda il bios ho già aggiornato alla 1.C

In ogni caso sto per passare ad un monitor con risoluzione superiore, magari il problema si risolve banalmente utilizzando uno schermo tecnologicamente più recente.

aled1974
15-07-2016, 15:25
ok, tienici aggiornati allora :mano:

ciao ciao

Predator_1982
21-07-2016, 13:09
ok, tienici aggiornati allora :mano:

ciao ciao

risolto con un monitor più recente, forse il vecchio non riusciva ad agganciare in tempo il segnale DVI

aled1974
22-07-2016, 15:46
mah, strano, magari si è usurato

vabbeh che tanto hai risolto sostituendolo :mano:

ciao ciao