PDA

View Full Version : Hard disk vs SSD

gabmac2
11-07-2016, 13:21
E' vero che un SSD rispetto ad un hard disk è meno longevo?
Grazie in anticipo

alefra91
11-07-2016, 13:57
Grazie in anticipo

Dipende dall'uso che ne fai...ha un limite di scrittura che di solito è descritto nel libretto..In linea di massima è potenzialmente più longevo in quanto "fisicamente" più resistente

gabmac2
11-07-2016, 14:06
il numero di scritture però tecnicamente parla di milioni di esse?

alefra91
11-07-2016, 15:11
il numero di scritture però tecnicamente parla di milioni di esse?

Forse ho sbagliato nel dire che la vita è indicata nel libretto in quanto sul mio samsung non c'è..Cmq si esprime solitamente in gb tot scrivibili e da alcuni test pare che ad esempio sulla serie 840 evo sia pari a oltre 2 petabytes..difficilmente raggiungibili in brevi periodi:D

gabmac2
11-07-2016, 15:16
ok, però alla fine con un uso intenso penso sia di un numero di anni non enorme

gianmpu
11-07-2016, 15:38
Dipende da cosa intendi per enorme... :D
I test che sono stati fatti si basano su una quantità media di scritture annue pari a 2 Tb (che comunque non è poco) e visto che, come già detto, un ssd può arrivare a 2 Petabyte, in via teorica un ssd può funzionare per 1000 anni.
A livello di affidabilità, invece, si può usare il parametro Mtbf cioè Mean Time Between Failure (come per gli hard disk) che mediamente per gli ssd è nell'ordine di 1,5 - 2 milioni di ore e andando a memoria è più o meno lo stesso che Western Digital dichiara per i suoi dischi di classe enetrprise

Edit: Comunque, anche moltiplicando per 10 le scritture cioè arrivando a 20 Tb di dati all'anno un ssd potrebbe avere una vita stimata 10 volte più corta cioè 100 anni (che penso sia abbastanza per chiunque)

frder
11-07-2016, 15:58
Grazie in anticipo
Ho il mio EVO in firma da 2 anni e mezzo.

Ho una media di scritture giornaliere di 17 GB. A questo ritmo mi durerà altri 42 anni.....

francesco