View Full Version : Hard disk vs SSD
E' vero che un SSD rispetto ad un hard disk è meno longevo?
Grazie in anticipo
alefra91
11-07-2016, 13:57
Grazie in anticipo
Dipende dall'uso che ne fai...ha un limite di scrittura che di solito è descritto nel libretto..In linea di massima è potenzialmente più longevo in quanto "fisicamente" più resistente
il numero di scritture però tecnicamente parla di milioni di esse?
alefra91
11-07-2016, 15:11
il numero di scritture però tecnicamente parla di milioni di esse?
Forse ho sbagliato nel dire che la vita è indicata nel libretto in quanto sul mio samsung non c'è..Cmq si esprime solitamente in gb tot scrivibili e da alcuni test pare che ad esempio sulla serie 840 evo sia pari a oltre 2 petabytes..difficilmente raggiungibili in brevi periodi:D
ok, però alla fine con un uso intenso penso sia di un numero di anni non enorme
Dipende da cosa intendi per enorme... :D
I test che sono stati fatti si basano su una quantità media di scritture annue pari a 2 Tb (che comunque non è poco) e visto che, come già detto, un ssd può arrivare a 2 Petabyte, in via teorica un ssd può funzionare per 1000 anni.
A livello di affidabilità, invece, si può usare il parametro Mtbf cioè Mean Time Between Failure (come per gli hard disk) che mediamente per gli ssd è nell'ordine di 1,5 - 2 milioni di ore e andando a memoria è più o meno lo stesso che Western Digital dichiara per i suoi dischi di classe enetrprise
Edit: Comunque, anche moltiplicando per 10 le scritture cioè arrivando a 20 Tb di dati all'anno un ssd potrebbe avere una vita stimata 10 volte più corta cioè 100 anni (che penso sia abbastanza per chiunque)
Grazie in anticipo
Ho il mio EVO in firma da 2 anni e mezzo.
Ho una media di scritture giornaliere di 17 GB. A questo ritmo mi durerà altri 42 anni.....
francesco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.