View Full Version : Le proposte GeForce GTX 1060 custom di Asus, Gigabyte e Inno3D
Redazione di Hardware Upg
11-07-2016, 10:52
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/le-proposte-geforce-gtx-1060-custom-di-asus-gigabyte-e-inno3d_63564.html
In attesa del debutto ufficiale sul mercato, previsto per il 19 luglio, emergono informazioni sulle caratteristiche tecniche di alcune delle schede video GeForce GTX 1060 dei partner NVIDIA
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mi è bastato sapere che non supporterà lo SLI per ammazzarmi la scimmia. :mad:
Ancora nulla di piccole dimensioni?
io mi aspetto invece grandi cose dalla sapphire rx 480 nitro. Scheda corta, si presume silenziosa almeno in idle, performante e con alimentazione 1x8. Il top a meno di 300€, speriamo che venga recensita al più presto
Ancora nulla di piccole dimensioni?
E' appena uscita la 1070 itx, tempo un mesetto e vedremo proposte simili pure per la 1060.
se i prezzi saranno quelli annunciati,(attorno ai 250 cambio piu' o meno) secondo me vendera' tantissimo,
perche' consuma meno, scalda meno e ha molti piu' cuda di schede di fascia medio alta di 2-3-4 anni fa.
fara' sicuramente piu' numeri della 1080
se i prezzi saranno quelli annunciati,(attorno ai 250 cambio piu' o meno) secondo me vendera' tantissimo,
Il prezzo *minimo suggerito* annunciato per la reference è 234€ + tasse, per cui 285€, a cui si sommano margini di guadagno dei singoli negozi, piazzamento rispetto agli altri modelli (se va più della 480, costerà scuramente di più ) e customizzazioni eventuali.
matrix83
11-07-2016, 12:01
Aspetta che scenda di prezzo la serie 9. Se dovessero arrivare sui 250/260 le 980 sono mustbuy e puoi farci SLI.
StePunk81
11-07-2016, 12:07
Comprendo la scelta di nvidia di togliere la possibilitá di SLI per la 1060. Probabilmete se ne accoppiassi 2 avresti prestazioni pari o superiori ad una 1080 spendendo 1/3 in meno
Dragon2002
11-07-2016, 12:56
Che usciranno tra minimo 2 mesi.
fraussantin
11-07-2016, 12:59
cosa te ne fai di uno sli di questa roba? per dire c`ho lo sli?
pigliati una 1070 e fatti un favore
fraussantin
11-07-2016, 13:00
Comprendo la scelta di nvidia di togliere la possibilitá di SLI per la 1060. Probabilmete se ne accoppiassi 2 avresti prestazioni pari o superiori ad una 1080 spendendo 1/3 in meno
ma lol , probabilmente spenderesti quasi quanto una 1080 economica, e avresti solo problemi.
NIENTE SLI? NIENTE SKEDA ^_^
NON VOGLIO ROBA CASTRATA...E NON VOGLIO SPENDERE PER UNA 1070 KE VA MENO DI UNA 980TI!
SVEGLIA RAGA....PAGARE SOLO X PASCAL... VI HA FULMINATI STA PAROLA?
ACQUISTATE UNA 980TI! IL MEGLIO DEL MEGLIO ORA COME ORA
OPPURE
MEGLIO A STO PUNTO UNA RX 480
https://www.youtube.com/watch?v=fM-SZfBkxNc
PietroGiuliani
11-07-2016, 13:33
Domanda da ignorante che videogioca poco...
ma schede medio-basse nulla? è un'anno che sto guardando a giro per cambiare l'aggeggio che ho nel pc (una 630GT credo...) ed è un'anno che sui 120-150E c'è solo la 750Ti... tutte le altre in quella fascia di prezzo o dissipano il doppio dei Watt in calore o costano molto di più o sono quasi uguali a quella che già ho...
Che deve fare uno per far girare bene Photoshop, Premiere, e fare qualche giochino ogni tanto senza spendere 250E? :confused:
Domanda da ignorante che videogioca poco...
ma schede medio-basse nulla? è un'anno che sto guardando a giro per cambiare l'aggeggio che ho nel pc (una 630GT credo...) ed è un'anno che sui 120-150E c'è solo la 750Ti... tutte le altre in quella fascia di prezzo o dissipano il doppio dei Watt in calore o costano molto di più o sono quasi uguali a quella che già ho...
Che deve fare uno per far girare bene Photoshop, Premiere, e fare qualche giochino ogni tanto senza spendere 250E? :confused:
prendi una 770 ;)
fraussantin
11-07-2016, 13:55
NIENTE SLI? NIENTE SKEDA ^_^
NON VOGLIO ROBA CASTRATA...E NON VOGLIO SPENDERE PER UNA 1070 KE VA MENO DI UNA 980TI!
SVEGLIA RAGA....PAGARE SOLO X PASCAL... VI HA FULMINATI STA PAROLA?
ACQUISTATE UNA 980TI! IL MEGLIO DEL MEGLIO ORA COME ORA
OPPURE
MEGLIO A STO PUNTO UNA RX 480
https://www.youtube.com/watch?v=fM-SZfBkxNc
La 980ti costa come 1070 , consuma il doppio , ha 2 giga in meno di ram per giunta inferiore, e 1 anno in meno di supporto driver.
Direi che se tu ne hai molte da vendere ti posso capire a dare sti consigli.
La 980ti costa come 1070 , consuma il doppio , ha 2 giga in meno di ram per giunta inferiore, e 1 anno in meno di supporto driver.
Direi che se tu ne hai molte da vendere ti posso capire a dare sti consigli.
:sofico: raga ... crollo ... ma se nvidia sta ancora sfornando driver per la seria 6xx 7xx ke ha qsi 5 anni e dico..dico* che continuerà a farlo visto ke sono degli eccellenti prodotti..e di raro mamma nvidia ti abbandona =P
fraussantin
11-07-2016, 14:08
:sofico: raga ... crollo ... ma se nvidia sta ancora sfornando driver per la seria 6xx 7xx ke ha qsi 5 anni e dico..dico* che continuerà a farlo visto ke sono degli eccellenti prodotti..e di raro mamma nvidia ti abbandona =P
Ma lol ! Un conto è unserire una scheda in lista , un conto è supportarla realmente.
La.serie 700 da 2 anni non ha il supporto per i giochi nuovi.
Ma lol ! Un conto è unserire una scheda in lista , un conto è supportarla realmente.
La.serie 700 da 2 anni non ha il supporto per i giochi nuovi.
ma no dai, si sa che ogni generazione nvida le performance delle schede vecchie non degradano (volutamente) per farle andare peggio delle nuove e per aumentare il divario :asd: :asd:
è amd che fa l'obsolescenza programmata di anno in anno ma che dici?
CrapaDiLegno
11-07-2016, 14:17
Guarda che senza supporto nessun gioco partirebbe.
Per quanto sono codificati male i giochi senza le patch correttive il gioco non partirebbe o funzionerebbe a metà della sua velocità.
Al massimo puoi dire che nvidia ha smesso di sprecare risorse x ottimizzare i driver x le serie pre Maxwell per guadagnare il 5% di prestazioni che non cambiano la vita a nessuno.
fraussantin
11-07-2016, 14:17
ma no dai, si sa che ogni generazione nvida le performance delle schede vecchie non degradano di performance (volutamente) per farle andare peggio delle nuove e per aumentare il divario :asd: :asd:
è amd che fa l'obsolescenza programmata di anno in anno ma che dici?
Beh ora non è da esagerare , non credo lo facciano volutamente , o almeno non al 100%.
È che nvidia cambia spesso archotettura e ovviamente i nuovi driver sono ottimizzati per le architetture nuove.
Amd ha la stessa architettura dalla 7000 series.
Se mai la cambierà i problemi ci saranno anche per lei.
Cmq a paritâ di prezzo conviene sempre pr3ndere il prodotto nuovo.
Una 980 ti a 350 euro invece la consiglierei ad occhi chiusi. Ma nom a 450 500 .
CrapaDiLegno
11-07-2016, 14:22
@okorop
Invece di continuare a fare post sarcastici che fanno ridere solo una minoranza dei fanboy AMD (quindi all'incirca il 2% del mercato), perché non posti una bella prova che indica che le prestazioni delle schede nvidia sono diminuite dopo l'arrivo di Maxwell?
StePunk81
11-07-2016, 14:24
ma lol , probabilmente spenderesti quasi quanto una 1080 economica, e avresti solo problemi.
Cercavo solo di dare una spiegazione logica alla mancanza dello sli. Bho magari hai ragione e sará solo perché nvidia é brutta e cattiva.
PS. nei forum si puó comunicare anche senza deridere e sbeffeggiare le persone...
fraussantin
11-07-2016, 14:27
Cercavo solo di dare una spiegazione logica alla mancanza dello sli. Bho magari hai ragione e sará solo perché nvidia é brutta e cattiva.
PS. nei forum si puó comunicare anche senza deridere e sbeffeggiare le persone...
Chiedo venia , ma il tuo post sembrava proprio provocatorio.
Guarda che senza supporto nessun gioco partirebbe.
Per quanto sono codificati male i giochi senza le patch correttive il gioco non partirebbe o funzionerebbe a metà della sua velocità.
Al massimo puoi dire che nvidia ha smesso di sprecare risorse x ottimizzare i driver x le serie pre Maxwell per guadagnare il 5% di prestazioni che non cambiano la vita a nessuno.
Quotone!
La mia esperienza mi ha imparato ke una 780ti oggi va 5 7 fps meno di una 980! Oc amp
Dimenticate da Nvidia? Booo intanto la ti na bestia era e na bestia rimane ^_^
fraussantin
11-07-2016, 14:50
Il problema non è il 5 % di prestazioni ,a lo stuttering che spesso c'è sulle vecchie gen e sulle amd . Questo perche non so i driver , ma anche alcuni giochi sono ottimizzati per l'ultima gen verde.
Maxwell è quasi uguale a pascal e questo aiuta , ma già in dx12 e programmazione a basso livello non escluderei che quelle piccole differenze siano accentuate. Insomma
Prezzo per prezzo( potenza per potenza) pigliativi roba nuova.
PietroGiuliani
11-07-2016, 15:56
prendi una 770 ;)
Su Amazon è più del doppio del mio budget... ho detto che voglio stare sotto 150, non 350...
Comunque fine OT... mi pare solo un po' curiosa come cosa, che ci sia una corsa sproporzionata alla prestazione (per le mie esigenze, ma anche tenendo presenti esigenze diverse) e una quantità così grande di schede di fascia alta... o tutto o niente insomma...
Il prezzo *minimo suggerito* annunciato per la reference è 234€ + tasse, per cui 285€, a cui si sommano margini di guadagno dei singoli negozi, piazzamento rispetto agli altri modelli (se va più della 480, costerà scuramente di più ) e customizzazioni eventuali.
Non è il prezzo minimo, ma quello medio suggerito ;)
I margini di guadagno sono già inclusi in quello, idem il piazzamento rispetto agli altri modelli.
Tra l'altro Nvidia può o tenere il prezzo più alto, o lanciarla a quello e forzare amd ad abbassare il suo sulle 480 (con netto taglio di guadagni per amd).
Ci sono vari modi per fare concorrenza, come la faranno dipende dai volumi di produzione di gf e tsmc.
Quotone!
La mia esperienza mi ha imparato ke una 780ti oggi va 5 7 fps meno di una 980! Oc amp
Dimenticate da Nvidia? Booo intanto la ti na bestia era e na bestia rimane ^_^
Si, poi in certi giochi va come una 960 e decisamente dietro una 970.
tuttodigitale
11-07-2016, 18:10
Ragazzi, ma le Custom della rx480 ce le dimentichiamo :rolleyes:
PowerColor Red Devil
presa a 8 pin, e DVI-D
http://cdn.videocardz.com/1/2016/07/PowerColor-Radeon-RX-480-Red-Devil-3.jpg
Gigabyte G1 Gaming
versione da 4/8 GB
http://cdn.videocardz.com/1/2016/07/Gigabyte-Radeon-RX-480-G1-GAMING-2-900x624.jpg
http://cdn.videocardz.com/1/2016/07/XFX-Radeon-RX-480-900x505.jpg
Non ce le dimentichiamo, semplicemente non c'entrano con la news :asd:
tuttodigitale
11-07-2016, 18:16
@okorop
Invece di continuare a fare post sarcastici che fanno ridere solo una minoranza dei fanboy AMD (quindi all'incirca il 2% del mercato), perché non posti una bella prova che indica che le prestazioni delle schede nvidia sono diminuite dopo l'arrivo di Maxwell?
i rapporti di forza sono cambiati...oggi una GTX980 liscia da circa il 17% alla 780 TI.
https://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980/images/perfrel_2560.gif
https://tpucdn.com/reviews/AMD/RX_480/images/perfrel_2560_1440.png
oggi la 780TI è più lenta della gtx970. ma può anche essere che Maxwell si adatti di più ai giochi nuovi, anche con le stesse risorse messe adisposizione per lo sviluppo di driver.
tuttodigitale
11-07-2016, 18:17
Non ce le dimentichiamo, semplicemente non c'entrano con la news :asd:
il fatto che mi pare che non siano proprio state pubblicizzate sul sito, sbaglio?
http://www.hwupgrade.it/home/skvideo/
Hwupgrade sta prendendo una brutta piega.
il fatto che mi pare che non siano proprio state pubblicizzate sul sito, sbaglio?
Hwupgrade sta prendendo una brutta piega.
il problema è che non si tratta di pubblicità ma di informazione che son cose diverse, la pubblicità è quella dei banner......comunque coloro che si vogliono informare si informano.......ma qui si è ot
i rapporti di forza sono cambiati...oggi una GTX980 liscia da circa il 17% alla 780 TI.
oggi la 780TI è più lenta della gtx970. ma può anche essere che Maxwell si adatti di più ai giochi nuovi, anche con le stesse risorse messe adisposizione per lo sviluppo di driver.
a quanto pare di ste cose coloro che prendono nvida se ne scordano abbastanza velocemente......cio'è pago di piu per avere supporto al massimo 1 anno e poi? poi bo......esce la nuova serie e pluff
grazie di aver postato i benchmark......credevo che certe cose si conoscessero, e invece
PaulGuru
11-07-2016, 18:25
Ragazzi, ma le Custom della rx480 ce le dimentichiamo :rolleyes:
Si visto che è il thread relativo alle custom della 1060 !
E sì ce le dimentichiamo pure in generale visto che le 1060 saranno un prodotto migliore.
PaulGuru
11-07-2016, 18:26
Hwupgrade sta prendendo una brutta piega.Quindi ?
Non riesci a vivere senza AMD ? :rolleyes:
Ingiustizia che non trovi news a riguardo ?
Brutta piega ? nessuno ti obbliga a rimanere, anzi segnalato.
E sì ce le dimentichiamo pure in generale visto che le 1060 saranno un prodotto migliore.
se avesse avuto lo sli probabile, sarebbe stata la nuova 460 invece......comunque aspettiamo i bench che è meglio ;)
@okorop
Il punto non è che diminuiscono le prestazioni sui giochi vecchi, quelle sono uguali.
Ciò che non avviene è un minimo di sputo di driver per i giochi recenti.
Per cui se da 480 a 580 c'era un salto del 30% circa alla release, oggi siamo ad oltre il 60 % e così via.
La cosa grave è quando ti ritrovi titan o 780ti arrancare dietro a 970 o 960 ;) perchè kepler era ancora in vendita quando uscivano certi giochi gameworks...
matrix83
11-07-2016, 18:49
se avesse avuto lo sli probabile, sarebbe stata la nuova 460 invece......comunque aspettiamo i bench che è meglio ;)
Io rimango dell'idea che la cosa migliore da fare, se dovessero scendere abbastanza i prezzi (aka ~250), è appunto una bella 980 (a cui aggiungerne un'altra se serve).
Non ci sono giochi che giustifichino questa spesa al momento, l'unica potrebbe essere se giocate in 4K, ma di che percentuale parliamo?
Perchè dovrei prendermi una 1060 standard, che è inferiore in dx11 e a malapena supera in dx12 una 980?
Vedremo se le soluzioni custom cambieranno qualcosa, ma non penso facciano miracoli, e il rapporto qualità/prezzo sarà sempre a favore della 980 imho (sempre dando per scontato l'abbassamento di prezzo di cui sopra).
tuttodigitale
11-07-2016, 18:54
secondo te mi bannano per un commento critico. :) scritto da un fanboy che ride ai post sarcastici. :cincin:
Io rimango dell'idea che la cosa migliore da fare, se dovessero scendere abbastanza i prezzi (aka ~250), è appunto una bella 980 (a cui aggiungerne un'altra se serve).
Non ci sono giochi che giustifichino questa spesa al momento, l'unica potrebbe essere se giocate in 4K, ma di che percentuale parliamo?
Perchè dovrei prendermi una 1060 standard, che è inferiore in dx11 e a malapena supera in dx12 una 980?
Vedremo se le soluzioni custom cambieranno qualcosa, ma non penso facciano miracoli, e il rapporto qualità/prezzo sarà sempre a favore della 980 imho (sempre dando per scontato l'abbassamento di prezzo di cui sopra).
io sinceramente non mi interesso piu della fascia alta gioco a 3 titoli messi in croce (overwatch e hearthstone, starcraft) per cui una media sui 250-300 euro mi andrebbe benissimo tra cui c'è anche sta 1060 per inciso....
per il discorso 980 io la sconsiglio per i problemi descritti sopra, coi giochi nuovi va bene ma con quelli futuri è un salto nel buio, non verrà piu supportata al massimo, quindi a mio avviso il gioco non vale la candela
tuttodigitale
11-07-2016, 18:58
il problema è che non si tratta di pubblicità ma di informazione che son cose diverse,
NI...pubblicità ha il significato di rendere pubblico.
fraussantin
11-07-2016, 18:59
il problema è che non si tratta di pubblicità ma di informazione che son cose diverse, la pubblicità è quella dei banner......comunque coloro che si vogliono informare si informano.......ma qui si è ot
a quanto pare di ste cose coloro che prendono nvida se ne scordano abbastanza velocemente......cio'è pago di piu per avere supporto al massimo 1 anno e poi? poi bo......esce la nuova serie e pluff
grazie di aver postato i benchmark......credevo che certe cose si conoscessero, e invece
Certo che voi fan amd le trollate ve le andate a cercare.
Nvidia supporta sue vga fino al cambio architettura, che non è un anno . Amd non supporta manco al d1.
E non dite che non è così.
A pari prezzo \prestazioni
Tra una gtx vecchia e una gtx nuova consiglio la nuova , tra nvidia e amd ( sempre pari prezzo prestazioni)non consiglierei mai amd.
Solo problemi e stuttering.
Poi se uno è fan è fan .
tuttodigitale
11-07-2016, 19:02
Pauluguru cosa dovrei fare? segnalarlo, dopo che ho rivelato la mia natura di fanboy rosso? :D
Nvidia supporta sue vga fino al cambio architettura, che non è un anno . Amd non supporta manco al d1.
Tra una gtx vecchia e una gtx nuova consiglio la nuova , tra nvidia e amd ( sempre pari prezzo prestazioni)non consiglierei mai amd.
Poi se uno è fan è fan .
io non sono un fan, ho una nvida nel case che va benone, ed ho avuto sia nvida sia amd....per la vga a parità di prezzo performance meglio nvida rispetto ad amd, ma a prezzi piu alti bisogna valutare e vedere....
per il supporto nvida dura la durata della generazione della vga se dura 1 anno è 1 anno se è maggiore il periodo......amd avendo la stessa architettura dalla serie 7xxx (vuoi per i rebrand vuoi perchè non sviluppa moltissimo a livello ingegneristico il supporto permane anche per vga vecchie che migliorano nel tempo) le vga appena uscite son mal supportate hai ragione vedasi problemi della rx 480 e il power draw dal pcie fixato dopo :fagiano:
tuttodigitale
11-07-2016, 19:04
chi ha comprato la hd7970 GHedition a suo tempo, oggi ha una scheda che va il 40% più della gtx680...
è inutile anche girarci intorno...se le architetture sono ampiamente supportate è anche perchè sono ancora vendute. è l'effetto collaterale benefico di non aggiornare tutte le gpu in un solo colpo....quando saranno disponibii solo schede GCN 4.0 o superiori stai sicuro che anche in AMD, il gap con le proposte di vechia generazione inizierà ad ampliarsi.
matrix83
11-07-2016, 19:04
io sinceramente non mi interesso piu della fascia alta gioco a 3 titoli messi in croce (overwatch e hearthstone, starcraft) per cui una media sui 250-300 euro mi andrebbe benissimo tra cui c'è anche sta 1060 per inciso....
per il discorso 980 io la sconsiglio per i problemi descritti sopra, coi giochi nuovi va bene ma con quelli futuri è un salto nel buio, non verrà piu supportata al massimo, quindi a mio avviso il gioco non vale la candela
Le 1060 a meno di 300€ non le troverai, specialmente custom, secondo me. Prevedo intorno ai 320. Il punto interrogativo è piuttosto di quanto caleranno le 980, perchè è ovvio che se rimangono sopra le 300 non ha senso.
Bhe si, un salto nel buio relativo però. Dipende anche ogni quanto prevedi di cambiare scheda video. Per uno che gioca ai tuoi giochi una 980 va benissimo, pure troppo. Poi comunque il supporto base ci sarà sempre, comq ci sono attualmente tante persone che giocano con serie 6/7.
Le 1060 a meno di 300€ non le troverai, specialmente custom, secondo me. Prevedo intorno ai 320. Il punto interrogativo è piuttosto di quanto caleranno le 980, perchè è ovvio che se rimangono sopra le 300 non ha senso.
Bhe si, un salto nel buio relativo però. Dipende anche ogni quanto prevedi di cambiare scheda video. Per uno che gioca ai tuoi giochi una 980 va benissimo, pure troppo. Poi comunque il supporto base ci sarà sempre, comq ci sono attualmente tante persone che giocano con serie 6/7.
si si lo so, ho preso una nvida 560 ti usata e mi si è rotta dopo 1 settimana :asd: :asd: quella sarebbe andata bene per molto molto tempo e invece........allora mi butto sul nuovo e voglio spendere il meno possibile e mi sto orientando sulla fascia media (rx480 e nvida 1060) visto che a me una vga potente non mi serve (gioco a due giochini, non ho piu' l'età :asd:) e prendero' quella che mi convincerà di piu
Ma che ne sai? Hai la sfera di cristallo? :mc:
E poi dipende anche dal prezzo.
Non è che andare il 5-10 % in più a 50 euro in più possa interessare necessariamente a tutti. E poi c'è anche il discorso di supporto driver nel tempo, dove Nvidia fa schifo. E la debacle vulkan e dx12.
Ma a prescindere, non si sa un bel nulla di 1060, l'unico leak disponibile (se vero) la da anche più lenta di 480 in firestrike:
http://www.3dmark.com/compare/fs/9202637/fs/9188962#
Cristo quanto sei fastidioso.
InfinityJ
11-07-2016, 20:03
non ho pregiudizi verso AMD ma ho una 760 MSI da 2 anni e mezzo, affidabilissima gioco a DOOM a 1241 mhz ( una cosa assurda per una scheda che sul sito MSI mi va a 1150 in OC mode) e la temperatura massima è 79 c dopo ore di DOOM.
Vorrei senza pregiudizi basarmi sui bench e affidabilità ma diamine, AMD fà di tutto per non farsi comprare, fà uscire una gpu che dà problemi al day one con il pci slot ( non bisognerebbe fare dei collaudi???????) e vedo i bench e in dx11 va esattamente come una 970.
Adesso aspettiamo la 1060, magari anche quella va come la 970 ( a mio parere poco più non come la 980) però mi dà la sensazione di affidbilità e se spendo quei 30 40 euro in più ho un prodotto che mi soddisfa.
Non bevo, non mi drogo, non ho vizi particolari, 40 euro per uno che compra la gpu ogni 3-4 anni sono pochissimi ( 1 euro al mese? )
Se AMD mi vende un prodotto affidabile e potente la comprerei ma non ho voglia di rishiare e come me penso molti altri.
Poi sono ignorante in materia, lo ammetto, ma AMD fa scappare i consumatori con la storia dell'affidabilità e il pci slot sembra arrivato apposta (lo so che lo hanno fixato però non ha fatto una bella figura con chi si è bruciato la mb, scommetto che quei tizi non prenderanno mai più una AMD anche per 100 euro in meno).
Purtroppo si ha un nome nel merchandaising, Apple vende prodotti mediocri ma con ottimo amrketing e design a cifre folli e ce gente che compra.
Non sempre si compra in modo razionale.
non ho pregiudizi verso AMD ma ho una 760 MSI da 2 anni e mezzo, affidabilissima gioco a DOOM a 1241 mhz ( una cosa assurda per una scheda che sul sito MSI mi va a 1150 in OC mode) e la temperatura massima è 79 c dopo ore di DOOM.
Vorrei senza pregiudizi basarmi sui bench e affidabilità ma diamine, AMD fà di tutto per non farsi comprare, fà uscire una gpu che dà problemi al day one con il pci slot ( non bisognerebbe fare dei collaudi???????) e vedo i bench e in dx11 va esattamente come una 970.
Adesso aspettiamo la 1060, magari anche quella va come la 970 ( a mio parere poco più non come la 980) però mi dà la sensazione di affidbilità e se spendo quei 30 40 euro in più ho un prodotto che mi soddisfa.
Non bevo, non mi drogo, non ho vizi particolari, 40 euro per uno che compra la gpu ogni 3-4 anni sono pochissimi ( 1 euro al mese? )
Se AMD mi vende un prodotto affidabile e potente la comprerei ma non ho voglia di rishiare e come me penso molti altri.
Poi sono ignorante in materia, lo ammetto, ma AMD fa scappare i consumatori con la storia dell'affidabilità e il pci slot sembra arrivato apposta (lo so che lo hanno fixato però non ha fatto una bella figura con chi si è bruciato la mb, scommetto che quei tizi non prenderanno mai più una AMD anche per 100 euro in meno).
Purtroppo si ha un nome nel merchandaising, Apple vende prodotti mediocri ma con ottimo amrketing e design a cifre folli e ce gente che compra.
Non sempre si compra in modo razionale.
Solo gente con scheda madre antecedente al 2009 RISCHIAVA di bruciare la scheda madre. Vorrei vedere a quanti è successo (anche perchè techpowerup ha mostrato dall'oscillogramma di picchi brevissimi e quasi inesistenti).
E comunque con i driver quella cosa è stata fixata secoli fa.
tuttodigitale
11-07-2016, 20:41
io credo poco alla storia delle motherboard bruciate nei primi 2 giorni, o meglio la fine era vicina, pura fatalità... oggi ci sono migliaia di rx480 che girano ancora con i driver vecchi. Le motherboard defunte dovrebbero moltiplicarsi giorno dopo giorno, se in meno di 48 ore sono morte alcune..si vede che la causa non era la rx480. Anche perchè ad essere onesti mi pare strano che il danno allo slot non si sia ripercosso anche sulla stessa scheda grafica, che invece funzionava perfettamente, oltre al fatto che era quanto mai sospetta una bruciatura sul pci x4.
imho, hanno fatto bene a martellare AMD. Le specifiche esistono per un motivo. I danni se si vedranno si manifesteranno tra diversi anni...con motherboard non più in garanzia.
fraussantin
11-07-2016, 20:51
chi ha comprato la hd7970 GHedition a suo tempo, oggi ha una scheda che va il 40% più della gtx680...
è inutile anche girarci intorno...se le architetture sono ampiamente supportate è anche perchè sono ancora vendute. è l'effetto collaterale benefico di non aggiornare tutte le gpu in un solo colpo....quando saranno disponibii solo schede GCN 4.0 o superiori stai sicuro che anche in AMD, il gap con le proposte di vechia generazione inizierà ad ampliarsi.
opinioni valutabili , io consiglio una vga che vada bene QUANDO LA COMPRI E NEI GIOCHI DI MAGGIOR INTERESSE.
in sostanza la 680 in gta 5 e in the witcher 3 , ecc ecc va cmq di più della tua.
in dx 12 no , ma in dx 12 va male cmq anche la tua, ad a oggi non ci sono giochi ''meritevoli'' di upgrade.
diciamo che l'utenza amd , ha avito culo 2 volte , 1 perhce amd non ha un becco di un soldo e ha mantenuto la stessa ( discutibile) architettura per anni , 2 ha miracolosamente riscritto i driver migliorando la situazione per tutti.
ma io continuo a rimanere della mia opinione. AMD VA BENISSIMO SOLO SE SI HA UN BUON RISPARMIO.
io non sono un fan, ho una nvida nel case che va benone, ed ho avuto sia nvida sia amd....per la vga a parità di prezzo performance meglio nvida rispetto ad amd, ma a prezzi piu alti bisogna valutare e vedere....
per il supporto nvida dura la durata della generazione della vga se dura 1 anno è 1 anno se è maggiore il periodo......amd avendo la stessa architettura dalla serie 7xxx (vuoi per i rebrand vuoi perchè non sviluppa moltissimo a livello ingegneristico il supporto permane anche per vga vecchie che migliorano nel tempo) le vga appena uscite son mal supportate hai ragione vedasi problemi della rx 480 e il power draw dal pcie fixato dopo :fagiano:
i problemi della 480 non sono solo il power draw. quello è solo in alcune reference, che non avrebbero dovuto comprare nessuno.
i problemi delle 480 sono che a livello prestazionale sono 2 anni indietro. cmq a 250 euro custom sono un buon affare. Resta da capire cosa ci guadagna amd ... forse spera in un recupero di mercato per far risalire le azioni ... ma se poi a fine anno il dividendo non arriva, la gente si scoccia... e rivende.
tuttodigitale
11-07-2016, 20:51
Solo gente con scheda madre antecedente al 2009 RISCHIAVA di bruciare la scheda madre. Vorrei vedere a quanti è successo (anche perchè techpowerup ha mostrato dall'oscillogramma di picchi brevissimi e quasi inesistenti).
La gestione della potenza tra la r9 380x e la fury x, è completamente diversa, a giudicare dai picchi
http://www.tomshw.it/consumi-r9-fury...=67764&image=1
http://www.tomshw.it/gallerie/consum...=72068&image=1
quella di Polaris rassomiglia parecchio a quello di Tonga.
e ben diversa da quella della gtx1080
http://www.tomshw.it/gallerie/gtx-10...=77027&image=1
c'è molto spazio per l'ottimizzazione.... (questo in risposta a chi chiede come farà AMD con VEGA)
dove hai preso l'informazione che le schede Nvidia sono più durevoli di quelle AMD? hai visto la sezione di alimentazione della RX480? :cool: sembra una custom (peccato di come sia partizionato l'assorbimento)...
Vorrei senza pregiudizi basarmi sui bench e affidabilità ma diamine, AMD fà di tutto per non farsi comprare, fà uscire una gpu che dà problemi al day one con il pci slot ( non bisognerebbe fare dei collaudi???????) e vedo i bench e in dx11 va esattamente come una 970..
che vada come una 970 in dx11 non è male...ricorda che la 970 ha soli 3,5GB realmente sfruttabili, mentre la rx480 ne ha 4/8, oltre al fatto che un paio di mesi fa trovare la scheda nvidia a meno di 290 euro era un impresa. :cool:
fraussantin
11-07-2016, 20:55
La gestione della potenza tra la r9 380x e la fury x, è completamente diversa, a giudicare dai picchi
http://www.tomshw.it/consumi-r9-fury...=67764&image=1
quella di Polaris rassomiglia parecchio a quello di Tonga.
e ben diversa da quella della gtx1080
http://www.tomshw.it/gallerie/gtx-10...=77027&image=1
c'è molto spazio per l'ottimizzazione.... (questo in risposta a chi chiede come farà AMD con VEGA)
dove hai preso l'informazione che le schede Nvidia sono più durevoli di quelle AMD? hai visto la sezione di alimentazione della RX480? :cool: sembra una custom (peccato di come sia partizionato l'assorbimento)...
che vada come una 970 in dx11 non è male...ricorda che la 970 ha soli 3,5GB realmente sfruttabili, mentre la rx480 ne ha 4/8, oltre al fatto che un paio di mesi fa trovare la scheda nvidia a meno di 290 euro era un impresa. :cool:
la 480 8 giga li sfrutta solo se fai un cross. ( o se ti accontenti di giocare a 30 fps)
ma a questi prezzi è preferibile una 1070.
tuttodigitale
11-07-2016, 20:59
opinioni valutabili , io consiglio una vga che vada bene QUANDO LA COMPRI E NEI GIOCHI DI MAGGIOR INTERESSE.
in sostanza la 680 in gta 5 e in the witcher 3 , ecc ecc va cmq di più della tua.
in dx 12 no , ma in dx 12 va male cmq anche la tua, ad a oggi non ci sono giochi ''meritevoli'' di upgrade.
diciamo che l'utenza amd , ha avito culo 2 volte , 1 perhce amd non ha un becco di un soldo e ha mantenuto la stessa ( discutibile) architettura per anni , 2 ha miracolosamente riscritto i driver migliorando la situazione per tutti.
ma io continuo a rimanere della mia opinione. AMD VA BENISSIMO SOLO SE SI HA UN BUON RISPARMIO.
Non diamo la colpa a GCN....che è un gioiellino, soprattutto quando si sfruttano le sue enormi capacità di carico...
Se vedi bene l'assorbimento scopri che con Polaris AMD è ritornata un paio anni indietro...non c'è la benchè minima traccia di ottimizzazione nei consumi...e infatti la Fury ha la stessa efficienza della rx480 (fonte techpowerup).
tuttodigitale
11-07-2016, 21:02
la 480 8 giga li sfrutta solo se fai un cross. ( o se ti accontenti di giocare a 30 fps)
ma a questi prezzi è preferibile una 1070.
dai 251 euro della rx480 8 GB a 430 euro della 1070 (prezzi minimi su trovaprezzi), mi pare che ci sia un buco di 180 euro...e in teoria la rx480 ha prezzi che devono subire una stabilizzazione ulteriore visto che è presente sul mercato da meno di 2 settimane...
A quel punto perchè non puntare direttamente alla 1080?
Non parlo dello sfruttamento dei 8GB, ma del fatto che almeno stando alle parole di Paulguru sono 3,5/4GB a diventare insufficienti, anche se ad essere sincero anch'io sono abbastanza scettico..
PS in teoria la versione da 4GB potrebbe costare 200 euro on street, ma non è più disponibile in Italia, anzi pare che quelle vendute siano in realtà versioni da 8GB, con un bios modificato. C'è chi è riuscito a moddare la scheda.
fraussantin
11-07-2016, 21:11
Non diamo la colpa a GCN....che è un gioiellino, soprattutto quando si sfruttano le sue enormi capacità di carico...
Se vedi bene l'assorbimento scopri che con Polaris AMD è ritornata un paio anni indietro...non c'è la benchè minima traccia di ottimizzazione nei consumi...e infatti la Fury ha la stessa efficienza della rx480 (fonte techpowerup).
quoto quello che ho detto prima
i problemi delle 480 sono che a livello prestazionale sono 2 anni indietro. cmq a 250 euro custom sono un buon affare. Resta da capire cosa ci guadagna amd ... forse spera in un recupero di mercato per far risalire le azioni ... ma se poi a fine anno il dividendo non arriva, la gente si scoccia... e rivende.
dai 251 euro della rx480 8 GB a 430 euro della 1070 (prezzi minimi su trovaprezzi), mi pare che ci sia un buco di 180 euro...e in teoria la rx480 ha prezzi che devono subire una stabilizzazione ulteriore visto che è presente sul mercato da meno di 2 settimane...
A quel punto perchè non puntare direttamente alla 1080?
Non parlo dello sfruttamento dei 8GB, ma del fatto che almeno stando alle parole di Paulguru sono 3,5/4GB a diventare insufficienti, anche se ad essere sincero anch'io sono abbastanza scettico..
PS in teoria la versione da 4GB potrebbe costare 200 euro on street, ma non è più disponibile in Italia, anzi pare che quelle vendute siano in realtà versioni da 8GB, con un bios modificato. C'è chi è riuscito a moddare la scheda.
bah , sia chiaro a 200 euro prenderei la 4 giga , e non la modderei neppure. ( ma non si trova facilmente)
ma per 20 30 euro a sto punto piglierei la 8 giga perche se un domani volessi metterne unáltra con 100 euro magari la trovo.
questa è una possibilità , ma fare uno cross ora è da matti.
tuttodigitale
11-07-2016, 21:21
https://tpucdn.com/reviews/ASUS/R9_380X_Strix/images/gtav_1920_1080.png
la gtx770 è più veloce del 5% della gtx680
la hd7970ghe è il 4% più veloce della 280x
2GB sono pochi per le gpu nvidia, ma "sufficienti" per AMD (in verità non lo sono vedi che balzo in avanti fanno le GPU con 3/4GB) : sembra di rivedere la scena hd3850 256MB vs 8800GT 256MB, con la prima più veloce ad alte risoluzioni e filtri attivi nonostante la gpu notevolmente più scarsa.
https://tpucdn.com/reviews/ASUS/R9_380X_Strix/images/witcher3_1920_1080.png
+15% per la hd7970 GHe
fraussantin
11-07-2016, 21:35
https://tpucdn.com/reviews/ASUS/R9_380X_Strix/images/gtav_1920_1080.png
la gtx770 è più veloce del 5% della gtx680
la hd7970ghe è il 4% più veloce della 280x
2GB sono pochi per le gpu nvidia, ma "sufficienti" per AMD (in verità non lo sono vedi che balzo in avanti fanno le GPU con 3/4GB) : sembra di rivedere la scena hd3850 256MB vs 8800GT 256MB, con la prima più veloce ad alte risoluzioni e filtri attivi nonostante la gpu notevolmente più scarsa.
https://tpucdn.com/reviews/ASUS/R9_380X_Strix/images/witcher3_1920_1080.png
+15% per la hd7970 GHe
va beh ogni sito le mette come gli pare...
questo per dire stanno uguali
http://www.guru3d.com/index.php?ct=articles&action=file&id=15593
qui stai sotto
https://imagizer.imageshack.us/v2/582x1008q90/538/tYiful.png
https://imagizer.imageshack.us/v2/549x566q50/538/3O5jh7.jpg
ma inutile stare a mettere sti confronti , che non hanno senso.
siti rossi , li mettono a pro loro , siti verdi a pro suo.
sta di fatto che i 2 giga non sono un problema perchè devi scalare con entrambe. e sulla verde ( con driver vecchi) ti permetti qualche effeto in più.
mikegemini77
11-07-2016, 21:39
Bhe non tutti vogliono spendere 600-800€ x una 1070-1080, alcuni magari preferirebbero comprare una 1060 subito e poi fare un upgrade dopo 1-2 anni con una seconda da mettere in Sli, in questo modo si risparmia e si resta con un pc performante per i giochi futuri.
Invece questi vogliono fare i furbi, talmente furbi che costringeranno molti a preferire una r480 della sfigata AMD.
Io personalmete aspetto test e prezzi di tutte le custom prima di decidere.
tuttodigitale
11-07-2016, 21:40
( non bisognerebbe fare dei collaudi???????).
i collaudatori siamo noi :rolleyes:
non solo AMD, ma anche nvidia ha le sue magagne...
vedi ventola impazzita, che cambia velocità troppo spesso..
vedi problemi con la porta display port e visore HTC VIVE, che sarà risolto con nuovi driver.
http://www.tomshardware.com/news/nvidia-vive-displayport-incompatible,32204.html
fraussantin
11-07-2016, 21:46
i collaudatori siamo noi :rolleyes:
guarda che non solo AMD, ma anche nvidia ha le sue magagne...
vedi ventola impazzita, che cambia velocità troppo spesso..
vedi problemi con la porta display port e visore HTC VIVE, che sarà risolto con nuovi driver.
http://www.tomshardware.com/news/nvidia-vive-displayport-incompatible,32204.html
infatti , non conviene mai comprare nei primi mesi.
Bhe non tutti vogliono spendere 600-800€ x una 1070-1080, alcuni magari preferirebbero comprare una 1060 subito e poi fare un upgrade dopo 1-2 anni con una seconda da mettere in Sli, in questo modo si risparmia e si resta con un pc performante per i giochi futuri.
Invece questi vogliono fare i furbi, talmente furbi che costringeranno molti a preferire una r480 della sfigata AMD.
bah io ho una mia teoria , che vogliono far vendere cmq qualcosa ad amd , senza però rimetterci soldi loro.
hanno fatto una specie di ''cartello '' , loro fanno soldi a palate con le performance , e amd vende cmq qualcosa in modo da non fallire.
tuttodigitale
11-07-2016, 21:48
se davvero prende piede il multi-gpu esplicito, lo sli potrebbe essere una soluzione davvero interessante, e non sarà neppure necessario avere gpu dello stesso produttore. Oggi ti prendi la rx480, domani, quando cala di prezzo, ti prendi una 1080.:cool:
tuttodigitale
11-07-2016, 21:58
hanno fatto una specie di ''cartello '' , loro fanno soldi a palate con le performance , e amd vende cmq qualcosa in modo da non fallire.
AMD ha puntato sulla economicità e sulle rese dei 14nm FINFET. La disponibilità della 1060 sarà tutta da verificare. nvidia a questo punto, ha tutti gli interessi per avere un prodotto di fascia media (320 euro listino? facciamo di fascia medio-alta) da vetrina.
Secondo i rumors http://www.nexthardware.com/news/bloccata-la-produzione-di-alcune-gpu-maxwell-7461/ , infatti GM204 sarebbe fuori produzione.
Sono convinto che la gtx1060 sarà convincente, ma come la versione da 4GB della rx480 (un vero best buy) sarà una gemma rara.
Manca una settimana esatta, vediamo quanti negozi l'avranno disponibile il 20 luglio. (per questa data un noto Store, dai prezzi spropositati, avrà disponibile una rx480 custom a poco meno di 310 euro)
InfinityJ
11-07-2016, 22:05
bisogna vedere se 30, 40 euro di differenza sono così tanti, per chi compra ogni anno forse si, chi ogni 3 o 4 forse no, quanto risparmi con AMD?
La 4 gb è già stretta ( DOOM non gira al max) quindi o 8 gb RX o 6 GTX.
comunque ho già deciso le 2 in ballottaggio:
-MSI GTX 1060 GAMING 6GB
-MSI RX 480 GAMING 8 GB
mi sa che la differenza sarà di soli 20 euro, una pizzata ......
fraussantin
11-07-2016, 22:11
bisogna vedere se 30, 40 euro di differenza sono così tanti, per chi compra ogni anno forse si, chi ogni 3 o 4 forse no, quanto risparmi con AMD?
La 4 gb è già stretta ( DOOM non gira al max) quindi o 8 gb RX o 6 GTX.
comunque ho già deciso le 2 in ballottaggio:
-MSI GTX 1060 GAMING 6GB
-MSI RX 480 GAMING 8 GB
mi sa che la differenza sarà di soli 20 euro, una pizzata ......
io sto luogo comune che per doom non bastano 4 giga , non lo capisco .
ma che hanno fatto una modalità superiore alla ultra?
perchè in ultra avanzano
http://imgur.com/RKEmn6S.png
InfinityJ
11-07-2016, 22:29
DOOM highest settings é shadows più texture Nightmare.
Comunque DOOM,Serious Sam, Postal e Duke Nukem meritano, consolari giocate a candy crush.
InfinityJ
11-07-2016, 22:39
Quello linkato é il primo livello, una stanza senza nemici e senza effetti speciali, vai in Hell o altri livelli e mi dirai, comunque fare i bench 1 minuto al primo livello fanno pena, non attendibili.
PaulGuru
12-07-2016, 06:19
se davvero prende piede il multi-gpu esplicito, lo sli potrebbe essere una soluzione davvero interessante, e non sarà neppure necessario avere gpu dello stesso produttore. Oggi ti prendi la rx480, domani, quando cala di prezzo, ti prendi una 1080.:cool:Si certo come no.
Un domani quando sia una che l'altra saranno entrambe obsolete :rolleyes:
Contaci.
Poi voglio vedere a livello di supporto sia dal punto di vista driver che dei titoli come funzionerà ...... già col multi gpu omogeneo stiamo sempre con i soliti problemi, figurati con quello eterogeneo ........
Troppa corsa di mercato co ste schede!
qualcuno sa quando saranno disponibili le strix 1070 ?
Quindi ?
Non riesci a vivere senza AMD ? :rolleyes:
Ingiustizia che non trovi news a riguardo ?
hai sonoramente stancato
Goofy Goober
12-07-2016, 08:53
Poi se uno è fan è fan .
perdonami ma sono tutte balle.
se tu non consigli mai AMD è appunto perchè sei fan di altri prodotti, talmente fan da autoinibirti le funzioni logiche e non consigliare prodotti alternativi validi.
"solo problemi e stuttering", si certo. auguri se ti ritrovi appunto con una gpu Nvidia dopo un poco che hanno scelto di interrompere l'ottimizzazione.
in pratica stai dicendo "io consiglio solo Nvidia e quindi consiglio di cambiare scheda immediatamente appena esce una nuova serie di gpu".
poi trovi gente come me, che compra un po' di tutto e ha speso più in GPU che quanto spende l'utente medio in assemblarsi un pc nuovo completo, e casualmente scopri come anche chi come me ha avuto tantissime volte coppie di GPU Nvidia top di gamma nel case, si ritrova a comprare una gpu straeconomica di AMD, meno di 200 euro, una scheda rebrand basata su architettura vecchia quanto delle Nvidia pagate sulla soglia dei 1000 con il triplo della vram, che casualmente performa uguale a suddette schede che oggi son diventate paracarri e sono si la fiera dello stutter.
quindi bene, continua a consigliare Nvidia sempre e comunque con le fette di culatello sugli occhi, che sicuramente è sempre e comunque la scelta giusta.
e poi gli altri sono i fan :asd: :asd: :asd:
InfinityJ
12-07-2016, 10:00
Riesco a giocare a Postal 3 almeno a 1280x720p dettagli low senza AA con la 1060 o 480 o devo fare lo sli?
Che giochi capitalisti......
fraussantin
12-07-2016, 11:34
perdonami ma sono tutte balle.
se tu non consigli mai AMD è appunto perchè sei fan di altri prodotti, talmente fan da autoinibirti le funzioni logiche e non consigliare prodotti alternativi validi.
"solo problemi e stuttering", si certo. auguri se ti ritrovi appunto con una gpu Nvidia dopo un poco che hanno scelto di interrompere l'ottimizzazione.
in pratica stai dicendo "io consiglio solo Nvidia e quindi consiglio di cambiare scheda immediatamente appena esce una nuova serie di gpu".
poi trovi gente come me, che compra un po' di tutto e ha speso più in GPU che quanto spende l'utente medio in assemblarsi un pc nuovo completo, e casualmente scopri come anche chi come me ha avuto tantissime volte coppie di GPU Nvidia top di gamma nel case, si ritrova a comprare una gpu straeconomica di AMD, meno di 200 euro, una scheda rebrand basata su architettura vecchia quanto delle Nvidia pagate sulla soglia dei 1000 con il triplo della vram, che casualmente performa uguale a suddette schede che oggi son diventate paracarri e sono si la fiera dello stutter.
quindi bene, continua a consigliare Nvidia sempre e comunque con le fette di culatello sugli occhi, che sicuramente è sempre e comunque la scelta giusta.
e poi gli altri sono i fan :asd: :asd: :asd:
Visto che non sei un utente di primo pelo , sai benissimo che prima dei crimson era così.
Adesso è un po meglio , ma visto che i giochi più blasonati sono verdi direi che ci sarà da vedere.
Va meglio in dx 12 , ni va meglio in quei 2 giochi pro rosse in dx 12.
Se la programmazione a basso livello sarà per pascal potrebbe non essere scontato.
Per non parlare del carico cpu.
Io non sono un fan nvidia e la critico ogni volta ( basta guardare la politica prezzi delle 1080 e i difetti dvi), ma a parità prezzo / prestazioni l'unico motivo per comprare amd è la simpatia.
Mah...scelta discutibile non renderle Sli..
di certo hanno tolto una quota di mercato..seppur piccola ma l'hanno tolta..
io intanto mi godo il mio SLI che sul pc piccolino che ho in firma in full hd va una bomba (è il bello che non si direbbe a vederlo esteticamente..)!
Da esperienza mia, driver e supporti a parte uno sli più o meno va così
per es il mio va circa
un po' più di una 780 e un po' meno di una 780 ti
un po' più di una 970 e un po' meno di una 980
un po' più di una 1060 e un po' meno di una 1070
però quest'ultima asserzione non credo sia corretta in quanto vedo che il salto sulla nuova generazione è superiore alle altre (ma anche i prezzi però!)
Goofy Goober
12-07-2016, 12:32
Visto che non sei un utente di primo pelo , sai benissimo che prima dei crimson era così.
Adesso è un po meglio , ma visto che i giochi più blasonati sono verdi direi che ci sarà da vedere.
Quello che so benissimo, è che le leggende sul web non muoiono mai. Semplicemente crescono ancora e ancora, nutrite all'esasperazione dal proliferare di un'idea (giusta o sbagliata).
L'ultima volta con problemi avuti da me, e parlo di problemi pesanti, con driver AMD (o meglio ATi all'epoca) avevo una Asus X300 low profile che usavo come gpu muletto. Dovetti formattare un'installazione di Win Vista a causa di un macello causato dai driver e CCC.
Ho avuto pure diversi notebook con gpu da gaming AMD, l'ultimo uno con la HD6970M, ma problemi causati da driver se non l'orripilanza del CCC (mai piaciuta l'interfaccia grafica).
Pure all'epoca della mitica 4870X2 nessun problema di driver cataclismatico (li il problema era la resa del Crossfire).
E ancora indietro devo tornare alla X1900XTX per ricordarmi di un disastro causato dai Catalyst con il Net.Framework su XP.
Relativamente ai Crimson io li odio profondamente. Un interfaccia da cellulare per fare "cool" che detesto ancor più di quella vecchia dei Catalyst.
Se devo parlare per me, è finito nel 2007 l'epoca in cui io dicevo di "star attenti" con le ATi quando si maneggiavano i driver.
Va meglio in dx 12 , ni va meglio in quei 2 giochi pro rosse in dx 12.
Se la programmazione a basso livello sarà per pascal potrebbe non essere scontato.
Ma cosa c'entrano adesso le prestazioni assolute?
Dove sta scritto che per utilizzare/consigliare qualcosa deve essere il non-plus-ultra del mercato?
Per dire, secondo te ho comprato una R9 380 con in mente il giocare a 4K / 120fps?
No, l'ho comprata per la spesa esageramente contenuta con prestazioni di tutto rispetto (pari a quelle di una gpu 5 volte più costosa basata su un architettura uscita nello stesso anno :help: ).
Per non parlare del carico cpu.
Cioè?
Io non sono un fan nvidia e la critico ogni volta ( basta guardare la politica prezzi delle 1080 e i difetti dvi), ma a parità prezzo / prestazioni l'unico motivo per comprare amd è la simpatia.
Se non sei fan ma sei convinto al 200% di questa affermazione, allora compri e provi davvero pochissime schede video e vivi solo di becnhmark online e realtà distorta di chi, come te, ormai è sicuro al 200% che AMD è sterco a prescindere su qualunque tipo di prodotto dalla A alla Z e da 1 a 1.000 euro.
Perchè questo stai dicendo.
Mi spiace allora non c'è più altro da aggiungere :boh:
Kommodore64
12-07-2016, 12:47
i vedo che il salto sulla nuova generazione è superiore alle altre
This
fraussantin
12-07-2016, 13:19
Quello che so benissimo, è che le leggende sul web non muoiono mai. Semplicemente crescono ancora e ancora, nutrite all'esasperazione dal proliferare di un'idea (giusta o sbagliata).
L'ultima volta con problemi avuti da me, e parlo di problemi pesanti, con driver AMD (o meglio ATi all'epoca) avevo una Asus X300 low profile che usavo come gpu muletto. Dovetti formattare un'installazione di Win Vista a causa di un macello causato dai driver e CCC.
Ho avuto pure diversi notebook con gpu da gaming AMD, l'ultimo uno con la HD6970M, ma problemi causati da driver se non l'orripilanza del CCC (mai piaciuta l'interfaccia grafica).
Pure all'epoca della mitica 4870X2 nessun problema di driver cataclismatico (li il problema era la resa del Crossfire).
E ancora indietro devo tornare alla X1900XTX per ricordarmi di un disastro causato dai Catalyst con il Net.Framework su XP.
Relativamente ai Crimson io li odio profondamente. Un interfaccia da cellulare per fare "cool" che detesto ancor più di quella vecchia dei Catalyst.
Se devo parlare per me, è finito nel 2007 l'epoca in cui io dicevo di "star attenti" con le ATi quando si maneggiavano i driver.
Ma cosa c'entrano adesso le prestazioni assolute?
Dove sta scritto che per utilizzare/consigliare qualcosa deve essere il non-plus-ultra del mercato?
Per dire, secondo te ho comprato una R9 380 con in mente il giocare a 4K / 120fps?
No, l'ho comprata per la spesa esageramente contenuta con prestazioni di tutto rispetto (pari a quelle di una gpu 5 volte più costosa basata su un architettura uscita nello stesso anno :help: ).
Cioè?
Se non sei fan ma sei convinto al 200% di questa affermazione, allora compri e provi davvero pochissime schede video e vivi solo di becnhmark online e realtà distorta di chi, come te, ormai è sicuro al 200% che AMD è sterco a prescindere su qualunque tipo di prodotto dalla A alla Z e da 1 a 1.000 euro.
Perchè questo stai dicendo.
Mi spiace allora non c'è più altro da aggiungere :boh:
Guarda la chiudo qui perchè con i fanboy non ci si parla e non ho voglia di litigare ne con te ne con altri per 2 multinazionali che tirano a guadagnare entrambe. ( solo che una ci riesce una no , per tutta una serie di motivi)
Cmq io non ho detto che sono tutte sterco.
Ho detto che sono prodotti che devono costare di meno .
Se risparmio benvengano.
Se no restano li .
Goofy Goober
12-07-2016, 14:58
Guarda la chiudo qui perchè con i fanboy non ci si parla
Buono dai, ora arrivo ad esser io un fanboy AMD, con 2 Titan in SLI sotto liquido ancora nel case, una 980 data via qualche mese fa e una 680 SOC nel muletto, varie configurazioni SLI e QuadSLI negli anni passati e ultima Cpu AMD avuta a mie spese per uso personale=NESSUNA... mai comprato una Cpu Amd :read:
E ora si, giusto, sono fanboy AMD perchè posseggo una R9 380 :O
Se tutti i fanboy AMD sono come me, ho capito perchè è in crisi nera sul mercato desktop :asd:
e non ho voglia di litigare ne con te ne con altri per 2 multinazionali che tirano a guadagnare entrambe. ( solo che una ci riesce una no , per tutta una serie di motivi)
litigare? con chi? con me? :asd:
se guardi la mia storia di post sul foro difficilmente troverai qualcuno di più pacifico.
il problema è che quando parlo con utenti che estremizzano i pareri, è impossibile per me far finta che vada tutto bene.
Ho detto che sono prodotti che devono costare di meno .
Ah beh, cambia tutto detto così. Già ben diverso questo discorso.
Per me tutto dovrebbe costare meno, infatti non ho comprato nessuna gpu NUOVA (Nvidia, perchè quelle gpu vorrei comprarmi per il pc fisso principale) da qualche mese proprio perchè ritengo i prezzi fuori dal mondo.
CrapaDiLegno
12-07-2016, 16:04
Il rapporto di forza è un conto, dire che vanno più piano perché sabotate da nvidia è un altro.
Gli ultimi giochi spingono di più sugli elementi che erano il collo di bottiglia di Kepler, da qui il fatto che più di un tot non puoi più ottenere qualsiasi ottimizzazione metti in atto.
A quanto pare i fanboy AMD fanno finta che per tutta la durata del supporto le schede comprate sono andate al 100% dal day one mentre il guadagno delle prestazioni di AMD è cominciato con mesi e mesi di ritardo e oggi pubblicate bench di 4 giochi dove le prestazioni superano quelle iniziali delle schede nvidia quando ormai è ora di girare pagina.
Diamo un senso alle parole e al tempo che scorre. La gente non sta per mesi con le mani giunte a pregare santa AMD che gli mandi la patch / fix in tempo decente. Ala gente non piace la scommessa del futuro, ma gli piace che quello che compra funzioni bene dal day one.
Cazzarola ho perso buona parte della risposta x errore del server. Fa niente.
Il succo era che se dopo 3 anni hai guadagnato il 20% di prestazioni partendo da - 10% rispetto alla concorrenza, vuol dire che devi usare la stessa scheda per altri 3 anni per godere del vantaggio che ti ha dato AMD, altrimenti significa che non ti sei goduto al massimo quello che hai pagato.
La scommessa al futuro alla maggior parte della gente non interessa. Costa in po' di più, funziona a dovere già dal day one... Compro. Costa un po' meno, ha problemi che FORSE tra qualche mese sistemano, bah, o costa molto meno o non ci scommetto.
Risultato : nvidia 8 AMD 2
Vediamo dopo questa fantastica presentazione di Polaris cosa farai la gente quando vedrà la presentazione della 1060.
Quoto
Quotone!
Le esperienze INSEGNANO, poi l'essere umano dovrebbe "Imparare" da esse........:doh:
Se nella vita vi esprimete come suoi forum "STIAMO FRESCHI" come dice qualcuno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.