View Full Version : [HELP] RAM non riconosciuta
viemme52
10-07-2016, 17:10
Ciao a tutti!
Da poco ho cambiato vga e ho deciso pure di cambiare RAM per passare da 4 a 8GB. Tuttavia dopo che ho installato la vga, messo win 10, aggiornato il bios e inserito la ram nuova il pc si avvia ma girano solo le ventole, non fa nessun bip e non vedo nulla a video (se tolgo completamente le ram fa una serie di beep). Con le vecchie ram funziona tutto invece.
Ho provato le nuove ram singolarmente e in tutte le posizioni ma nulla da fare :muro:
Ram vecchia:
http://i.imgur.com/rZOHJy6.jpg
Ram nuova:
Corsair CML8GX3M2A1600C9 Vengeance Kit di Memoria da 8 GB (2x4 GB), DDR3, 1600 MHz, CL9
Mobo:
http://www.asus.com/Motherboards/P5P43TD_PRO/
Ho installato l'ultimo BIOS disponibile, P5P43TD PRO BIOS 0710 per win 8.1 64bit per win 10 non c'è.
Pc in firma.
Come posso risolvere?
Grazie!
Aggiornamento: ho provato le ram su un altro pc e vanno e ho fatto anche un reset del bios ma ancora non va.
Mazda RX8
10-07-2016, 23:37
Ciao a tutti!
Da poco ho cambiato vga e ho deciso pure di cambiare RAM per passare da 4 a 8GB. Tuttavia dopo che ho installato la vga, messo win 10, aggiornato il bios e inserito la ram nuova il pc si avvia ma girano solo le ventole, non fa nessun bip e non vedo nulla a video (se tolgo completamente le ram fa una serie di beep). Con le vecchie ram funziona tutto invece.
Ho provato le nuove ram singolarmente e in tutte le posizioni ma nulla da fare :muro:
Ram vecchia:
Ram nuova:
Corsair CML8GX3M2A1600C9 Vengeance Kit di Memoria da 8 GB (2x4 GB), DDR3, 1600 MHz, CL9
Mobo:
Ho installato l'ultimo BIOS disponibile, P5P43TD PRO BIOS 0710 per win 8.1 64bit per win 10 non c'è.
Pc in firma.
Come posso risolvere?
Grazie!
Aggiornamento: ho provato le ram su un altro pc e vanno e ho fatto anche un reset del bios ma ancora non va.
Occhio che la tua mobo non digerisce RAM da 1.5v con 1600MHz su moduli da 4GB l'uno...
viemme52
11-07-2016, 05:18
Occhio che la tua mobo non digerisce RAM da 1.5v con 1600MHz su moduli da 4GB l'uno...
Io ho letto questo sul sito del produttore e non mi sono fatto problemi ''4 x240-pin DIMM, Max. 16 GB, DDR3 1600(O.C.)/1333/1066/800 Non-ECC,Un-buffered Memory''.
Che ram mi consigli allora?
aled1974
11-07-2016, 09:22
queste ram sono presenti nell'elenco QVL della mobo? https://www.asus.com/Motherboards/P5P43TD_PRO/HelpDesk_QVL/
non che le altre non debbano funzionare, ci sono millemila kit ram e i produttori di mobo non possono provarli tutti tutti, ma se le memorie ci sono e a te non funzionano la cosa si fa preoccupante
dovresti provare altre ram (amico, parente, negozietto, altro) sulla tua macchina, perchè davvero forse c'è una incompatibilità, dato che le tue altrove funzionano
a meno di mobo fallata s'intende, può capitare :(
ciao ciao
Mazda RX8
11-07-2016, 15:53
Io ho letto questo sul sito del produttore e non mi sono fatto problemi ''4 x240-pin DIMM, Max. 16 GB, DDR3 1600(O.C.)/1333/1066/800 Non-ECC,Un-buffered Memory''.
Che ram mi consigli allora?
Ti consiglio un kit fra quelli presenti nella QVL List linkata da aled1974! :)
viemme52
12-07-2016, 18:54
Ciao, mi sto studiando la lista e da quello che ho capito se voglio 8GB di ram devo prendere due kit da 4Gb giusto? nella lista citano massimo kit da 4Gb di ram.
Mazda RX8
12-07-2016, 21:26
Ciao, mi sto studiando la lista e da quello che ho capito se voglio 8GB di ram devo prendere due kit da 4Gb giusto? nella lista citano massimo kit da 4Gb di ram.
Esattamente...
NOTA: Con una P5Q PRO a suo tempo provai a mettere 8GB di ram con 4 moduli da 2GB, ma ebbi problemi di stabilità (BSOD) che andavano via solo se mettevo al max 4GB... I chipset sono simili, quindi ti cito la mia esperienza proprio per questo... Valuta bene questo acquisto...
Ciao a tutti!
Ram vecchia:
Ram nuova:
Mobo:
Pc in firma.
Come posso risolvere?
Grazie!
Purtroppo è un po' una lotteria: non hai la certezza della compatibilità della ram finché non provi. Comunque non darei necessariamente la colpa al solo chip vecchio, anche le ram hanno una loro responsabilità.
Ho personalmente testato tre o quattro kit ddr3 2x4gb su diverse schede 775 e, avrò avuto fortuna, tutti venivano riconosciuti correttamente. Alcune schede avevano un chip ancora più vecchio e neanche supportavano ufficialmente banchi da 4gb.
viemme52
14-07-2016, 18:16
Alla fine mi sono recato in un centro assistenza vicino casa e facendo diverse prove mi hanno dato queste da abbianre alle kingstone già esistenti:
CORSAIR XMS3 DHX 4GB (2 x 2GB) 240-Pin DDR3 SDRAM DDR3 1600 (PC3 12800) Dual Channel Kit Desktop Memory Model TW3X4G1600C9DHX
Ovviamente gira tutto a 1333mhz però vanno!
attilakk
30-03-2018, 10:56
Ciao
Mi aggancio a questa vecchia discussione. Ho comprato 4 moduli da due giga di KVR1333D3N9/2G
La scheda madre riconosce solo 2 moduli su 4, tutti e 4 sono funzionanti (li ho provati su un'altra scheda madre).
Utilizzando anche altri due moduli di ram da 1 giga, riesco ad arrivare a 6 giga totali di ram.
Secondo voi perchè 2 moduli non li vede? Ci sono problemi noti a far funzionare tutti e 4 i moduli da 2 giga insieme? I due moduli non funzionanti sulla scheda che mi interessa non funzionano neanche cambiando slot.
19giorgio87
31-03-2018, 10:14
Ciao
Mi aggancio a questa vecchia discussione. Ho comprato 4 moduli da due giga di KVR1333D3N9/2G
La scheda madre riconosce solo 2 moduli su 4, tutti e 4 sono funzionanti (li ho provati su un'altra scheda madre).
Utilizzando anche altri due moduli di ram da 1 giga, riesco ad arrivare a 6 giga totali di ram.
Secondo voi perchè 2 moduli non li vede? Ci sono problemi noti a far funzionare tutti e 4 i moduli da 2 giga insieme? I due moduli non funzionanti sulla scheda che mi interessa non funzionano neanche cambiando slot.
ciao, scrivi il modello della scheda madre
attilakk
31-03-2018, 10:27
P5P43TD
Denebbino
31-03-2018, 16:45
P5P43TD
ciao! Io ho una P5G41T-M LX e ho lo stesso tuo problema.. ho provato più ram dello stesso modello che hai te (KVR1333D3N9) ma da 4gb e la scheda non li riconosce e non si avvia(ho solo 1 modulo uguale ma da 2gb), non so se è solo sfortuna ed erano tutti rotti i moduli o altro... in ogni caso ho ordinato delle hynix (sempre da 4gb) per sostituirle completamente e in settimana dovrebbero arrivarmi.
Sperando che funzionino perchè non ne posso più :mc:
19giorgio87
31-03-2018, 17:19
copio da un altro forum che trattava il medesimo argomento:
La ram non è compatibile. La tua scheda madre accetta solamente moduli di ram a bassa densità, mentre quello da te acquistato è ad alta densità e non è compatibile. Per densità si intende la grandezza dei singoli chip che compongono un modulo di memoria ram. I moduli per pc desktop possono montare un massimo di 8 chip per lato, e possono utilizzare uno o entrambi i lati del modulo. Un modulo da 4 GB può quindi essere realizzato in due modi: saldando 8 chip da 512 MB su di un solo lato, oppure saldando 16 chip da 256 MB, 8 per ciascun lato. I moduli che usano chip da 512 MB sono ad alta densità e non sono compatibili, quelli che usano i chip da 256 MB sono a bassa densità e sono compatibili con la tua scheda. All'epoca in cui la scheda madre era nuova il problema non si poneva: i moduli di ram ad alta densità non erano ancora presenti sul mercato. Adesso invece è il contrario: i moduli ad alta densità sono la maggioranza dei moduli sul mercato, dunque occorre consultare attentamente le specifiche dei moduli di ram, prima di acquistarli, e questo non è sempre facile.
Denebbino
31-03-2018, 17:48
copio da un altro forum che trattava il medesimo argomento:
Purtroppo nel mio caso mi ero assicurato che fossero a bassa densità (dual rank) 8 chip per lato quindi da 256 mb x16 ma non c'è stato verso :(
Se avessi la certezza che quelle prese erano funzionanti, mi viene quasi il dubbio che le specifiche riportate sul sito di queste schede madri siano errate, ovvero che non tutte supportino modelli ram da 4 gb (almeno questa è la conclusione a cui sono arrivato ora, fra qualche giorno verificherò ancora con la ram "nuova")
@attilakk li hai provati su una scheda madre più recente scommetto? se è così come dice giorgio potrebbero non essere tutti dual rank i tuoi moduli
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.