PDA

View Full Version : scheda madre gigabyte

utonto2016
10-07-2016, 12:25
ciao a tutti appena iscritto :)

ho una scheda madre gigabyte H97 che secondo me fa capricci a volte accendo il pc ventole a 2000 ma schermo nero,a volte tutto ok e ventole al minimo che potrebbe essere?

alecomputer
10-07-2016, 16:19
Benvenuto nel forum .

Prova a fare questi controlli :

1) Controlla che la batteria tampone che tiene in memoria il bios sia carica , se hai un tester prova a misurarla deve segnare 3V altrimenti prova a cambiarla . Se la pila fosse scarica puo causare la perdita dei dati memorizzati nel bios e puo causare problemi di avvio .
2) Entra nel bios e controlla che la frequenza di ram e processore sia corretta , togli la funzione Auto , e imposta manualmente i valori di frequenza e timing .
3) Sempre nel bios controlla di avere settato correttamente , eventuali altre voci come ad esempio il controllo della velocita delle ventole .

utonto2016
10-07-2016, 16:32
ho controllato quello che mi hai chiesto la ram sta a 1333mhz a default,la cpu pure,e la batteria e carica è una main che ha 2 mesi di vita

potrebbe essere fake boot di cui si parla tanto delle gigabyte?

alecomputer
10-07-2016, 17:18
Si , potrebbe essere un fake boot , anche se a volte settando correttamente i valori nel bios il problema sparisce , se puoi fa anche queste prove :

1) Spegni il pc stacca la presa 230V dal pc o spegni l' interruttore se hai una multipresa , dopo qualche minuto riaccendi il pc e vedi se il problema si presenta . Ripeti questa prova ma senza staccare la presa o spegnere l' interruttore .

Controlla anche che il bios sia aggiornato all' ultima versione disponibile .

utonto2016
17-07-2016, 21:04
ho fatto un miliardo di prove il problema rimane,non so che fare

alecomputer
17-07-2016, 21:21
Se hai fatto tutti i controlli che ti ho consigliato e non hai risolto , e probabile che ci sia qualche componente hardware che ha problemi di funzionamento , forse proprio la scheda madre .
Potresti provare a staccare tutto quello che non serve per avviare il pc come il disco fisso e il masterizzatore .
Lascia solo un modulo di ram , e vedi se cosi il pc si avvia sempre in modo normale .
Se poi hai la possibilità prova a sostituire qualche componente hardware tanto per capire se il problema e causato dalla scheda madre o da qualche periferica difettosa .
Per esempio mancati avvii possono essere causati anche da un alimentatore difettoso o di scarsa potenza , per qui se hai la possibilita prova a sostituire qualche componente hardware .

utonto2016
18-07-2016, 07:13
allora,trovato il problema un amico ha smontato la cpu e alla scheda madre ha trovato un pin mancante e uno piegato...

l'unica è cambiare appunto scheda madre
evviva le gigabyte..

utonto2016
03-08-2016, 21:26
ho cambiato la gigabyte con un asrock da 38 euro e va una bomba niente accensioni fasulle/schermo nero/ventole a 7000 giri,fuck you gigabyte

al17
04-08-2016, 00:21
Non ho mai sentito di pin che cadono o si piegano da soli. Forse dovevi far più attenzione tu a montare la cpu. ;)

STaRT91
04-08-2016, 08:53
ho cambiato la gigabyte con un asrock da 38 euro e va una bomba niente accensioni fasulle/schermo nero/ventole a 7000 giri,fuck you gigabyte

Ciao, che ASRock hai preso alla fine?

utonto2016
04-08-2016, 18:25
Ciao, che ASRock hai preso alla fine?

Asrock H81M-VG4

utonto2016
04-08-2016, 18:29
Non ho mai sentito di pin che cadono o si piegano da soli. Forse dovevi far più attenzione tu a montare la cpu. ;)

io ho sicuramente piegato il pin,ma quello mancante non c'era proprio mancava anche la base del pin, ho guardato il socket con una lente di ingrandimento,x capirci alla base di ogni pin cè una microscopica basetta rotonda

al17
04-08-2016, 20:39
Una volta sfilai letteralmente tutto il pin nel tentativo di raddrizzarlo con una pinzetta; anche con una lente d'ingrandimento non si notavo nulla di spezzato. Mobo intel, ma non 1150, quindi ti devo almeno il beneficio del dubbio.