View Full Version : Consiglio acquisto nuova scheda video
Salve a tutti! Prima cosa che vorrei chiedere: c'è una sezione per presentarsi? Non la trovo.
Sto cercando una scheda video per questo pc:
La configurazione attuale del pc è:
cpu i7 860 (8M Cache, 2.80 GHz)
vga gtx 560ti 1gb
alimentatore: Cooler master 850w Silent pro M
Scheda madre: Asus P7h55-M Pro
Ram: 4gb + 4gb kingston (non mi ricordo quali fossero e mal che vada ho anche queste non montate 4gbx2 corsair, dd3-1600)
Case: non ho idea del marchio, è tutto in alluminio ed ho spazio in abbondanza (è alto e lungo)
Ho un solo hd e non ssd.
Slot pci-e
Risoluzione usata Full hd
Utilizzo: gioco e rendering (per progetti di architettura)
Necessità: Che vada bene, buon supporto dei driver (quindi non una buona scheda e driver che fanno orrore), silenziosa (deve lavorare ore e ore di seguito e non posso mettere il pc in stanze non utilizzate durante il giorno) e che non sia già vecchia all'acquisto.
Preferirei una scheda usata ma ancora in garanzia o mal che vada nuova.
Budget: 210€ massimo.
Se servono altre informazioni, ditemi pure che fornirò le informazioni richieste.
Grazie mille e buona domenica a tutti.
ps. Leggendo sul forum e internet, ero indeciso tra la gtx 970 o la r9 380x anche se la r9 la trovo nuova allo stesso prezzo dell'usato della gtx 970. Se esistono schede migliori, ben venga, ogni consiglio è ben accetto.
celsius100
10-07-2016, 14:00
Ciao
a cosa ti piace giocare, con quali impostazioni di qualità?
che software da lavoro usi di preciso?
Ciao
a cosa ti piace giocare, con quali impostazioni di qualità?
che software da lavoro usi di preciso?
Per i software soprattutto 3d studio max.
Per quanto riguarda i giochi, direi fps. Poco niente di sportivi (solo nba) o strategici (una volta li giocavo ma adesso son troppo dispendiosi di tempo o con trame da vergognarsi). L'unico strategico che gioco ancora è Civ, solo perchè è stato uno dei miei primi giochi. Se poi trovo, un rpg (sempre se lo sono), con una bella storia, lo giocherei volentieri. Ad esempio the witcher o shadow of mordor, mi sarebbero piaciuti ma la scheda non c'è la faceva.
ps. leggendo un altro messaggio di questa sezione, parlavano di mettere una ventola "frontale", serve assolutamente? chiedo perchè il mio attuale case non la ha ma ho il case del vecchio pc di mio fratello, un silencio 450 m cooler master, che potrei utilizzare (anche se è forse piccolo per le schede video di adesso).
Buona domenica e grazie
celsius100
10-07-2016, 23:33
che motore di render su 3ds max?
beh tutti i case normali hanno una ventola davanti e una dietro, e la configuraizone standard minima
che motore di render su 3ds max?
beh tutti i case normali hanno una ventola davanti e una dietro, e la configuraizone standard minima
Utilizzo soprattutto Vray e Mentalray. Ho controllato e son sprovvisto di entrambe le ventole, inizio a domandarmi che cavolo di case sia. Un buon marchio per le ventole? sennò controllo se l'altro case è abbastanza grande e utilizzo quello (ha le ventole e un minimo di materiale fonoassorbente).
Approfitto di questo messaggio per chiedere 2 cose: Se ho il pc portatile che una volta si e una no, mi da problemi di dns solo quando sono connesso via wifi, in quale sezione devo chiedere per un aiuto?
celsius100
11-07-2016, 22:23
dai un'occhiata alle ventole arctc, costano poco e rendono bene, se ci stanno le versioni da 120mm valuta le F12 PWM
quei programmi gradiscono le schede video professionali ma sono costose e nn ti permettono di fare del gaming decente
quindi se vuoi trovare un compromesso fra gaming e lavoro devi emtterci una shceda da gaming ma che nn sara il massimo della vita su 3ds max
nel nuovo ce la R9 380X
proverei qui
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=124
dai un'occhiata alle ventole arctc, costano poco e rendono bene, se ci stanno le versioni da 120mm valuta le F12 PWM
quei programmi gradiscono le schede video professionali ma sono costose e nn ti permettono di fare del gaming decente
quindi se vuoi trovare un compromesso fra gaming e lavoro devi emtterci una shceda da gaming ma che nn sara il massimo della vita su 3ds max
nel nuovo ce la R9 380X
proverei qui
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=124
grazie mille!
Leggendo online (non ricordo dove), dicevano che sarebbero meglio le schede nvidia (sia gioco e sia rendering senza considerare schede professionali), è vero o è una raccomandazione pilotata alla vendita delle nvidia (a parità di prestazione con la controparte amd)? (non voglio sollevare un vespaio con questa domanda, ma ogni volta leggo o mi sento dire "Amd fa schifo, perchè non hai preso/prendi una nvidia?")
Quale versione/modello/casa produttrice delle r9 380x sarebbe meglio tra prestazioni, driver ottimali (ho brutte esperienze con l'asus) e poca rumorosità? (magari mettendo le ventole e abbassando le temperature, faccio già buona parte del lavoro per diminuire il rumore)
Stando sull'usato (cercherei in garanzia), cosa sarebbe meglio? Sempre per lo stesso budget, così da prendere qualcosa di magari più performante e che rimanga "competitiva" più a lungo.
Leggendo in questa sezione, si consiglia di aspettare 2 o 3 settimane per l'uscita di nuove schede video. Potendo aspettare circa un mese da oggi, mi converrebbe aspettare?
Scusami le 1000 domande, ma tra portatile con problemi di wifi, mi collego se mi va bene una volta al giorno e quindi ne approfitto e non faccio perdere troppo tempo e non faccio nemmeno spam ;)
celsius100
11-07-2016, 23:34
in eralta nn consiglierie una scheda ad gaming x lavorare in maniera decente/semi-pro su 3ds max, xke conta molto il tempo di viewporting e le schede professionali in quel caso rendono bene tramite driver scritti ad hco
dovendo cercare un buon compromesso col gaming, diciamo che qualsaisi scheda video di fascia media, dai 100 euro in su nn fa da tappo su 3ds max, la marca conta relativametne poco xke tanto GTX e Rx nn hanno driver appositi x quel software
l'asus strix 380X e una delle piu silent in assoluto poi sapphire nitro
se puoi aspettare forse si abbassano un po i prezzi
nell'usato va bene qualsaisi cosa che nn sia troppo vecchia la convenienza dipende tutta dal rpezzo a cui la trovi e dal fatto ceh sia ancora in garanzia magari
in eralta nn consiglierie una scheda ad gaming x lavorare in maniera decente/semi-pro su 3ds max, xke conta molto il tempo di viewporting e le schede professionali in quel caso rendono bene tramite driver scritti ad hco
dovendo cercare un buon compromesso col gaming, diciamo che qualsaisi scheda video di fascia media, dai 100 euro in su nn fa da tappo su 3ds max, la marca conta relativametne poco xke tanto GTX e Rx nn hanno driver appositi x quel software
l'asus strix 380X e una delle piu silent in assoluto poi sapphire nitro
se puoi aspettare forse si abbassano un po i prezzi
nell'usato va bene qualsaisi cosa che nn sia troppo vecchia la convenienza dipende tutta dal rpezzo a cui la trovi e dal fatto ceh sia ancora in garanzia magari
Una domanda puramente informativa, dato che da quanto posso leggere, ne sai molto a riguardo di rendering e quanto comporta. Se volessi comprare una scheda solo per il rendering su cosa mi dovrei orientare? Questo è solo a titolo informativo dato che il portafoglio adesso non credo possa sostenere la spesa (ho un'altra persona che si domanda questa cosa e non è iscritta al forum).
L'asus strix è affidabile? chiedo perchè ho avuto per un periodo di tempo tra le mani la r7 260x della asus.
Se dovessi quindi guardare all'usato, gtx970 e r9 390 e r9 290? ho guardato al volo l'usato è stanno sulla fascia 200/250€. ho fatto molto a spanne.
ps. Se in una scheda scrivono che è la versione retail, cosa cambia?
grazie mille
celsius100
12-07-2016, 12:40
cosa intendi solo rendering?
una shceda solo x lavorare e niente gaming?
si gtx970, r9 390, magari sotto ai 200
in teoria retail vuol dire con la confezione e gli accessori (in genere adattatori vga-hdmi-dp e magari brdge x crossfire/sli)
cosa intendi solo rendering?
una shceda solo x lavorare e niente gaming?
si gtx970, r9 390, magari sotto ai 200
in teoria retail vuol dire con la confezione e gli accessori (in genere adattatori vga-hdmi-dp e magari brdge x crossfire/sli)
Esatto, solo per lavorare. Son le schede nvidia quadro (soprattutto per 3ds max)? Dove potrei trovare informazioni su prestazioni, costi e parità di rendimento con schede non specializzate? Così da farmi un'idea sui range di prezzo e se valgono la spesa da effettuare.
Grazie mille per le risposte, intanto cerco nell'usato e mal che vada, andrò nel nuovo tra un mesetto (così se son scesi di prezzo o son usciti modelli nuovi, mi orienterò su quelli). Leggerò la sezione e le recensioni, ma se servirà scriverò di nuovo qui :) grazie ancora :)
celsius100
12-07-2016, 13:44
puoi dare un'occhiata qui
http://www.cgchannel.com/2015/07/group-test-nvidia-professional-gpus-2015/
http://pcfoo.com/wp-content/uploads/2015/02/20150220_SpecAPC_3DS_2015-02.png
potresti cercare una quadro o fire nell'usato
puoi dare un'occhiata qui
http://www.cgchannel.com/2015/07/group-test-nvidia-professional-gpus-2015/
http://pcfoo.com/wp-content/uploads/2015/02/20150220_SpecAPC_3DS_2015-02.png
potresti cercare una quadro o fire nell'usato
Il secondo link non capisco cosa voglia dire :( In parole povere per chi ne capisce poco, una scheda specifica mi permetterebbe di fare lavori in tempi più brevi e cosa altro? Immagino che meno di 300€ per un usato non si trovi, se non modelli vecchi che magari son superati perfino rispetto le schede non specifiche per il rendering. Scusate l'ignoranza e le domande stupide :(
celsius100
12-07-2016, 14:16
e un test in cui si mostra con un punteggio le prestaizoni velocistiche delle varie schede
si puo notare come quelle da gaming siano piu potenti di schede professionali di pari fascia
però di contro nn sono molto adatte al viewporting e el schede professionali hanno driver ad hoc, cioe se una shceda da gaming inzia a freezzare o escono fuori quadrettoni durante il alvoro nn ci si puo fare nulla, con una quadro o fire si puo contattare l'asisstenza del rpoduttore del software, vedere se ci sono aggiornamenti o patch specifiche
diciamo ceh al giorno d'oggi e possibile usare le schede da gaming, ma sono un compromesso, xke cmq chi ci lavora seriamente e spende 600-1500 euro solo di software beh di solito ha un pc ocn una shceda video che usa solo x lavorarci
potresti cercare qualceh quadro o fire nn troppo vecchiotta, ce pochissima roba ma ogni tanto qualcosa salta fuori anche sotto ai 250 euro
e un test in cui si mostra con un punteggio le prestaizoni velocistiche delle varie schede
si puo notare come quelle da gaming siano piu potenti di schede professionali di pari fascia
però di contro nn sono molto adatte al viewporting e el schede professionali hanno driver ad hoc, cioe se una shceda da gaming inzia a freezzare o escono fuori quadrettoni durante il alvoro nn ci si puo fare nulla, con una quadro o fire si puo contattare l'asisstenza del rpoduttore del software, vedere se ci sono aggiornamenti o patch specifiche
diciamo ceh al giorno d'oggi e possibile usare le schede da gaming, ma sono un compromesso, xke cmq chi ci lavora seriamente e spende 600-1500 euro solo di software beh di solito ha un pc ocn una shceda video che usa solo x lavorarci
potresti cercare qualceh quadro o fire nn troppo vecchiotta, ce pochissima roba ma ogni tanto qualcosa salta fuori anche sotto ai 250 euro
Grazie mille per le risposte. Ma se per i lavori su 3ds max impostassi il tutto e poi lasciassi lavorare il pc, senza metterci mano durante la durata del processo? (riporto la domanda che mi è stata chiesta)
Se dovessi cercare nell'usato in garanzia per il gaming (max sui 215€), cosa mi conviene cercare? Tra prestazioni, rumore e consumi. Chiedo perchè la 290 e la 390 consumano parecchio e sono molto simili tra loro e tra la gtx 970 (leggendo online). Più leggo e più non capisco che è meglio fare. Consigli? così mi metto alla ricerca durante questo mese di tempo che ho prima di cambiare scheda
celsius100
12-07-2016, 21:02
mentre imposti il tutto si lavora meglio con una scheda video rpofessionale
poi dopo il rendering lo fa la cpu se usi v-ray/mental ray
quindi dopo la vga fa poco e nulla
la 970 consuma meno, la 390 va di più, la 290 e un po piu vecchiotta valutala solo se ad un prezzo "stracciato" rispetto alle altre due
x i modelli silenziosi di etrnambe le marche asus strix, msi gaming, sapphire nitro e xfx dd sono tutti buoni (se ne trovi altri li valutiamo, evita giusto Palit, Gainward, Pov, Diamond)
mentre imposti il tutto si lavora meglio con una scheda video rpofessionale
poi dopo il rendering lo fa la cpu se usi v-ray/mental ray
quindi dopo la vga fa poco e nulla
la 970 consuma meno, la 390 va di più, la 290 e un po piu vecchiotta valutala solo se ad un prezzo "stracciato" rispetto alle altre due
x i modelli silenziosi di etrnambe le marche asus strix, msi gaming, sapphire nitro e xfx dd sono tutti buoni (se ne trovi altri li valutiamo, evita giusto Palit, Gainward, Pov, Diamond)
grazie mille! Se trovassi per colpo di fortuna una gtx 980 è meglio ancora? La r9 380x dove si inserisce tra la 980, 970, 390x, 390? così che se non trovo nulla in garanzia nell'usato mi faccio un'idea e un pensiero su un prodotto nuovo.
ps delle 390 la versione 4 o 8 gb?
Dove mi conviene cercare per l'usato e per il nuovo? Google o ci sono negozi in europa e italia affidabili e con prezzi competitivi?
celsius100
13-07-2016, 13:30
x farti un'idea delle prestazioni
https://tpucdn.com/reviews/ASUS/R9_380X_Strix/images/perfrel_1920_1080.png
guarda qui sul mercatino del forum, su ebay, subito.it, kijiji e posti simili x l'usato
beh piu la scheda e veloce meglio e
certo n adanre a spednere cifre assurde xke il resto del pc cmq nn le starebbe dietro
la 390 esiste solo da 8gb di ram
guarda qui sul mercatino del forum, su ebay, subito.it, kijiji e posti simili x l'usato
certo n adanre a spednere cifre assurde xke il resto del pc cmq nn le starebbe dietro
Grazie per le dritte. Cosa sarebbe meglio come acquisto considerando un utilizzo prolungato nel tempo? (cioè di non prendere una scheda che entro poco sia obsoleta e quindi da sostituire quando sarò costretto a cambiare il processore -> domando questo dopo aver letto del continuo abbandono delle architetture delle schede nvidia e che quindi mi orienterebbe sulle amd -> spero di non aver detto una cassata siciliana).
In casa ho dei pezzi del pc di mio fratello da poter utilizzare:
case silencio 450m (con relative 2 ventole standard :) )
scheda madre asrock 970 Extreme3 R2.0 (avrà un anno nemmeno)
processore ormai andato e meno performante del i7
alimentatore Cooler master 850w Silent pro M
scheda video: mancante, si è rotta ed è da sostituire
ram 4gbx2 corsair, dd3-1600.
Se volessi avere qualcosa di più duraturo nel tempo e performante, mi converrebbe migliorare quale delle 2 configurazioni? O mi converrebbe crearne una da zero (salvo case,alimentatore e ram -> dovrebbero andare ancora bene, almeno spero). Posso anche mescolare le cose se compatibili. Senza spendere cifre iperboliche, ma preferisco spendere qualcosa di più se mi può durare di più nel tempo. Sempre rimanendo sul full hd (non oltre).
Mi scuso già in anticipo, ma più leggo in giro e più mi si crea confusione in testa. Chiedo così da togliermi i dubbi che mi si stanno creando sempre più. SE sto andando fuori tema, ditemelo pure :)
celsius100
13-07-2016, 14:55
beh quello conta di piu se dovessi solo giocare, ma visto ceh lavori pure in realta se prendi una scheda video di fascia media o supeirore gia nn devi farti chissa quali probelmi di quel genere, la fascia media in tal senso va dalla GTX 960 in su seguendo quella classifica
il pc di tuo fratello e piu nuovo quidni partirei da quello
ma sai di preciso ceh cpu monta?
beh quello conta di piu se dovessi solo giocare, ma visto ceh lavori pure in realta se prendi una scheda video di fascia media o supeirore gia nn devi farti chissa quali probelmi di quel genere, la fascia media in tal senso va dalla GTX 960 in su seguendo quella classifica
il pc di tuo fratello e piu nuovo quidni partirei da quello
ma sai di preciso ceh cpu monta?
AMD phenom II X4 965 , dovrebbe essere bello vecchio guardando in rete. So che è stato cambiato l'alimentatore perchè non era abbastanza potente, la scheda madre perchè la precendente ha smesso di funzionare giusto dopo la scadenza della garanzia e la scheda video idem (ho ancora in casa la precedente con 1 gb ddr3 funzionante a meraviglia).
Se fosse un pc più orientato al gioco ma mantenendo sempre il full hd, cosa comporterebbe?
grazie mille
celsius100
13-07-2016, 23:20
ci si puo mettere un FX 8370 come cpu
ma visto ceh e il top che puo montare quella scheda madre, a lungo andare rischi di essere troppo "pesante" servirebbe magari in aiuto della shceda madre un dissipatore top-down
poi x lavoro la ram portata a 16gb, se nn ce un ssd
e come vga da gaming RX 480 o GTX 1060
ci si puo mettere un FX 8370 come cpu
ma visto ceh e il top che puo motanre quella scheda amdre, a lungo andare rischi di essere troppo "pesante" servirebbe magari in aiuto della shceda madre un dissipatore top-down
poi x lavoro la ram portata a 16gb, se nn ce un ssd
e come vga da gaming RX 480 o GTX 1060
Quanto potrebbe comportare di costi il processore? ho trovato nuovo a 167 spedito il fx 8370e e il fx 8370 a poco di più, sarebbe un prezzo decente?
Con questa configurazione, quanto potrebbe continuare ad essere performante per giocare in full hd?
Per le schede è meglio aspettare un po'? (posso aspettare) per prezzi ecc.
Che dissipatore dovrei prendere(modello ecc)?
Conviene utilizzare i pezzi che ho, o fare un pc nuovo direttamente? (riciclando case e alimentatore. E vendendo la asrock, 2 banchi ram e la cpu sperando di prenderci qualche soldo. L'altro pc funzionante lo userei per scaricare, lasciarlo usare alla famiglia ecc)
Grazie mille
ps. se è meglio che chieda altrove, perchè sto andando fuori tema, scrivo nella sezione giusta
celsius100
14-07-2016, 14:22
aspettando RX 480 o GTX 1060
dovrebbero abstare meno di 300 euro x una vga ottima in full-hd
poi si puo raddoppiare la ram cercandone anceh nell'usato un modello uguale alle corsair ce ci sono gia su
1 Pz - in03gg Scythe Big Shuriken 2 Revisione B Dissipatore per CPU
Euro 35.88 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - APU AMD FX X8 8370 16MB 4,3GHz 125W BOX Socket AM3+ [FD8370FRHKBOX]
Euro 174.59 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 206,26 iva Comp. shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)
occhio che ram ad alto profilo posso sbattere contro il disis
http://www.scythe-eu.com/forum/shuriken-series/3659-big-shuriken-2-dimensions.html
guarda le misure e controlla
aspettando RX 480 o GTX 1060
dovrebbero abstare meno di 300 euro x una vga ottima in full-hd
poi si puo raddoppiare la ram cercandone anceh nell'usato un modello uguale alle corsair ce ci sono gia su
1 Pz - in03gg Scythe Big Shuriken 2 Revisione B Dissipatore per CPU
Euro 35.88 iva compresa
1 Pz - APU AMD FX X8 8370 16MB 4,3GHz 125W BOX Socket AM3+ [FD8370FRHKBOX]
Euro 174.59 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 206,26 iva Comp. shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)
occhio che ram ad alto profilo posso sbattere contro il disis
http://www.scythe-eu.com/forum/shuriken-series/3659-big-shuriken-2-dimensions.html
guarda le misure e controlla
La ram aggiuntiva come la trovo? (leggendo sempre su Hw upgrade, sconsigliano di farlo perchè possono aver il nome uguale del prodotto, ma la ditta produttrice essendo cambiata porterebbe ad una incompatibilità/problemi/minori performance)O è meglio prendere una kit da 2 x 8gb ddr3 (frequenza?) ?o è meglio prendere un ssd? Dopo ci riuscirei a stare dietro con l'alimentatore?
Scusa le 1000 domande ma non vorrei ritrovarmi a buttare €. Grazie ancora :D
celsius100
14-07-2016, 14:53
guardi la sigla identificativa della ram se e la stessa sono le stesse ram
cmq vanno bene anche se nn sono della stessa identica serie ma se hanno specifiche simili, cioe stesse frequenze, stessi timing e stesso voltaggio
io prenderei prima un ssd, xke la ram puoi metterla quando vuoi, con l'ssd devi reinstallare windows quindi nn e una cosa che si fa tutti i giorni (vedi samsung evo 750, 850, crucial MX200, ocz arc100, sandisk Z400)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.