View Full Version : pc silenzioso e risparmioso
salve, anni fa mi è andata bene quindi torno a chiedervi consigli su un nuovo assemblato;
uso Linux e l'impiego grafico più spinto è giocare a Civ3 in XP virtualizzato, inoltre mi interessa che sia il più silenzioso possibile;
la vecchia macchina, fin troppo potente per il mio uso, aveva questi componenti principali:
M4A77TD/PRO (AMD 770) - SOCKET AM3
PHENOM II X4 810 Quad Core 2.6Ghz AM3 (di norma viaggiava a 800Mhz-1,2Ghz)
EN8400GS 512MB SILENT PCI-E (la scheda grafica passiva)
SILEO 500 BLACK
LIBERTY ECO 620W
un dissipatore Scythe
CORSAIR Memoria PC Dominator 2 x 2 GB DDR3-1600 PC3-12800 CL (con la Slackware poteva bastare un giga e da tempo non creo più la partizione di swap)
tramite il configuratore di un sito con cui mi ero trovato bene l'altra volta, ho abbozzato questo:
Processore
INTEL - CORE i3 6100 3.7Ghz Skylake Socket 11...
Prezzo: 112,50€ Prezzo Ivato: 137,25€
non so perché mi è venuto l'uzzolo di ripassare a Intel, forse perché mi sembra di ricordare che scaldano meno, dite che invece mi conviene rimanere su AMD?
Dissipatore
NOCTUA - NH-L9I Ultra Low Profile x Socket 11...
Prezzo: 39,50€ Prezzo Ivato: 48,19€
ho da poco preso una ventola Noctua ed è davvero silenziosa;
Pasta Termica
COOLER MASTER - PASTA TERMICA High Performanc...
Prezzo: 5,00€ Prezzo Ivato: 6,10€
scelta a casaccio;
Scheda Madre
ASUS - H110M-D DDR4 SOCKET 1151
Prezzo: 56,00€ Prezzo Ivato: 68,32€
come questa;
dovrei aggiungere un altro HD, un SSD e un masterizzatore DVD recuperati dalla vecchia macchina, non credo ci siano problemi di slot;
Memorie Ram
CORSAIR - 8GB Kit Vengeance LPX DDR4-2666 CL1...
Prezzo: 42,00€ Prezzo Ivato: 51,24€
visto il prezzo mi sono allargato nei giga, anche se ne staranno ad ammuffire;
SSD
SAMSUNG - 250GB 750 EVO SSD Sata 6Gb/s
Prezzo: 74,00€ Prezzo Ivato: 90,28€
HD
WESTERN DIGITAL - 1TB WD RED - SATA 6Gb/s 64M...
Prezzo: 59,00€ Prezzo Ivato: 71,98€
Masterizzatore
ASUS - BW-16D1HT BLU-RAY NERO Sata bulk
Prezzo: 73,50€ Prezzo Ivato: 89,67€
qui sono incerto: ho già un masterizzatore BD esterno e finché non arriva la fibra non mi serve a molto, mi sa che prenderò un master DVD;
Scheda Video
ASUS - GT 730 2GB Silent
Prezzo: 57,00€ Prezzo Ivato: 69,54€
COOLER MASTER - Silencio 452 Black Silent Cas...
Prezzo: 69,00€ Prezzo Ivato: 84,18€
CORSAIR - CX500M 500W Modulare 80 Plus Bronze
Prezzo: 65,00€ Prezzo Ivato: 79,30€
ma è silenzioso come quello della vecchia macchina?
Sistema Operativo
NO BRAND - Installazione Ubuntu Linux
Prezzo: 25,00€ Prezzo Ivato: 30,50€
potrei farne a meno, dato che installerò la Slackware, ma così sarei sicuro che non ci sono incompatibilità hw con Linux;
Assemblaggio
Assemblaggio
Prezzo: 49,00€ Prezzo Ivato: 59,78€
Tot. Con Iva: 886,33€
consigli sulla configurazione?
mi converrebbe un pc di marca e lasciar perdere gli assemblati?
l'Acer di mio fratello che sto usando, un Extensa E series, non è molto rumoroso e abbastanza veloce;
grazie;
EDIT:
dimenticavo, dovrei ordinarlo in fretta, non posso abusare della pazienza di mio fratello
celsius100
10-07-2016, 11:44
Ciao
ma adesso ceh problemi ti da il pc?
cmq io comprerei solo un ssd, se nn ce l'hai gia
è partita la scheda madre, dato che l'avevo cambiata l'anno scorso (una Gigabyte a sostituire l'Asus) e che sono dietro un UPS penso ci sia qlc problema che i tecnici non riescono a rilevare e che frigge le schede;
in effetti potrei non prendere ram, hd, ssd e master, riutilizzando quelli che ho, non credo possano essere loro la causa, punterei più sull'alimentatore o la cpu, ma non ne capisco molto e con una macchina nuova mi sentirei più tranquillo;
celsius100
10-07-2016, 21:59
allora prenderei una gigabyte GA-970A-UD3P e il samsung evo
magari fai qualceh test sull'UPS, prova a tenerlo senza addirittura
macchiaiolo
10-07-2016, 22:47
Infatti so che gli ups che nn hanno un onda sinusoidale ma quadra rovinano gli alimentatori soprattutto credo quelli Cn pfc attivo (credo di ricordare) meglio toglierlo
per la forma d'onda leggo
Approssimazione a gradini ad una sinusoidale
la Gigabyte citata è proprio la seconda che si è guastata;
penso di prendere dal noto sito tedesco case, la cpu citata, una MB Asus, e alimentatore; per il resto riciclare quello che ho;
che ne dite?
celsius100
11-07-2016, 12:55
ceh modello di UPS e di preciso?
Apc Back-Ups Es 550Va 230V Vers. Green
dunque, sarei orientato su questo:
Case (Case) :
Cooler Master Silencio 452
CPU (Processor) :
Intel Core i3-6100 2x3.70GHz
Mainboard :
ASUS H110M-K Intel H110 LGA1151 Micro ATX (GKIA43)
Video Card (VGA Card) :
MSI GeForce GT 710 2GB PASSIV, VGA, DVI, HDMI (V809-2000R)
System Memory (RAM) :
8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 PC-2133 Kit 2x4GB Red
1. Disc Drive (Drive) :
ASUS DRW 24F1ST
Power Supply Unit (PSU) :
550W Cooler Master GX550 (RS-550-ACAA-E3)
CPU Cooler (Cooler) :
Thermalright AXP-100 Muscle
il tutto a meno di 520 euro;
ssd, hd e un altro masterizzatore lo recuperei dal vecchio pc;
ho un dubbio sulla scheda madre, trovo disponibili solo Micro ATX e mini ATX, non è che l'ATX è stato abbandonato?
in ogni caso, le prestazioni sarebbero almeno pari alla macchina da rottamare, che erano già superiori alle mie esigenze?
EDIT
cribbio, non seguendo per un pezzo non tanto lungo l'evoluzione hw non ci capisco più niente, vedo che l'Intel ha una
Scheda grafica integrata
e l'Asus un
Integrated Graphics Processor
che significa? che con la scheda grafica avrei tre grafiche in funzione? che potrei fare a meno (ricordate le mie esigenze grafiche: al massimo Civ3 in XP virtualizzato) della scheda grafica?
celsius100
11-07-2016, 21:02
secondo me nn ha senso passare da un vecchietto quadcore come il phenom ad un nuovo ma pur sempre dualcore plus coem l'I3
nn che nn sia piu velcoe e ci mancherebbe, e roba nuova, ma nn vale quella spesa
io ci metterei solo shceda madre e nn ho ben capito se un ssd ce l'hai gia o no, nella lisia nn ce ma hai detto che puoi recuperarlo
l'ups e sicurametne valido
ma hai problemi di black out nella tua zona, xke le strade sono due
o eviti di usarlo o provi un'altro alimentatore (Be quiet system7 450W o L8, l'( e piu silenizoso)
di ssd ne ho due;
passerei all'Intel per due motivi: scalda e consuma meno, a quanto ho capito, ma potrei sbagliarmi;
inoltre ho già sostituito la scheda madre e dopo un anno siamo d'accapo, quindi vorrei passare a una macchina del tutto nuova, salvo ssd hd e masterizzatore che recupero dalla vecchia macchina;
sì, ci sono particolari problemi di black out, più che nella zona in casa mia: i miei non si rendono conto o dimenticano che non si possono attaccare inssieme lavastoviglie, lavatrice e ferro da stiro, quindi un giorno sì e uno no salta la corrente, ed essendo io un rilasciatore mulattiere la macchina è sempre accesa;
che significa che l'UPS è valido ma è meglio non usarlo?
come alimentatori Be Quiet trovo
450W be quiet! System Power B8 ATX 2.4 (BN258) 47€
che mi sembra un prezzo troppo basso e
630W be quiet! Pure Power L8-CM (L8-CM-630W/BN182)
a 97€, dici che è meglio del Cooler Master?
celsius100
11-07-2016, 22:45
si ha un TDP piu basso, ma se invece di fare 47° ne fai 44° nn cambia niente
e come cambiare macchina xke ha ilr adiatore piu grosso
il discorso consumi ci puo stare ma la differenza e cmq minima, cioe parliamo di 7/12 euro l'anno se tieni acceso il pc quasi sempre, il risparmio in bolletta nn ti ripaghera mai il costo dei pezzi, quindi economicametne parlando nn ci si guadagna (se ci metti una shceda video ceh consuma meno risparmi anche qualceh altro spicciolo)
x cui cambiare solo scheda madre mi sembra francamente la cosa piu sensata e conveniente
discoros ups, questi a lungo andare danneggiano l'ali ceh a lungo andare o si brucia o fa altri danni
ovviamente nn capita sempre ma sembra che sia il tuo caso
ora probabilmetne e colpa di come rilascia la corrente l'ups o di come se la cava l'ali nel gestirla
potresti camibare il vecchio liberty nn ci sono be queit system7? (i system 8 nn sono un granchè)
ti bastano anche 350/400W se nn cambi scheda video
tutto il pc consuma un centinaio di watt mediamente
pingalep
12-07-2016, 09:03
su ebay c'è un dissi usato pre cpu raijintek a circa 30 euro con ventola dall'italia. ci sto pensando io ma ho il noctua d15 e lo prenderei solo per curiosità.
mi rendo conto che sia enorme ma in monoventola diventano parecchio silenziosi!
niente 7, trovo un 500W be quiet! Straight Power 10 a 103€;
come ho detto ho già cambiato la scheda madre Asus con una Gigabyte, ma dopo un anno è andata anche quest'ultima, quindi dovrei cambiare come minimo anche l'alimentatore, sperando che sia lui il responsabile;
non vorrei ritrovarmi fra qualche mese nella stessa situazione;
inoltre non so se la cpu è rimasta danneggiata, come pure i dischi -ma di quattro spero che almeno uno sia uscito indenne;
in ogni caso una spesa intorno ai 500 euro non è un problema: li recupero in tre o quattro mesi, essendo passato alla sigaretta elettronica ;-P
celsius100
12-07-2016, 11:48
XFX pro 450?
cmq la gigabyte nn hai provato a mandarla in assistenza? xke almeno potevano dirti se era un difetto tecnico della scheda o se e saltata x cause esterne
ma hai visto un corto circuito,s etnitto puzza di bruciato o cose simili?
cmq no problema sulla gigabyte UD3P puoi montare anche cpu moderne, se la tua si e danneggiata puoi montarci pure un modello octacore :eek:
ammiro la vostra perseveranza a volermi far risparmiare ;-P ma quello che vorrei sapere è:
la configurazione è buona per le mie esigenze (basso rumore, basso consumo e impegno massimo giocare a Civ3 in XP virtualizzato)?
fingete che sia la mia prima macchina;
celsius100
12-07-2016, 19:47
beh va un pelino piu di prima quindi va benone
però tu conitnui a nn dire xke nn vuoi cambiare solo la scheda madre e l'aliemtnatore? nn vedo motivo di cambiare tutto
dovresti convincvermi ceh sia meglio cambiare tutto, xke x me nn lo e
ci provo anch'io a darti consigli x risparmiare (ma prima devi spendere...):
-per evitare i frequenti distacchi causati dai familiari (che alla lunga porteranno sicuramente altri guasti), potresti far montare un limitatore di sovraccarichi, che ti segnala e/o stacca i carichi che scegli (scelta e montaggio è opportuno li faccia un buon elettricista)
-fai installare un buon SPD / scaricatore di sovratensioni, ma roba seria!, tipo Dehn (guarda il sito .it), la scelta esatta del modello è probabile che il buon elettricista la faccia fare al suo tecnico...
però tu conitnui a nn dire xke nn vuoi cambiare solo la scheda madre e l'aliemtnatore?
perché ho già venduto alcuni pezzi ;-P
ho trovato un sito con il Power 7 disponibile:
Case Midi Tower Cooler Master Silencio 452 USB3 Nero ATX € 75,00
Alimentatore PC be quiet! System Power 7 600W 80+ Silver ATX Bulk € 73,40
Assemblaggio e Test PC € 30,00
Masterizzatore Interno DVD/CD ASUS DRW-24F1MT Nero SATA RETAIL € 17,80
VGA ASUS nVidia GeForce GT 730 Core 902MHz Memory DDR3 900MHz DVI 2GB HDMI € 61,40
Scheda Madre ASUS B150M-C Socket 1151 DDR4 SATA3 USB3 mATX € 78,90
EK00094978 RAM DDR4 Kingston Technology Savage 2133MHz 8GB (2x4GB) CL13 € 48,10
CPU Intel Core i3-6100 Skylake 3.70Ghz 3MB Socket 1151 51W GPU HD Graphics 530 Boxed € 117,60
Dissipatore CPU Arctic Freezer i32 CO Socket Intel 2011(v3)/1150/1151/1155/1156
TOTALE IVA COMPRESA : 536,10 €
peccato che non hanno un dissipatore slim;
che fo, ordino?
Scusa, leggendo solamente la configurazione qua sopra, ti consiglierei di fare a meno della gt730 poiché la grafica integrata dei Intel skylake ( grapichs 530) è già superiore alla nVidia.
Spendendo la stessa cifra potresti sostituire i3 e gt730 con il solo i5 6500, guadagnando parecchio in prestazioni!
P.S.= 600W per il psu mi sembrano eccessivi
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
celsius100
13-07-2016, 11:54
l'I3 in qualità-prezzo e una chiavica, lascia stare :cry:
ci metterei un A10 7860 o 7870
con dissipatore silenizoso di serie
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/due-nuovi-processori-amd-con-wraith-cooler_62283.html
come scheda amdre asus A88Xm-plus e 8gb di ram 2133Mhz
cosi eviti anche di metterci la scheda video dedicata xke quella dentro l'A10 e ben piu veloce della GT 730
e come ali mettici un Be quiet system7 da 350W xke il pc nn ocnsuma quasi niente :)
case e master ok
ok, niente scheda grafica e sceso di potenza con l'alimentatore, ma la cpu resta questa, per il mio uso è fin troppo potente e m'interessa che scaldi poco con conseguente meno rumore di ventole;
fatto l'ordine:
CPU Intel Core i3-6100 Skylake 3.70Ghz 3MB Socket 1151 51W GPU HD Graphics 530 Boxed 117,60 EUR
Dissipatore CPU Noctua NH-L9i 300 RPM SSO2 Beige/Marrone/Argento 9,2 mm Intel 1150/1155/1156 44,90 EUR
Scheda Madre ASUS B150M-C Socket 1151 DDR4 SATA3 USB3 mATX 78,90 EUR
RAM DDR4 Kingston Technology Savage 2133MHz 8GB (2x4GB) CL13 48,10 EUR
Alimentatore PC be quiet! System Power 7 500W 80+ Silver ATX Bulk 58,50 EUR
Case Midi Tower Cooler Master Silencio 452 USB3 Nero ATX 75,00 EUR
quindi il danno è fatto e scrivete solo per dire che ho fatto un bell'acquisto ;-P
grazie a tutti!
SapphireHunter
13-07-2016, 21:38
Io certa gente non la capisco. Prima chiedono consigli e poi fanno come dicono loro, bah :O
Hai chiesto un PC "risparmioso" e sei andato a prendere una config decisamente sballata in qualità prezzo, potendo optare per una più conforme alle tue esigenze...
Contento te :D
celsius100
13-07-2016, 22:13
e un buon pc
ma hai perso dei soldi nell'I3 secondo me
la shceda madre anceh quella l'hai apgata cara e l'ali basta da 300/350W
e il dissipatore cosi compatto francamtne nn ne vedo la ragione, anche quello ptoevi andare di dissi tower comune spendendo meno e avendo gli stessi decibel
mi spaice, sarai contento xke il pc dara buone prestaizoni, reinstallando windows gia solo x quello ci guadagni il 30% di reattivita in piu :)
però avrei ottenuto prestaizoni migliori spendendo meno
SapphireHunter
14-07-2016, 00:02
E chi ha detto nulla :P però per uno che non deve fare chissà cosa, e per cui basta una 8400GS, di certo sarebbe stato meglio l'APU, quattro core in confronto di 2 + HT, e avrebbe avuto un'integrata più potente.
Ma ormai il gioco è fatto, quindi OK, chi s'è visto s'è visto :D
signori della corte!
credo ci siano stati dei qui pro quo e persino qua;
inanzitutto respingo con sdegno l'accusa infamante di non seguire i consigli dopo averli richiesti;
non ho forse depennato la scheda grafica dietro vostro consiglio?
sempre seguendo i vostri consigli non ho forse prima cambiato marca, poi versione e infine potenza dell'alimentatore?
certo non pretenderete che segua *tutti* i consigli, ad es. quello sul dissipatore;
a me solo a vederli quelli a torre danno l'angoscia: mi aspetto che prima o poi spacchino la scheda madre;
e non credo sia solo una mia fisima: la ditta assemblatrice li vende ma non li installa;
per via degli scossoni della spedizione, mi direte, vabbé, ma se volessi trascinarmi la macchina in vacanza (poco probabile) o traslocare (probabile entro qlc mese, almeno spero)? smonta e rimonta?
inoltre credo che (io) abbia creato un equivoco col termine risparmioso: non intendevo il prezzo ma era legato a silenzioso, secondo l'equazione minore consumo = minore calore = minore velocità ventole = meno rumore;
ma non sono uno scialacquatore, spendere di più per alcuni componenti l'ho fatto a ragion veduta;
ho preferito un ali sovradimensionato ma con efficienza del 90%, quindi meno calore ecc...
mi sono allargato a 8 giga di RAM perché, visto il prezzo, posso mettere la /temp in RAM con 6 giga a disposizione e quindi trattare file belli grossi, tipo iso dvd a singolo strato;
ed ho resistito alla tentazione di prendere un masterizzatore BD interno, avendone già uno esterno;
un altro equivoco credo sia nato dalla vostra deformazione professionale ;-P
ho detto e ripetuto che le prestazioni non mi interessano, mi bastava che la macchina fosse almeno pari alla vecchia;
mi dite che sarebbe un 30% più performante con Windows diociscampi, e lo stesso con Linux diosialodato, immagino;
bene, ho già detto che con ondemand la cpu viaggiava di norma a 0,8-1,2 Ghz rispetto ai 2,6 massimi, ora aggiungo che avevo limitato la frequenza della RAM a 1333 contro i 1600;
la cpu l'ho scelta a causa del TDP di 51W per l'equazione di cui sopra;
mi rimetto alla clemenza della corte;
celsius100
14-07-2016, 23:36
nn ti preoccupare no problem
bene, la macchina è arrivata ieri e sono riuscito a rompere i piedini di uno degli ssd recuperati dalla vecchia macchina -ora capite perché me lo sono fatto assemblare ;-P
di essere silenziosa lo è, dato che la cpu viaggia sui 30°, toccando i 50-54° solo compilando il kernel, l'impiego più gravoso a cui l'ho sottoposta;
purtroppo ho dei problemi con la grafica del processore, forse perché la cpu è troppo recente, vedrò con i prossimi rilasci del kernel;
intanto ho messo su la scheda grafica Asus e finora ho problemi solo con Virtualbox, ma mi serviva solo per giocare a Civ3 in XP virtualizzato;
celsius100
30-07-2016, 20:27
bene, problemi comuni sono i grattacapi che si hanno spesso
ho creato una nuova macchina virtuale e sembra andare bene, solo che ora il problema è scovare dove ho messo la iso di Civ3, dato che i cd originali li avevo regalati a non so chi;
vabbè, nel caso la scaricherò;
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.