PDA

View Full Version : Problemi Avvio PC

maclarca
10-07-2016, 08:31
Premetto che ho questo pc da 2 anni passati , vi spiego la situazione.
Una settimana fa stavo giocando tranquillamente quando tutto all'imporvviso lo schermo si blocca, diventa nero e poco dopo si riaccende dando l'errore " nvidia driver kernel ha smesso di funzioanare ed è stato ripristinato". Ho continuato ma nei 2 giorni dopo ho riavuto lo stesso problema sempre piu frequentemente.
Cercando su internet ho trovato migliaia di possibili cause e non capendo cosa fare di preciso sono andato sulla soluzione piu frequente ovvero modificando il tdrdelay, ma non ho risolto nulla.
Dopo altri 1/2 giorni quando tornavo a casa e acendevo il pc, dopo la schermata di "avvio windows" lo shcermo diventava nero e andava in stand-by ( ogni volta). Per farlo partire dovevo avviare il pc in modalità provvisoria e questo non mi dava nessunissimo problema. Assieme ad un amico abbiamo provato a vedere se la ram fosse andata, abbiamo provato a pulire alimentatore ventole, filtri e tutto staccando i cavie rimontando tutto, ma il problema continuava ad esistere.
Ho provato anche a formattarlo tutto. La formattazione andava liscia, l'installazione della scheda madre pure, abbiamo aggiornato il bios ed era ok.
Al momento dell'installazione della scheda video ( ho provato sia con i driver compresi nella confezione sia con gli ultimi) quando l'installazione era finita e c'era da riavviare il pc lo schermo del continuava a diventare nero dando lo stesso problema.
Le abbiamo provate tutte, anche con l'aggiornamento a w10 da w7 (fatto oggi) e quando c'era da riavviare ( penso al caricamento dei driver, mi pare) lo schermo diventava nero.
Ho provato anche a mettere un'altra scheda video ( precisamente una ati x1950 xt, e funziona. Teoricamente dovrebbe essere la vga andata, ma devo esserne sicuro prima di spendere soldi inutilmente

Ora son qui per chiedervi un parere. Che può essere ? problema hw o sw ? alimentatore andato/ non riesce piu ad emettere la stessa potenza ? scheda video andata ? o sbaglio qualcosa io ?

pc non overclockato con:
- Asus maximum hero 6
-alimetnatore xfx 650 pro xxx edition
- i5 4570k con dissipatore thermalright hr-02 macho-
- gtx 780 Ti
- hdd da 1 TB + ssd samsung 840 pro
.ram g skill 8 Gb 1866

aled1974
10-07-2016, 10:06
l'alimentatore ha potenza da vendere ed è di buona qualità, volendo ci tieni su una vga top di gamma e gli avanza ancora un bel po' :mano:

avete provato a sostituire la versione dei driver nvidia utilizzando DDU (http://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html) per la rimozione di quelli precedenti?

ad ogni modo dopo aver cambiato driver con DDU scarica e lancia qualche bench/stress test per la gpu, tipo unigine heaven (almeno 5 loop), 3dmark, occt eccetera (no furmark o kombustor) e vediamo se ti si ripresenta l'errore sul driver

ciao ciao

P.S.
tieni anche monitorare le temperature di cpu e gpu mentre fai i test ;)

maclarca
10-07-2016, 10:21
Allora ho provato ad usare il DDU senza successo ( ma ora riprovo).
Il problema è che ora sto usande lla vga standard della scheda madre perche la mia non da piu segni di vita. Ho provato ad usare DDU (anche dopo aver formattato :) ) e inserire vari driver ( sia i primi da dischetto di confezione, sia gli ultimi che vari in mezzo) ma nulla, appena l'installazione si completa e ce da riavviare, al riavvio mi si blocca all'avvio di windows e continua a riavviarsi in automatico ( ho provato a disibiltarlo ma mi viene fuori BSoD ).
La mia domanda è, dato che non sto usando la vga è inutile fare i test, o sbaglio ?

aled1974
10-07-2016, 16:13
non sbagli, se la vga discreta non viene vista è inutile fare i test sull'integrata, dato che il problema è la discreta

hai modo di poter provare la tua 780ti su un altro pc? da un amico, un parente, altro?

in questo modo avresti la certezza al 100%, anche se ora come ora direi che la percentuale si avvicina lo stesso :(

ciao ciao

maclarca
10-07-2016, 16:51
ne sto cercando uno...direi che cmq piu che la vga non sò cosa altro sia....
Spero vivamente entro la prossima settimana di trovare qualcuno dove possa provarla, Così posso fare la spesa ( 1080+schermo 2k)

aled1974
11-07-2016, 09:55
ah beh ti tratti bene :sofico:

1080 FE o custom? comunque il monitor sarà wqhd, il 2k è tutt'altra cosa ;)
lo prendi 16:9 o 21:9?

ciao ciao

maclarca
11-07-2016, 10:39
Custom inno3d e 16/9...ma prima devo vedere cosa sia il problema

Ammazzatore
11-07-2016, 19:30
Probabilmente la scheda è morta, unica altra cosa che mi viene in mente è provare a fare un Clear Cmos della mobo, e a cambiare tipo di connessione (se sei su dvi prova hdmi ecc). L'alimentatore lo escluderei dai potenziali problemi.

maclarca
13-07-2016, 18:17
Ok l'ho provata su un'altro pc con w10 e all'installazione dei driver il computer resta acceso ma lo schermo si spegne dando no signal...quindi scheda video andata

ora una msi 1070 gaming x + schermo asus rog 278q

aled1974
15-07-2016, 11:09
prova a venderla lo stesso, io sono riuscito a vendere la mia ex-ex gt 8800 come non funzionante, ho che ci ho preso pochi spiccioli ma sempre meglio di zero all'isola ecologica ;)

ciao ciao

maclarca
21-07-2016, 20:58
Ok ho preso la 1070 g1 gaming. Ho installato e riavviato e funzia tutto. Ma qui sorge un dubbio: se la metto nello slot pci express x8 o x16 cambia qualcosa ? (pewrche l'ho messa nell' x8)

aled1974
22-07-2016, 16:30
https://www.pugetsystems.com/labs/articles/Impact-of-PCI-E-Speed-on-Gaming-Performance-518/

ad ogni modo perchè l'hai messa nello slot 8x? :D

ciao ciao