PDA

View Full Version : Errore 39 mouse inutilizzabile

sertor185
09-07-2016, 18:53
Grosso grosso grosso problema, da qualche giorno il mouse non funziona più, niente da fare, mi da un errore 39, ho provato qualsiasi mouse usb ma nella gestione dispositivi sotto HID mi compare un punto esclamativo alla voce DISPOSITIVO DI INPUT USB....
ragazzi non so più che pesci pigliare!!

Eress
09-07-2016, 21:16
Dai un'occhiata qui

http://www.repairwin.com/fix-usb-error-code-39-usb-not-working-error/

aled1974
09-07-2016, 21:39
e se non va ancora come suggerito da Eress :mano:

prova a modificare le voci del bios riguardanti le porte usb, abilitando/disabilitando il legacy mode per cominciare

hai per caso resettato il bios in concomitanza con l'insorgere del problema? ;)

ciao ciao

sertor185
10-07-2016, 08:27
Provato sia bios che il fix sopra...niente il mouse non funziona mentre chiavette usb e wi fi adapter vanno a meraviglia....
A sto punto non so più cosa penssare.

aled1974
10-07-2016, 08:41
prova con usbdeview http://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html

dall'elenco delle periferiche usb elimina tutte quelle che fanno riferimeno ad un mouse qualsiasi o a periferiche sconosciute/non riconosciute (volendo anche a tutte proprio)

poi riavvia la macchina e speriamo ;)

ciao ciao

sertor185
10-07-2016, 09:21
prova con usbdeview http://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html

dall'elenco delle periferiche usb elimina tutte quelle che fanno riferimeno ad un mouse qualsiasi o a periferiche sconosciute/non riconosciute (volendo anche a tutte proprio)

poi riavvia la macchina e speriamo ;)

ciao ciao

Provato purtroppo niente da fare, una cosa che ho notato è che appena collego il ricevitore usb e come se ne riconoscesse collegati due....mentre se collego il wi fi adapter va tranquillamente

Eress
10-07-2016, 11:06
Se non è un problema HW, ma non sembrerebbe, bisogna vedere se usbdeview e fix vari, con la disinstallazione tolgano anche ogni riferimento nel registro HKEY Local Machine\SYSTEM\CurrentControlSet\Enum\PCI.

sertor185
10-07-2016, 13:48
Se non è un problema HW, ma non sembrerebbe, bisogna vedere se usbdeview e fix vari, con la disinstallazione tolgano anche ogni riferimento nel registro HKEY Local Machine\SYSTEM\CurrentControlSet\Enum\PCI.

Posso farlo manualmente?

aled1974
11-07-2016, 09:04
partiamo dalla lontana

- marca/modello mobo, anzi, composizione completa hw inclusa la psu
- impostazioni bios per le porte usb, ogni possibile voce riguardante le porte usb
- reinstallazione dei driver del chipset della mobo prendendoli non dal sito della mobo ma da quello del chipset (amd, intel, via, sis, quel che è)
- se hai w10 prima di installare/reinstallare qualsiasi driver disabilita l'aggiornamento automatico ad essi, guida vecchia versione ma funzionante tuttora: http://www.windowsblogitalia.com/2015/08/come-bloccare-laggiornamento-automatico-dei-driver-in-windows-10/
- rimuovi qualsiasi perferica usb tranne il mouse
- lancia usbdeview con privilegi forzati admin (tasto destro, esegui come admin) e rimuovi tutte le periferiche usb in elenco, incluso l'eventuale mouse e resetta la macchina
- prova il mouse su tutte le porte usb per vedere se il comportamento in almeno una di esse è diverso

se a questo punto hai risolto allora bene, riavvia la macchina e poi collega una alla volta tutte le altre periferiche usb

se non hai risolto, beh, io salverei i dati presenti su C in altra partizione/hard disk e reinstallerei windows

ciao ciao

P.S.
i mouse se collegati altrove funzionano perfettamente?

P.S.2
in pannello di controllo - impostazioni - accessibilità - mouse non è che è stata attivata per sbaglio la voce "usa il tastierno per il mouse", vero?

Eress
11-07-2016, 21:03
Posso farlo manualmente?
Mi è capitato una sola volta di eliminare una chiave di quelle dal registro, non ho avuto problemi di sorta. Altro non so dirti, a parte che col registro di Windows bisogna sempre fare attenzione.
Però certo se non riuscissi a risolvere, anche dopo i preziosi consigli di aled, allora prima di formattare, come ultima spiaggia, disinstalli tutte le usb, elimini anche le chiavi e riprovi.