Entra

View Full Version : configurazione server

Giova pc
09-07-2016, 17:28
ciao ragazzi,non so se è la sez. giusta.

ho un problema col server smtp del cell., mi spiego:

se metto in smtp ''smtp . tre . it'' (ho tre come compagnia) come mi scollego dal wi-fi(alice) le mail partono.. ma come mi rimetto sotto wi-fi non partono più.

mentre se metto '' out . alice . it'' le mail partono sotto wi-fi e non piu sotto rete dati TRE..

Sbaglio qualcosa o è proprio cosi?

emmedi
09-07-2016, 19:01
Se nella configurazione dell'smtp di alice hai impostato l'autenticazione credo si tratti di una limitazione del servizio.
Ad esempio io sapevo che era possibile utilizzare esclusivamente la webmail con connessioni diverse da quelle tim mentre leggendo questa pagina (https://www.tim.it/assistenza/supporto-tecnico-e-configurazione/posta/configurazione-casella-di-posta/parametri-mail-0) sembrerebbe che ora la limitazione riguarda solamente l'imap.
Questo per dire che la mail di alice, ma anche le altre della (ora) galassia tim, hanno sempre avuto delle limitazioni; e per questo mi son sempre guardato bene dall'utilizzarle.

mavelot
09-07-2016, 23:59
Beh è tutto maledettamente ovvio....

Devi sempre usare l'smtp del tuo ISP. Le limitazioni ce le hanno un po' tutti in linea di massima.

Io con circa 20 caselle email che uso da casa, da ufficio (e posso stare in diversi posti) o da cell, sai quanto impazzisco ogni volta a cambiare i server di uscita.....:muro:

Per quanto riguarda Alice però dovresti riuscire ad usare la porta 587 con autenticazione user e pass della mail alice, anche da altre connessioni.....ma forse la TRE è bloccata...non so...

Giova pc
12-07-2016, 14:32
Ma quindi è colpa di tre che invia solo tramite suo smtp o di Alice ?

Questo problema lo riscontro su un cellulare samnsung con Android mentre la stessa configurazione su telefono apple funziona( su iOS c'è la possibilità di inserire più smpt).

I server smpt sia di Alice sia di tre usano una semplice porta 25 senza autenticazione..

Giova pc
12-07-2016, 16:38
se uso la 587 con autenticazione sotto wi-fi alice le mail partono, mentre se sono sotto rete tre non partono!!

sotto rete tre partono solo con smtp ''smtp.tre.it''

Giova pc
12-07-2016, 16:48
stai sbagliando configurazione. Alice non la devi usare sulla porta 25 ma sulla porta 587 ed il server è out.alice.it . Devi ovviamente usare l'autenticazione.

una semplice ricerca su Google di 3 ms mi ha dato questo risultato:

https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=MailBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/630001

se uso la 587 con autenticazione sotto wi-fi alice le mail partono, mentre se sono sotto rete tre non partono!!

sotto rete tre partono solo con smtp ''smtp.tre.it''

Giova pc
12-07-2016, 17:00
ok come non detto mi rispondo da solo, mea-culpa:

https://s31.postimg.org/jpaxx43yf/alice.png (https://postimg.org/image/jpaxx43yf/)

purtroppo è il prezzo da pagare se si utilizzano mail di provider di cacca. sorry.

quindi, in questo caso, alice è ''di cacca'' e non tre giusto? in pratica se voglio mandare via mail sotto provider ''out.alice.it'' posso farlo solo sotto rete alice?

Giova pc
12-07-2016, 18:02
Esatto, è il server smtp di Alice che blocca le connessioni non provenienti da indirizzi IP della rete Telecom . Nel 2016 ancora queste scemenze non me le spiego. Da boicottarli .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pazzesco.
inoltre,facendo varie provengo notato che:

spedendo sotto wi-fi con porta 587 ed autenticazione le mail vengono inviate ma non arrivano ad account del tipo ''@hotmail.it'', tornando indietro dopo un po l'errore ''server timeout'' mentre a indirizzi ''@gmail.com'' vanno.

CireNL
12-07-2016, 18:10
purtroppo è il prezzo da pagare se si utilizzano mail di provider di cacca. sorry.
Questo è il succo della discussione.

@Mavelot se devi cambiare smtp tutte le volte che cambi connessione e usi 20 (chi sei, l'assistenza vodafone?) caselle email forse è il caso di trovarti qualche sistema (esistono, giuro) per poter usare un unico smtp ovunque.

E non è vero che devi usare l'smtp del tuo ISP, altrimenti tutte le aziende con dominio proprio non riuscirebbero a mandare una mail a morire, e invece...

Prendi gmail (smtp.gmail.com se non sbaglio) va ovunque, anche sotto linea fastweb.

Stessa cosa per gli smtp di Aruba.

O per gli open smtp.

Giova pc
12-07-2016, 18:14
Se uso smtp di Gmail le mail partono anche sotto rete tre ?