PDA

View Full Version : Problema temperatura gpu troppo alta

Yikaria
09-07-2016, 15:49
Salve ragazzi ho un problema, posseggo una radeon r9 390 che raggiunge spesso (nei giochi più pesanti ) temperature di 80-90 gradi.
La temperatura della mia stanza si aggira intorno ai 30-32 gradi.
Come posso ovviare al problema? dovrei comprare un dissipatore per gpu?
Perdonatemi per la mia ignoranza
ciao.

PS: ho un Case Midi Tower Enermax iVector.Q USB3 ATX Nero

alefra91
09-07-2016, 16:04
Salve ragazzi ho un problema, posseggo una radeon r9 390 che raggiunge spesso (nei giochi più pesanti ) temperature di 80-90 gradi.
La temperatura della mia stanza si aggira intorno ai 30-32 gradi.
Come posso ovviare al problema? dovrei comprare un dissipatore per gpu?
Perdonatemi per la mia ignoranza
ciao.

PS: ho un Case Midi Tower Enermax iVector.Q USB3 ATX Nero
Ciao che modello di 390? hai dei posti liberi nel case per delle ventole extra?

Yikaria
09-07-2016, 16:21
ciao ti ringrazio per la risposta
ho una VGA XFX AMD Radeon R9 390 Black 8GB (R9-390P-8DB6) HDMI DP DVI-D

come faccio a sapere se ho un posto libero per una ventola? eheh

Yikaria
09-07-2016, 16:29
http://i66.tinypic.com/fu8lkn.jpg

http://i64.tinypic.com/5nrj11.jpg

alefra91
09-07-2016, 16:37
:D Forse non hai capito bene..Allora la scheda video per avere una rilevante discesa di temperatura dovrebbe essere completamente smontata e il suo dissipatore sostituito con un sistema custom a liquido..siccome non mi sembra il caso volevo capire se nello scatolo che contiene tutti i pezzi:D avevi posto per delle ventole..Dai un'occhiata vedi dei posti sopra dove poter montare delle ventole?

batou83
09-07-2016, 16:43
Fai una prova senza pannello laterale

Yikaria
09-07-2016, 18:43
ahaha per scatolo che intendi? il case?

Yikaria
09-07-2016, 18:44
Fai una prova senza pannello laterale

??

Alemetal91
10-07-2016, 01:22
??

Allora premetto che con questo caldo è normale che una 390 soffri e salga con le temp dato che è raffreddata ad aria.. ma per stare tranquillo al 100% che la vga non vada incontro a guasti è necessario non superare gli 85 gradi.. oltre è un problema.

Prova a giocare senza il pannello laterale del case.. e vedi se le temp scendono.. in caso contrario.. io comincerei a fare le cose basilari ..come sistemare i cavi facendoli passare dietro il case.. messi in quel modo sono innanzi tutto orribili e soprattutto ostacolano il già debole flusso d'aria fresca che arriva alla vga ..dato che frontalmente hai solo una ventola che immette aria e davanti hai i cestelli degli hdd che ostacolano il flusso non poco.... il tuo case ti permette di portare i cavi dell'ali nel posteriore.. sfrutta la cosa..con un po di pazienza ti fai un bel cable management..
Poi a quel punto proverei ad aggiungere nel top una ventola in espulsione se già non c'è..

Se non risolvi in questo modo.. non ti resta che o moddare il case e creare un alloggio nella finestra laterale per una ventola che spari proprio sulla vga( ho visto in rete che il tuo case non ha altri alloggi oltre ad una ventola frontale una superiore e una posteriore).. o cambiare il dissi della vga ma sono sincero non l'ho mai cambiato quindi non saprei darti consigli.. oppure cambi il case con uno più grande e ventilato e risolvi al 100%( io opterei per questa).

Il problema secondo me sta nello scarso flusso d'aria che viene creato da sole due ventole.. quella frontale che immette e la posteriore che espelle..un po pochino per una 390..
E' prevedibilissimo che ,con questo caldo e due sole ventole in una midi tower con un cable management fatto maluccio, la vga salga notevolmente con le temperature, ma è anche vero che non so quanto cambi con un'altra ventola in espulsione nel top.. la vga ha bisogno di aria sfresca per raffreddare.. se glie ne arriva poca e già calda.. la vedo dura.

Inoltre se hai la possibilità di smontare uno dei cestelli degli hdd frontali.. fallo..visto che utilizzi solo un hdd..

Fai tutte queste prove.. se non risolvi ,o trovi qualcuno che ti da un consiglio su un dissi per la tua vga aftermarket, oppure cambi case..Non vorrei essere troppo invadente ma comunque in caso ci sarebbe da spendere soldini e io li investirei per un case che te lo porteresti dietro anche per future build, mi permetto di darti questo consiglio.. :asd:

facci sapere.

Yikaria
19-07-2016, 14:15
ciao ti ringrazio per la risposta.
Adesso provo qualcosa, ti faccio sapere :D