PDA

View Full Version : Problema driver dopo assemblaggio

army155
09-07-2016, 13:00
Salve mi è arrivato il pc ... assemblato senza problemi ... ecco un problemino:
ho installato windows 7 dalla penna usb 3.0 seguendo la guida dell'asrock ... windows 7 si è installato senza problemi ... poi però non andavano mouse e tastiera (e penso tutte le usb) .. o meglio erano accese ma non interagivano (da bios però si) ... ho seguito la guida:
http://www.asrock.com/microsite/Win7Install
ho visto la soluzione B "With an optical disk drive and USB mouse or keyboard"... ed abilitato "ps/2 simulator" (legacy usb support è sempre stato attivo) ... così sono riuscito a far andare tastiera e muose ... però leggo che devo disattivarlo ... però se lo disattivo non vanno più ... è normale?
Forse devo installare tutti i driver e poi andrà tutto senza problemi? (disattivando l'opzione) ... Il problema è che non ho lettori dvd quindi ho scaricato i driver però la penna usb non viene letta (credo sempre perchè mancano i driver) ... li posso installare dal bios? O il problema è un altro?
Grazie
ps: non posso neanche scaricarli da internet perchè mi mancano i driver per andarci
Nel bios avevo notato anche che c'era un opzione riguardo i drivere ed internet .. forse potrebbe essere una soluzione
il lettore dvd usb giustamente non viene visto ... non ho lettore dvd interno

Tonisettequattro
09-07-2016, 13:24
In dotazione alla scheda madre c'è un disco con i driver di win 7 (se è compatibile) installa quelli da windows e poi disattiva il ps2 simulator. Pero Dovresti trovare un lettore dvd interno provvisorio da inserire .

quizface
09-07-2016, 14:30
Se il computer ha anche USB 2 devi partire da li sia con pennetta che mouse e tastiera. Se ha solo USB3 allora Windows 7 non si installa in quanto manca di driver USB3, quindi gli vanno aggiunti. Sul web ci sono tanti video e guide, pero' bisognerebbe sapere che chipset usb3 monta la scheda per scaricare il driver giusto

Dumah Brazorf
09-07-2016, 14:42
ho installato windows 7 dalla penna usb 3.0 seguendo la guida dell'asrock ... [...]
http://www.asrock.com/microsite/Win7Install
ho visto la soluzione B "With an optical disk drive and USB mouse or keyboard"...

C'è un cortocircuito logico in tutto ciò...

Ad ogni modo non ero a conoscenza di questa assurdità, è la più grande boiata che intel abbia fatto negli ultimi anni.

quizface
09-07-2016, 15:04

Ad ogni modo non ero a conoscenza di questa assurdità, è la più grande boiata che intel abbia fatto negli ultimi anni.

Quale? quella di non avere il supporto USB2 ? guarda che sono le case costruttrici a non lo impementano , il chipset nella CPU ce l'ha

army155
09-07-2016, 15:32
In dotazione alla scheda madre c'è un disco con i driver di win 7 (se è compatibile) installa quelli da windows e poi disattiva il ps2 simulator. Pero Dovresti trovare un lettore dvd interno provvisorio da inserire .
Probabilmente con il lettore dvd sicuramente risolvo ... installando i driver direttamente da li ... il problema è che al momento non è disponibile (o forse ho vecchi lettori che non sono sata) ... ma se posso vorrei evitare di montarlo
Se il computer ha anche USB 2 devi partire da li sia con pennetta che mouse e tastiera. Se ha solo USB3 allora Windows 7 non si installa in quanto manca di driver USB3, quindi gli vanno aggiunti. Sul web ci sono tanti video e guide, pero' bisognerebbe sapere che chipset usb3 monta la scheda per scaricare il driver giusto
Il pc ha sia usb 3.0 che 2.0 ... l'ho installato senza problemi da penna usb 3.0 su presa usb 3.0 ... ho usato direttamente il software consigliato da asrock per creare la penna usb installabile
scusa non comprendo cosa intendi ... in ogni caso concordo ... ma riguardo l'asrock
Premesse:
CPU: Intel i3 6100
Scheda madre: Asrock h110m-hdv
provo a chiarire la mia situazione:
-Windows 7 installato senza problemi con usb 3.0 su porta usb 3.0 attivando ps/2 simulator
-però così funzionano solo mouse e tastiera ... se collego in cavo ethernet non va ... se collego una penna usb (3.0 o 2.0) non la trova ... se collega un masterizzatore usb non lo trova ... perciò ho pensato a problemi di driver
-però i driver non posso installarli perchè:
.non ho lettore dvd sata (forse riesco a procurarmi un ide ) ... al momento comunque mi sembra l'unica soluzione possibile per far funzionare il tutto (vorrei evitare ma come ultima spiaggia penso comprerò un lettore dvd sata..anche perchè quello ide è vecchio e mi sembra che il connettore è obsoleto e non compatibile .. quindi o nuovo dvd sata o niente)
.la connessione non va quindi non posso scaricarli
.le penne usb non vengono lette (qundi non posso installarli)
-Nel bios dell'asrock c'è una voce che dice che scarica i driver lan mettendoli su un dispositivo fat/fat32 ... parte la procedura ... li scarica da internet ... ma non capisco a cosa serve ... perchè poi non accede nulla ... nel senso che non mi sembra li installi ...
-mi sembra ci sia qualcosa che riguarda anche l'uefi (o qualche altra dicitura simile) ... ma l'avvio e non mi sembra succeda niente ... sono riuscito solo a creare un usb uefi (o simile) ... ho scaricato i driver dal bios ..l'ho fatta partire ma esce una schermata ddos che non capisco a che serve (esce c\: ecc ecc) e cosa devo scrivere
Non so se serva a qualcosa reinstallare windows dalla porta usb2.0 o dal masterizzatore usb ... avete qualche idea? Non credo serva ricreare l'usb bootable giusto? ... grazie mille :)
ps: ma non si può creare un usb che dal boot installa automanticamente i driver che mi mancano? (li cerco e li inserisco)
Nel caso qualcuno si chiede perchè faccio problemi a comprare un lettore dvd sata ... è perchè alla persona a cui ho assemblato il pc gli ho fatto già sforare il budget .. poi ha quello usb (e forse ide che però non so se compatibile) ... poi se posso evito di smontare il case ed installaro visto che ho ordinato abbastanza bene i cavi (non che sia un grave problema riordinarli)

Tonisettequattro
09-07-2016, 16:26
probabilmemte devi usare la soluzione "c". ossia ti crea una penetta usb per l installazione di windows con i driver usb preinstallati.

quizface
09-07-2016, 19:14
Mi sembra che tu abbia poche idee, ma ben confuse.
Se hai installato Windows 7, sicuramente le USB2 vanno, se non vanno Windows non e' installato bene e comunque controlla in gestione periferiche quello che non va.
Dal sito Asrock http://www.asrock.com/mb/Intel/H110M-HDV/?cat=Download&os=Win7 scarichi tutti i drivers che ti servono li metti in una pennetta la colleghi ad una porta usb2 e li installi.

army155
09-07-2016, 23:09
Mi sembra che tu abbia poche idee, ma ben confuse.
Se hai installato Windows 7, sicuramente le USB2 vanno, se non vanno Windows non e' installato bene e comunque controlla in gestione periferiche quello che non va.
Dal sito Asrock http://www.asrock.com/mb/Intel/H110M-HDV/?cat=Download&os=Win7 scarichi tutti i drivers che ti servono li metti in una pennetta la colleghi ad una porta usb2 e li installi.
è proprio questo il problema ... sulla penna usb si accende il led ma non va .. cioè non la rileva (sia 2 che 3) ... da gestione periferiche vedo come dispositivi non funzionanti:
-controller acquisizione dati e elaborazione segnali pci
-controlle del bus di gestione sistema
-controller ethernet
-controller memoria pci
-controller pci simple comunications
-controller usb (universal serial bus)
i driver li ho scaricati ... ma il problema è proprio nelle usb ... Windows non mi ha dato errori ... possibile che la creazione dal tool dell'asrock ha fatto in modo che non si installasero i driver? Grazie :)
ps: sto pensando di reinstallare windows .. ma non so dove ho sbagliato ... visto che l'ho installato tante volte senza problemi (da 0 su altri pc)