PDA

View Full Version : Recupero Laser OKI per stampe solo nero

mario_p
08-07-2016, 09:57
Salve a tutti,
ho un'ottima laser OKI C310DN a colori, con fronte/retro automatico, che ha lavorato molto bene fino a circa un mese fa.

Premetto che dal pannello di controllo l'uso del "belt", che il "fuser", che il "drum unit" vengono indicati con valori dal 50% al 70% quindi dovrebbe ancora averne di strada da fare...

Ha iniziato a stampare uno sfondo grigio chiaro su tutti i fogli, e quindi a dare gli errori: "improper cartridge lock position for yellow", e a random anche con gli altri colori, ma non il nero.

Ho dato la stampante a un tecnico di zona e lui mi ha detto che dovrei sostituire il gruppo del tamburo e tutti i toner a colori, con una spesa di un sacco di soldi, praticamente intorno ai 300+ euro! Ce ne compro una nuova con quella cifra! :(

Comunque l'ho ripresa senza farla riparare e sono riuscito a risolvere da solo l'errore "improper cartridge lock position" semplicemente estraendo il tamburo e reinserendolo molte volte, anche con una certa forza, probabilmente si trattava di un contatto ossidato o qualcosa del genere.

Il mio problema ora è che ho due toner neri pieni, e un toner giallo, che potrei usare ancora per lungo tempo per la stampa di documenti, fatture, ecc, ma la stampante non stampa nulla perché mi dice di sostituire i toner C e M che al momento sono vuoti.

La domanda è questa, esiste un modo per forzare la stampante ad andare avanti nonostante i toner dei colori esauriti? Ho provato in tutti i modi via software e con vari espedienti più o meno creativi visti su internet (fra cui il reset da pannellino di controllo e "l'accecamento" dei sensori infrarosso tramite carta e scotch), ma non c'è verso...

Non voglio comprare nuovi toner, voglio usare questa stampante con il solo nero fino ad esaurimento dei toner che ho già, con cui potrei ancora plausibilmente fare 4-5 mila stampe (che per me può voler dire anche 1-2 anni di utilizzo).

Grazie per qualunque suggerimento.

PS: Ultimamente sto avvelenato con le stampanti perché al momento (oltre a quella di cui sopra) ho altre 3 stampanti inkjet (2 multifunzione Epson e una fotografica Canon, e relative cartucce) che sono malfunzionanti, due con ugelli dei colori intasati e una che non riconosce le cartucce, per tutte e tre mi è stato detto dai tecnici al telefono di buttarle e di non tentare neanche una riparazione perché si fa prima a ricomprarne una nuova che spendere per riparare! Ma si può buttare via la roba così dopo 2-3 anni di utilizzo??? :muro:

Apocalysse
08-07-2016, 14:36
Allora, prova così:
Accendi la stampante tenendo premuto le due frecce
Ti chiede una password e metti 000000 (sei volte 0)
Scorri in basso fino a Engine Diag Mode e selezionalo, quindi premi Ok e dovresti trovarti al lvl 1 del menu, cerca "Sensor Setting", ci entri dentro e quindi cerchi "Toner Sensor", lo disabiliti e quindi spegni la macchina e la riaccendi.
Non so se funziona una volta raggiunto lo 0%, la cosa è piuttosto meccanica + c'è un RFID che viene scritto a 0% e quindi ti attacchi ho paura, ma tentare per tentare ... ^^

mario_p
12-07-2016, 14:47
Grazie mille Apocalysse per il consiglio, e mi scuso per la risposta in ritardo, ma non ho avuto modo di fare la prova prima di oggi.
Purtroppo non ha sortito nessun effetto, anche perché fra le cose che ho provato nei giorni precedenti, penso di aver fatto la stessa procedura fra le tante che ho provato, ma nulla.
Forse come dici il sensore andava disabilitato prima di raggiungere lo 0%...
So che in giro si trovano dei chip di reset ma non ho alcuna garanzia di funzionamento e costano sui 15 euro + spedizione l'uno, con 15 euro in più alla fine mi ci compro una multifunzione da battaglia.
Certo che è una bella scocciatura però... era una stampante davvero ottima per la velocità e il fronte/retro automatico, mi mancherà... :(

quizface
12-07-2016, 18:04
Ti faccio una domanda, i toner o gli inchiostri (per le altre stampanti) sono originali o di concorrenza?

mario_p
12-07-2016, 22:11
Ti faccio una domanda, i toner o gli inchiostri (per le altre stampanti) sono originali o di concorrenza?

Per le due multifunzione inkjet Epson, ho usato cartucce miste (a volte originali a volte rigenerate o compatibili), per la Canon inkjet fotografica ho usato esclusivamente solo originali e questa al momento non vede per nulla i colori, stampa solo con il nero. Ho fatto tutte le prove possibili (che si trovano in rete) sia harware che software ma nulla....