View Full Version : nostalgia videoludica
Alcune volte mi capita di provare nostalgia dei tempi passati riguardo alle mie esperienze videoludiche.
Ricordo esattamente 10anni fa,nel luglio del 2006,avevo 12 anni ed ero in seconda media e avevo un pc con athlon 64,1gb di ram e radeon x800
giocai ad un sacco di titoli,in particolare compravo le riviste Giochi per il mio computer (ogni mese)e quindi giocavo ad i titoli che venivano allegati alla rivista.
Ricordo molti giochi belli che cominciai ma non finii mai. Mi capita ogni tanto la voglia di riprovare quei titoli (ricordo prince of persia le sabbie del tempo,dungeon siege,x2 la minaccia,evil genius,far cry,starcraft...) però non riesco a provare l'entusiasmo che provavo ai tempi è come se qualcosa fosse andato perduto è una cosa strana da spiegare.
Ma poi lasciando stare il parco titoli pc,anni prima (tra il 2002 e il 2005) ho avuto PS1 e gamecube e li mi sono divertito tantissimo tra crash bandicoot,supermario,the legend of zelda,tekken 2 e altri titoli che ora non ricordo.
Per non parlare poi dei gameboy e giochi dei Pokémon (tra il 2002 e il 2004) ci giocai tantissimo,praticamente a scuola non si faceva altro che scambiarsi i pokèmon.
Proprio per questo a maggio ero andato ad una fiera del fumetto per recuperare dei titoli per gamecube che mi ero perso ai tempi,convinto del fatto che avrei potuto rivivere quei momenti di puro entusiasmo,ma dopo averci giocato per 1 ora li ho lasciati li tra la polvere!
Dungeon Siege mi ricordo che è stato il mio primo gioco pc e ai tempi ci giocai tantissimo,l'altro giorno l'ho installato e dopo 2gg l'ho disinstallato perchè mi sembrava troppo lineare.
Questo mi capita in generale con tutti i videogiochi oggi.
forse l'ultimo titolo che veramente mi ha entusiasmato è stato Half Life 2 (finito a gennaio di questo anno).
capita anche a voi questa cosa?
bystronic
06-07-2016, 21:25
fortunatamente per me no, a me piace alternare giochie vecchi a quelli nuovi tanto che ciclicamente rigioco Halo, FarCry, NOLF2, Quake 4, Doom 3, Max Paine, Painkiller, Soldier of Fortune,Fear.
ultimamente sto bestemmiando per far partire NOLF the Operative che non ne vuole sapere anche in compatibilità (ho paura siano i driver troppo recenti).
mentre invece mi stò disafezzionando ai giochi su console sono più di 2 anni che non le accendo.
P.S. non è che ti stanno ricominmciando a piacere i giochi semplici e immediati tipici delle console Old Gen ? (precedenti a Play3 e X360).
Un po' si, ma non in modo cosi drastico, a volte mi diverto a rigiocare anche giochi vecchi, soprattutto quelli corti oppure quelli lunghi in cui puoi goderti in modo immediato i progressi che hai fatto (tipo cose sbloccate tipo avere l'accesso a tutti i livelli in un platform moderno eccetera).
E' normale che una cosa da nuova interessi di piu' (purtroppo, perche' spesso questo fa si che completare un gioco come conseguenza ha l'esserselo bruciato.
E' anche abbastanza ovvio quando giochi devi impiegare impegno e risorse, mentre e' ovvio che il gioco nelle partite seguenti non potra' darti tanto quanto la prima e quindi e' facile che questo scambio diventa svantaggioso.
A me per fortuna non sempre succede ma purtroppo e' un meccanismo generale a cui e' difficile sfuggire.
E poi a forza di giocare e provare tante cose diverse uno per forza affina i gusti e diventa sempre piu' esigente. Sia a livello di qualita' sia a livello di gusti personali che si fanno sempre piu' netti e meno flessibili.
Necroticism
07-07-2016, 13:22
Capita a tutti, si chiama "invecchiare".
Capita a tutti, si chiama "invecchiare".
Sentir dire "invecchiare" riferito ad una persona di 22 anni è praticamente offensivo :D
Endy.
Necroticism
07-07-2016, 13:47
Sentir dire "invecchiare" riferito ad una persona di 22 anni è praticamente offensivo :D
Endy.
Beh, a 22 sei comunque più vecchio che a 12 :O :D
Beh, a 22 sei comunque più vecchio che a 12 :O :D
si chiama crescere allora :D
infatti in realtà è positivo perdere un po' l'entusiasmo nei videogiochi, inizi a giocare solo a roba valida e non dai soldi a software house che prendono per il culo puntando sul bimbominkia che te compra qualsiasi cosa con la grafica che spacca! yo!
si chiama crescere allora :D
infatti in realtà è positivo perdere un po' l'entusiasmo nei videogiochi, inizi a giocare solo a roba valida e non dai soldi a software house che prendono per il culo puntando sul bimbominkia che te compra qualsiasi cosa con la grafica che spacca! yo!
E' negativo invece, perché capita sempre più spesso di non trovare roba valida (o comunque roba che ti piace) ma non vuoi rinunciare a quel divertimento che provavi prima e dai soldi a sta gente per roba che sai già che non ti piacerà pur di continuare a comprare e a giocare roba nuova e far finta che è tutto come prima :cry:
E' negativo invece, perché capita sempre più spesso di non trovare roba valida (o comunque roba che ti piace) ma non vuoi rinunciare a quel divertimento che provavi prima e dai soldi a sta gente per roba che sai già che non ti piacerà pur di continuare a comprare e a giocare roba nuova e far finta che è tutto come prima :cry:
mah io mi trovo benissimo invece
meno cose online, dove devi decidere se vuoi essere competivo o meno, faccio una cernita enorme, e praticamente quando finisco i giochi che voglio giocare, quelli che ho nella lista desideri, ormai sono a prezzi vergognosamente bassi e non spendo quasi nulla :D
29Leonardo
07-07-2016, 16:09
L'unica cosa che mi sento di dire è che per me in un certo senso il voler ficcare roba coop,multy, social etc in giochi notoriamente sp ha rovinato un pò troppo certi titoli, perchè va da sè che se investi tempo e risorse per determinati aspetti ne risentono gli altri, un esempio i reboot di tomb raider che già sono pessimi rispetto il passato di per sè, il multy poi è la ciliegina sopra la torta avariata..
Quindi l'unica nostalgia che ho è vedere brand storici stuprati nella loro essenza per renderli alla portata di tutti, inoltre c'è anche una certa tendenza ad enfatizzare troppo la violenza negli ultimi tempi, mostrando scene racappriccianti nei minimi particolari..imho se ne può far benissimo a meno in favore di altro, specie per quei giochi dove un certo tipo di tematiche non sono fondamentali (è ovvio che in un horror ci sta, ma in altri non necessariamente)
Io alla fine nonostante l'handicap dei giochi vecchi che hanno perso l'effetto della sorpresa, della novita' e della curiosita' mi entusiasmo piu' facilmente con quelli (non tutti ovvio ho la mia cerchia di giochi privilegiati) ma continuo sempre a cercare giochi nuovi che possano piacermi. Mi accorgo anche che ora non do nemmeno mezza possibilita' a giochi che da piccolo avrei fatto i salti mortali per avere se ne avessi sentito parlare.. Da piccolo ero tanto ignorante (in senso letterale) che mi ricordo provavo di tutto, anche generi come gli strategici che ora evito come la peste.. Ero come una scatola vuota. Ora sono talmente "esigente" (soprattutto come gusti piu' ancora che come qualita') che vorrei avere dei giochi studiati appositamente per me, per compiacere i miei desideri... E' un po' difficile cosi essere accontentati :/
DBZ anche io ho lo stesso identico problema.
Semplicemente abbiamo perso interesse nei videogiochi e anche se cerchiamo di riscoprirlo (installando diversi tipi di giochi, giocandoli 1 ora o 2) non riusciamo a farci travolgere da quell'entusiasmo che avevamo una volta.
E' una cosa triste, ma purtroppo si deve accettare la realta'
-Mariello-
08-07-2016, 10:18
Endy.
:asd:
DBZ anche io ho lo stesso identico problema.
Semplicemente abbiamo perso interesse nei videogiochi e anche se cerchiamo di riscoprirlo (installando diversi tipi di giochi, giocandoli 1 ora o 2) non riusciamo a farci travolgere da quell'entusiasmo che avevamo una volta.
E' una cosa triste, ma purtroppo si deve accettare la realta'
Esattamente..
un gioco che nonostante i tanti anni passati riesce ancora a regalarmi emozioni ogni volta che ci gioco è Warcraft III The Frozen Throne,praticamente un RTS basato sulla microgestione delle unità perfetto.
non si smette mai di imparare a questo gioco,speriamo che blizzard faccia il 4 :D
Darkless
09-07-2016, 16:23
Endy.
.... a chi lo dici figlio mio.
Pensa che io li facevo già nel 2006 sti discorsi, quando eravamo già in epoca riciclo videoludico per la mia generazione :asd:
... a riconferma che non sempre la nostalgia ha ragione.
ah ragà io Warcraft l'ho visto nascere, altro che terzo capitolo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.