PDA

View Full Version : Rete domestica tra 2 pc collegati a 2 router diversi

stefano91av
06-07-2016, 19:11
Salve gente :)
Ho un problema con la mia rete casalinga.
Ho 2 Pc da collegare:
1) Pc portatile Samsung R509 con Windows 10 Pro, scheda wifi 54mbps;
2) Pc fisso con Windows 10 Pro, scheda di rete integrata 100mbps.

Per esigenze abitative (più piani) ho:
3) Modem Router D-link DSL2740R al primo piano;
4) Router TP-Link TL-WR841ND.

Entrambi creano 2 rete wifi, ed entrambi sono collegati tra loro in DCHP.
D-link da rete tramite cavo ethernet (nelle mura) fino al secondo piano al router TP-Link.
Internet funziona benissimo.
Ora se collego il portatile alla rete wifi del tp link (dove è collegato via ethernet al pc fisso) i 2 pc si vedono e scambiano file tra di loro.
Se invece connetto il portatile alla rete wifi del d-link, entrambi non si vedono.
Come posso risolvere?

Dumah Brazorf
06-07-2016, 20:54
Stai usando la porta WAN/Blu del tplink.
Usa una LAN/Gialla e disattivagli il dhcp.

stefano91av
06-07-2016, 21:15
Stai usando la porta WAN/Blu del tplink.
Usa una LAN/Gialla e disattivagli il dhcp.
E il pc fisso poi avrà internet? Questa funzione non la fa attraverso la porta blu?

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

stefano91av
07-07-2016, 16:26
@Dumah Brazorf
ho seguito il tuo consiglio e funziona tutto perfettamente ora :) grazie! :cool:
Ho testato la mia rete lan/wlan:
1) entrambi i pc collegati con cavo ethernet raggiungo quasi i 100Mbps.
2) quando il pc fisso è in ethernet (come nel primo caso) e il portatile in wifi invece raggiungo esagerando i 30Mbps.
Questi risultati sono stati raggiunti dopo aver utilizzato Tcp Optimizer su entrambi i pc Windows 10 Pro. Prima in wifi il test dava 24Mbps.
Anche con 2 smartphone Android raggiungo i 24Mbps, eppure la rete wifi dei 2 cellulari e del portatile è una 54Mbps.
L'ethernet va una bomba, infatti i 100Mbps teorici vengono raggiunti perfettamente in copia/incolla tramite rete.
Hai qualche consiglio?

Dumah Brazorf
07-07-2016, 16:38
La wifi è fatta così.
Googla un po' velocità teorica reale wifi e acculturati.
I cellulari non dovrebbero collegarsi come rete n? L'841 supporta la wifi n fino a 150mbps

stefano91av
07-07-2016, 18:39
La wifi è fatta così.
Googla un po' velocità teorica reale wifi e acculturati.
I cellulari non dovrebbero collegarsi come rete n? L'841 supporta la wifi n fino a 150mbps
Da android leggo velocità di collegamento 135mbps. Realmente prende 3 megabyte al secondo. Mah. Eppure ho in entrambi i router il settaggio su wifi n e 40mhz