PDA

View Full Version : SNR altalenante ciclico


ninja.campione
06-07-2016, 18:05
Ciao a tutti,

vorrei mostrarvi la mia situazione ADSL infostrada e chiedere come fare per aggirare l' 155 che, per quanto mi abbiano sempre aiutato nel migliore dei modi, per questo mio problema non possono farlo dato che il problema potenzialmente "non c'è".

premesse:

- non ho disconnessioni
- ho un profilo a 9db di SNR, senza smanettare la mia linea ad oggi prende 15mbps (di notte, leggi dopo).
- la mia linea telefonica dopo vari test con amod sul dgn2200 è capace di reggere snr bassissimi (0.1 - 0.5db) senza problemi gravi

il fulcro di tutto il mio discorso è che nel periodo che va dalle 5.30 di mattina fino alla sera alle 20.30 OGNI GIORNO TRANNE LA DOMENICA, la mia linea perde esattamente 4db di snr, e questo è cominciato di colpo a marzo. Prima di marzo, avevo una linea con un SNR fisso a 9db e portante a 17.5mbps.

esempi pratici per chiarire:
se aggancio la portante di giorno (dalle 5.30 alle 20.30), il modem negozia 12mbps con SNR 9db;
se lascio la portante a 12mbps agganciata di giorno, la sera il mio SNR sale a 13db fino alle 5.30 del giorno dopo quando tornerà a 9db.

se la aggancio la sera (dalle 20.30 fino alle 5.30) il modem prende 15mbps con SNR 9db;
se lascio la portante a 15mbps agganciata la sera, il pomeriggio successivo il mio SNR sarà di 5db fino alle 20.30 quando tornerà a 9db.


Ipotizzo che ci sia una qualche linea vicino alla mia (forse un negozio, dati gli orari) che mi "rubi" i 4db.
Purtroppo non avendo disfunzioni quelli di infostrada non possono fare nulla.

Sono consapevole che questo è un "non problema", ma più un capriccio, ma penso che molti di voi capiscano che vorrei ottenere il massimo dalla mia linea.

Conoscete voi dei metodi per riuscire a bypassare l' 155 e parlare direttamente con un tecnico? anche privatamente pagando, direi...

Grazie

GG167
07-07-2016, 15:45
Ritieniti fortunato!

Io -da aprile- ho una situazione simile alla tua, ma molto più grave (gli sbalzi di snr superano i 10db). In particolare ho questa situazione:

- dall'1-1.30 fino alle ore 12, aggancio a 14mega con snr a 13dB,
- tra le ore 12 e l'1-1.30, invece, aggancio a 9mega con snr tra 7 e 9dB.

Evidentemente sulle nostre linee, agiscono delle forti interferenze (molto più forti nel mio caso) che determinano questo stato di cose.

Resta da capire se tali interferenze agiscano sulla tratta primaria o sulla secondaria.

Anche nel mio caso Infostrada se ne è strafregata alla grande: per settimane ha negato il problema, poi lo ha ammesso ed ha provato ad abbassarmi la portante ad 8.

Di fronte alla mia insistenza, mi ha inviato un tecnico che definire analfabeta-ignorante-sfaticato-scortese è un complimento. Ovviamente tale tecnico non ha risolto nulla: si è rifiutato di leggere i valori di linea in corrispondenza dell'armadio (che è sotto casa mia) e della chiostrina e pretendeva di abbassarmi la portante ad 8mega.

Sono andato avanti nei confronti di Infostrada, sia via Pec, sia via raccomandata AR da parte del mio avvocato, ma -udite udite- Infostrada è tornata a negare il problema!!!

Non escludo di portare in tribunale questa banda di delinquenti.

Al momento ho una 14/9 mega in base alla fascia oraria e tanta voglia di passare alla Fibra (quando sarà disponibile) di un altro operatore.

ninja.campione
10-07-2016, 12:38
Grazie GG167,

vedrò se riesco ad approfindire la questione, poi ti terrò informato dei risultati..

strano che ad entrambi la cosa sia iniziata a marzo-aprile...

di dove sei?

GG167
13-07-2016, 17:52
Ciao ninja.campione,
penso sia solo una casualità che per entrambi i problemi siano iniziati in quel periodo.

Probabilmente il mio problema, per quanto sembri impossibile per me ottenerne una soluzione definitiva, è molto banale: a pochissimi metri dall'armadio, alcuni cavi telefonici si poggiano letteralmente sui sottostanti cavi dell'Enel.

Nonostante la semplicità dell'intervento, da quasi 3 mesi, non riesco ad ottenere uno straccio di intervento tecnico sul posto: Infostrada ha operatori del 155 deliranti e scarsa memoria (sostiene che le mie segnalazioni siano in tutto 2 e pure risolte!!!) e TIM (proprietaria della linea) ovviamente si guarda bene dal fare un favore a Wind. :muro:

Demenziale!