View Full Version : Toshiba Canvio Basic da 1 tb
ho comprato un Toshiba Canvio Basic da 1 tb e ho 931 gb liberi e 213 mb utilizzati, cosa c'è in questi ultimi che non vedo niente e non ho letto nulla al riguardo sualla confezione?
tallines
06-07-2016, 19:34
Ciao, quello che ti è successo è normale, il motivo è > decimale e binario >
Lo spazio reale nel disco non corriponde allo spazio riportato dai produttori.
I produttori di dischi fissi ed esterni continuano a mantenere l’interpretazione decimale del byte
Invece Windows conta i GiB , ossia i gibibyte multipli del byte in un sistema binario .
Quindi lo spazio che Windows legge è esattamente il 7.4% inferiore allo spazio dichiarato dal produttore del disco. 1 GB “decimale” corrisponde infatti al 92.6% circa di un GiB (il GB “informatico”).
Ovviamente, ad un produttore conviene indicare uno spazio di 500 GB invece che di 465 GiB (http://www.ottimizzazione-pc.it/differenza-tra-spazio-reale-del-disco-e-spazio-dichiarato/)
Probabilmente non ho formulato bene la domanda
La mia richiesta non era il perché siano 931 invece di 1000
Ma perché mi segna 213 mb utilizzati se l'ho scartato nuovo e collegato senza aver messo nulla dentro?
E' una partizione nascosta con... ??? I driver? O cosa?
aled1974
07-07-2016, 09:24
cambia modo di visualizzazione di "esplora risorse" in modo da vedere elementi di sistema ed elementi nascosti
di certo non sono driver, saranno le cartelle recycler.bin e system.volume
se è vuoto prova a formattarlo (modo veloce) e vediamo quanti bytes rimangono occupati ;)
anzi, dato che ci sei lancia crystaldiskinfo e vediamo quanto ha già lavorato questo disco
ciao ciao
cambia modo di visualizzazione di "esplora risorse" in modo da vedere elementi di sistema ed elementi nascosti
di certo non sono driver, saranno le cartelle recycler.bin e system.volume
se è vuoto prova a formattarlo (modo veloce) e vediamo quanti bytes rimangono occupati ;)
anzi, dato che ci sei lancia crystaldiskinfo e vediamo quanto ha già lavorato questo disco
ciao ciao
non avevo pensato a visualizzare i file nascosti
non ho formattato proprio perchè non sapevo cosa ci fosse e non volevo cancellarlo
tallines
07-07-2016, 21:05
Probabilmente non ho formulato bene la domanda
La mia richiesta non era il perché siano 931 invece di 1000
Ma perché mi segna 213 mb utilizzati se l'ho scartato nuovo e collegato senza aver messo nulla dentro?
E' una partizione nascosta con... ??? I driver? O cosa?
Ahh ...adesso ho capito :)
Come già anticipato da aled sicuramente si dovrebbe riferire a qualche file nascosto, del SO .
Se vuoi ti scarichi WinDirStat freeware, disponibile anche in > versione portable (http://portableapps.com/apps/utilities/windirstat_portable)sul pc e gli fai analizzare l' hd nuovo .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.