PDA

View Full Version : Toshiba Canvio Basic da 1 tb

Simgen
06-07-2016, 14:36
ho comprato un Toshiba Canvio Basic da 1 tb e ho 931 gb liberi e 213 mb utilizzati, cosa c'è in questi ultimi che non vedo niente e non ho letto nulla al riguardo sualla confezione?

tallines
06-07-2016, 19:34
Ciao, quello che ti è successo è normale, il motivo è > decimale e binario >

Lo spazio reale nel disco non corriponde allo spazio riportato dai produttori.

I produttori di dischi fissi ed esterni continuano a mantenere l’interpretazione decimale del byte

Invece Windows conta i GiB , ossia i gibibyte multipli del byte in un sistema binario .

Quindi lo spazio che Windows legge è esattamente il 7.4% inferiore allo spazio dichiarato dal produttore del disco. 1 GB “decimale” corrisponde infatti al 92.6% circa di un GiB (il GB “informatico”).

Ovviamente, ad un produttore conviene indicare uno spazio di 500 GB invece che di 465 GiB (http://www.ottimizzazione-pc.it/differenza-tra-spazio-reale-del-disco-e-spazio-dichiarato/)

Simgen
06-07-2016, 19:43
Probabilmente non ho formulato bene la domanda
La mia richiesta non era il perché siano 931 invece di 1000
Ma perché mi segna 213 mb utilizzati se l'ho scartato nuovo e collegato senza aver messo nulla dentro?
E' una partizione nascosta con... ??? I driver? O cosa?

aled1974
07-07-2016, 09:24
cambia modo di visualizzazione di "esplora risorse" in modo da vedere elementi di sistema ed elementi nascosti

di certo non sono driver, saranno le cartelle recycler.bin e system.volume

se è vuoto prova a formattarlo (modo veloce) e vediamo quanti bytes rimangono occupati ;)

anzi, dato che ci sei lancia crystaldiskinfo e vediamo quanto ha già lavorato questo disco

ciao ciao

Simgen
07-07-2016, 10:00
cambia modo di visualizzazione di "esplora risorse" in modo da vedere elementi di sistema ed elementi nascosti

di certo non sono driver, saranno le cartelle recycler.bin e system.volume

se è vuoto prova a formattarlo (modo veloce) e vediamo quanti bytes rimangono occupati ;)

anzi, dato che ci sei lancia crystaldiskinfo e vediamo quanto ha già lavorato questo disco

ciao ciao

non avevo pensato a visualizzare i file nascosti
non ho formattato proprio perchè non sapevo cosa ci fosse e non volevo cancellarlo

tallines
07-07-2016, 21:05
Probabilmente non ho formulato bene la domanda
La mia richiesta non era il perché siano 931 invece di 1000
Ma perché mi segna 213 mb utilizzati se l'ho scartato nuovo e collegato senza aver messo nulla dentro?
E' una partizione nascosta con... ??? I driver? O cosa?
Ahh ...adesso ho capito :)

Come già anticipato da aled sicuramente si dovrebbe riferire a qualche file nascosto, del SO .

Se vuoi ti scarichi WinDirStat freeware, disponibile anche in > versione portable (http://portableapps.com/apps/utilities/windirstat_portable)sul pc e gli fai analizzare l' hd nuovo .