PDA

View Full Version : Mobo 1155 semi-guasta

morgandexter
06-07-2016, 09:24
Ciao a tutti,

dopo (soli) 4 anni di egregio lavoro, la mia motherboard Asrock Z68 Extreme3 Gen3 sta iniziando ad avere dei problemi sul controller Sata. Ho già fatto diversi tentativi ed il problema è proprio lì.

Sono quindi alla ricerca di una scheda madre sostitutiva, ma essendo il socket fuori produzione da molto tempo, non se ne trovano molte sul mercato.
Il PC era stato inizialmente costruito per uso misto (grafica e gaming), ma ora lo uso solamente per lavorare su photoshop/lightroom con file parecchio grossi e batch. Onestamente mi trovo ancora molto bene in termini prestazionali, quindi non avrei motivo per cambiare; certo, potrebbe essere ancora più potente, ma meglio risparmiare per il futuro quando usciranno cose interessanti :D

Di seguito la mia configurazione attuale:

Mobo: Asrock Z68 Extreme3 Gen3 Socket 1155 Intel Z68
CPU: i5-2550K
RAM: DDR3 G.Skill Ares 16GB (4x4GB)
VGA: GeForce GTX 660Ti
SSD: Samsung evo 850 512gb + vari HDD
Ali: PC XFX ProSeries 550W Core Edition
Case: Cooler Master CM 690 II LITE ATX

Avreste qualche consiglio? :)

Grazie!

gianmpu
06-07-2016, 11:05
Se non vuoi cambiare hardware puoi valutare un controller sata su scheda pci express per sostituire quello non funzionante della mobo.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

celsius100
06-07-2016, 12:48
Ciao
io cercherei una mobo usata
senno potresti anceh andaer a cercare un I5 piu modenro ma nel nuovo ti tocca cambiare anche le ram, nell'usato uno serie 4xx0 altrimenti oppure un FX8
in goni caso nn e che il salto prestazionale in avanti sia eccezzionale, il tuo se la cava ancora benone :)

jamaical82
06-07-2016, 16:16
Se non vuoi cambiare hardware puoi valutare un controller sata su scheda pci express per sostituire quello non funzionante della mobo.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

credo che sia la soluzione migliore.. te la cavi con pochi euro e puoi continuare ad usare il tuo pc aspettando di fare il salto a una nuova generazione.

Io ho avuto lo stesso problema (mi si è bruciato lo slot pci-e del mio vecchio ivi bridge) e se provi a cercare tra l'usato ti accorgerai che i prezzi sono altissimi. Personalmente ho venduto processore, ram e mobo (così com'era) a 220 euro e aggiungendo altri 160 sono passato a skylake