PDA

View Full Version : Compatibilità CPU con giochi

FairyKrystal
05-07-2016, 20:29
Ciao a tutti.
Sono nuova nel mondo dei giochi, e in attesa di acquistare una console sto giocando alcuni titoli su PC.
Il mio computer ha prestazioni abbastanza basiche (ASUS F540L), ma ci ho già giocato Dragon Age: Origins, Assassin's Creed I, II, Brotherhood e Revelations senza apparenti problemi.
Con l'applicazione "Can you run it" ho provato a vedere se potevo far girare il III, e mi dice di no, perchè richiede 2.66GHz ed io ne ho 1.7. Fin qui, tutto chiaro, è scritto anche sull'etichetta.
Poi provo a vedere se, in alternativa, posso giocare Batman Arkham Asylum, e mi dice di sì, nonostante richieda 3GHz, con questa dicitura:

CPU
Minimum: Intel Pentium 4 3.0 GHz or AMD Athlon 64 3500+
You Have: Intel(R) Core(TM) i3-4005U CPU @ 1.70GHz

CPU Speed
Minimum: 3.0 GHz
You Have: 1.7 GHz Performance Rated at: 4.42 GHz

Cosa devo dedurre? C'è qualche errore oppure, essendo un modello diverso, cambia qualcosa? Qual'è il mio vero valore?
Grazie in anticipo a chi si prenderà la briga di risolvere il mio dilemma!
Buona serata

Gensi2k
05-07-2016, 20:57
Semplicemente i ghz contano poco perchè il Pentium 4 è "una generazione" indietro rispetto all'Intel I3 che sono processori con una concezione più moderna e più potenti...ovviamente non potrai farlo girare con i massimi dettagli grafici e tutto, ma girerà!

FairyKrystal
05-07-2016, 21:02
Intanto grazie per la risposta!
Ma quindi potrei far girare anche AC3? Sapresti per caso dirmi indicativamente a quanti GHz dei vecchi processori equivale il mio? E' quel 4.62 che mi da lì? Perché con gli altri giochi non mi dava quest'aggiunta...e continua a non darmela. Vorrei evitare di comprare un gioco, e poi non sapere che farmene...
Grazie!

Darkless
05-07-2016, 21:11
Dovresti guardare la scheda grafica più del processore, che quel gioco vecchio (batman) dovrebbe reggerlo.
Per farla breve i Ghz nei giochi hanno il loro peso, ma entro certi limiti. Conta anche la potenza del processore e il tuo i3 è parecchio avanti rispetto al pentium 4.
Semplificandola molto e usando una metafora provo a buttartela giù così: devi trasportare 100 casse di birra (che vuoi farci, sono ancora in clima europei di calcio) dal magazzino al bar. Puoi usare una ferrari che andrà velocissima ma ci porti 2 casse alla volta (il pentium 4) oppure un furgone che ha una velocità molto più bassa ma si carica con molta più roba, quindi a conti fatti ce ne metti meno.

FairyKrystal
05-07-2016, 21:53
Sì, per la questione dei processi paralleli dovuti ai 2 core. Solo non sapevo se un gioco fosse un processo lineare o no; a questo punto deduco di no.
E per la scheda grafica, essendo anche quella un modello nuovo (Intel(R) HD Graphics Family), posso far girare giochi che richiedono NVIDIA GeForce 6600? E GeForce 8800 GT?
Infine: la RAM dedicata può essere inferiore? Tipo 112,5 anziché 512 o addirittura 1024?
Lo so, sono noiosa, ma non sono in grado di stabilire delle equivalenze...

Darkless
05-07-2016, 22:00
La intel Hd è la scheda grafica integrata nella CPU e detto francamente è abbastanza grama. Assassin's Creed 3 non ci gira di sicuro. Il primo batman forse sì abbassando i dettagli.

Questa dovrebbe essere una configurazione non troppo diversa dalla tua:

https://www.youtube.com/watch?v=RuW_GFzqguc

Cerca magari su youtube il tuo processore e il nome del gioco per vedere se qualcuno l'ha provato.

FairyKrystal
05-07-2016, 22:10
Come temevo... Eh, è un portatile che ho preso prima di sapere che, per un po', ci avrei giocato sopra. My fault :muro:
Certo che non pensavo ci potesse essere così tanta differenza tra due giochi consecutivi! Il Revelations girava benissimo...
Ok, proverò a cercare, grazie mille!

EDIT
Ho fatto la ricerca e confermo:
AC3 gira, ma a troppo pochi FPS; è ingiocabile.
BAA va abbastanza bene, ho trovato dei gameplay per l'Intel Graphic 4400 (la mia); basta abbassare leggermente la qualità.

Grazie ancora!!!

FiorDiLatte
17-08-2016, 18:57
Ciao,

un amico ha comprato un F540L(j) con cpu i7 serie U, e gpu Nvidia 920, è diverso dal tuo modello?

bye