PDA

View Full Version : Problema dissipatore troppo rumoroso ed inefficiente

Stefano.o
05-07-2016, 17:17
Salve a tutti,come da titolo ho un grosso problema con il dissipatore stock della mia cpu(fx-6300) che fa 50 gradi con un utilizzo normale, fa sempre 5300 giri per minuto e in più fa un rumore assurdo.MI potreste consigliare un dissipatore silenzioso?
Queste sono le caratteristiche principale del mio pc:case cooler master K380 e scheda madre asrock 970 extreme3 r2.0.

celsius100
05-07-2016, 19:29
Ciao
il tuo case manca di una ventola posteriroe, normalmetne i case ne dovrebbero avere due, tu hai solo la ventola frontale o l'hai gia aggiunta dietro?
i sistemi di rispamrio energetico dal bios sono attivi (cool n'quite, C1E)
che ram monti?
budget?
cmq 50° in estate nn e una temp esagerata, va bene, diciamo ceh si puo prendere un dissi che dimezza quasi il rumore mantenendosi a temp simili

Stefano.o
06-07-2016, 09:15
Ciao
il tuo case manca di una ventola posteriroe, normalmetne i acse ne dovrebbero avere due, tu hai solo la ventola frontale o l'hai gia aggiunta dietro?
i sistemi di rispamrio energetico dal bios sono attivi (cool n'quite, C1E)
che ram monti?
budget?
cmq 50° in estate nn e una temp esagerata, va bene, diciamo ceh si puo prendere un dissi che dimezza quasi il rumore mantenendosi a temp simili
Si effettivamente ha solo una ventola posteriore,si ho il risparmio energetico attivato ,monto una ram da 8 gb con 1333 mhz e di budget fino a 40 euro va bene

celsius100
06-07-2016, 13:50
puoi prendere un arctic freezer xtreme o A30 o A32 oppure un CM 212 Evo
occhio solo alle dimensioni, controlla ceh nn vada a sbattere contro le tue ram (se le tue ram hanno un dissipatorino abbastanza ingombrante potrebbero cozzare contro quello della cpu)
la ventola sul case aggiungila senno rimane un case "monco"

fatantony
06-07-2016, 15:23
Ciao, come ti ha già detto celsius, prima ti conviene creare il giusto ricircolo d'aria all'interno del case.
Abbiamo lo stesso case;) io, per esempio, ho 5 ventole (quella originale rossa davanti agli hard disk, una in basso e una sulla paratia laterale in immissione; una posteriore e una superiore in estrazione) oltre ad avere il dissipatore aftermarket. Però, se hai solo 2 ventole (quella rossa "di serie" e una posteriore in estrazione) secondo me sono un po' poche...:read: