PDA

View Full Version : Ma sotto i 200 euri... quale miglior compromesso prezzo/consumi/prestazioni?

Maremmano69
05-07-2016, 16:08
A maggio avevo aperto questo topic sulle VGA Silenziose. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2771972)

Da allora ho fatto un downgrade: ho dato via la GTX 560 TI e son tornato con la GT 630 passiva versione 384 cuda cores.
I problemi erano due:
- Non c'era modo di aver un pc silenzioso (e ho provato di tutto! Perfino un cavo Gelid Pwm per collegarci due ventole Noctua 92mm)
- Non c'era modo di aver un pc fresco. (ora in questo preciso istante, in una stanza con 28 gradi, la GT 630 è a 36 gradi e la CPU è a 31 gradi... prima invece la GTX 560 stava sempre sui 50, e la CPU era a 38-40. In gaming era sempre almeno 80 gradi di VGA.)

Mi son quindi deciso: ci vuole una nuova scheda video che non sia un fornelletto, e che sia almeno sulle prestazioni della GTX 560 TI.
Ecco, il problema è la grossa varietà di opzioni interessanti.
Io partivo dalla GTX 750 TI Palit Kalmx. Passiva, 2gb ddr5, perfetta. Solo 120 euro.
Però con 30 euro di più ci si piglia una GTX 950.
Aggiungendo 30 euro ci si piglia una GTX 960.
Facendo lo sforzo, e arrivando ai 200 ci sta anche una GTX 970 usata di pochi mesi magari.

Senza contare poi altre innumerevoli opzioni:
- In casa AMD non sono informato, ma ci saranno di sicuro alternative.
- Aspettare che i prezzi della 480 diventino interessati
- Aspettare la 1060 e magari prendere una 970 nuova sotto i 200.
- Magari poi arrivano le 460 e 470 e son davvero interessanti...

Insomma, come al solito, più si aspetta, mai si compra.
Per cui la mia domanda a voi esperti è: ma al momento, volendo prediligere un ottimo rapporto consumi/prestazioni, tenendosi sotto i 250 euri o se possibile anche sotto i 200... quale sarebbe la migliore opzione? (oltre ad attendere!)

Thank you very much! :oink:

jamaical82
05-07-2016, 17:14
senza alcun dubbio la rx 480. 150 watt (dovrebbero sistemare il problema della eccessiva alimentazione da scheda madre) non serve aspettare, la si trova in Italia a 265 euro in versione 8gb. Attualmente, su questa cifra, è l'unico acquisto sensato e votato al futuro. Se il tuo problema sono le temperature, allora la reference fa al caso tuo, avendo il dissipatore stock che manda l'aria calda fuori invece che spingerla nel case.

celsius100
05-07-2016, 18:23
Ciao
stanno uscendo le vga di nuova generazione, sicurametne saranno messe melgio lato temperature/consumi rispetto ai modelli attuali, x cui ti direi di aspettare e vedere come andranno

pingalep
06-07-2016, 16:28
allora dipende da cosa ci fai imho. io ho il portatile per tutto e il fisso epr la roba pesa e i giochi. quando accendo il fisso voglio la potenza bruta. diciamo così lol.
ho preso una 7970 usata qui a natale con dissi arctic accelero.
ho girato le ventole alla meglio rendendo il dissi un estrattore d'aria calda che butta verso l'esterno direttamente. in questo modo anche sotto carico salgo i 20-25 gradi rispetto alla temperatura ambiente.

se non hai esigenze paticolari, tipo ti serve cuda o l'ali non gestisce 250w, ti conviene prenderti una 7970\280x sotto ai 100 con un bel dissi custom e ottimizarne il flusso d'aria in qualche modo.

la 970 usata deve scendere a 160-180 imho. e scenderanno pure le rx480. prima o poi:D

Maremmano69
08-07-2016, 00:00
...

se non hai esigenze paticolari, tipo ti serve cuda o l'ali non gestisce 250w, ti conviene prenderti una 7970\280x sotto ai 100 con un bel dissi custom e ottimizarne il flusso d'aria in qualche modo.

la 970 usata deve scendere a 160-180 imho. e scenderanno pure le rx480. prima o poi:D

Mannaggia Pingalep, che scimmia che mi hai (inconsapevolmente) creato!
Avevo trovato un mezzo affarone, e me lo son fatto soffiare sotto il naso!

Ormai mi ero convinto di aspettare almeno Ferragosto per:
- Vedere le custom e i prezzi normalizzati della RX 480
- Vedere l'abbassamento del prezzo della GTX 970
- Far uscire le 1060 ( o magari anche le 460 / 470) e vedere che bestie sono.

Poi leggo il tuo messaggio sulla old generation AMD, per pura curiosità vado a informarmi su prezzo e prestazioni, e cosa ti trovo?
Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB OC dal Warehouse Amazzone a 105 euri!!
Mi fiondo un attimo a prendere il metro per misurare le dimensioni nel case e faccio giusto 10 minuti di ricerche web per capire la silenziosità e le temperature raggiunte... vedo che è un poco rumorosa ma si piazza tra una GTX 960 e una GTX 970 a meno della metà del prezzo... convintissimo ormai di fare l'acquisto... refresho la pagina... scomparsa! Battuto sul tempo.

Non ti dico la delusione. Unico appiglio (un poco in stile "la volpa e l'uva" :mc: ) è che forse con l'Hamburg 530W, Fx8320 + 1 ssd + 2 hd + 4 ventole, sarei stato un poco troppo al limite e avrei dovuto rispendere quindi sia per un alimentatore più tosto che per un dissipatore Arctic più silenzioso.
Però un pochino ancora brucia. :D

celsius100
08-07-2016, 12:18
nn era male
certo saresti stato un po tirato con l'ali, nn tanto sui watt, 500/550W di qualita vanno bene, ma come componentistica l'hamburg e praticamente identico ad alcuni moelli usciti 10 anni fa, x cui la qualità nn e ceh sia eccezzionale, anche se sono modelli robusti