View Full Version : Microsoft: penna batte tastiera. Stimola le capacità cerebrali
Redazione di Hardware Upg
05-07-2016, 14:45
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/microsoft-penna-batte-tastiera-stimola-le-capacita-cerebrali_63484.html
I risultati di una recente ricerca di Microsoft condotta da ricercatori di fama mondiale evidenzia l'importanza dell'uso della penna, elettronica e non, ai fini dell'apprendimento. Lo studio afferma che la scrittura con la penna stimola maggiormente le capacità cerebrali rispetto all'uso della tastiera.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Non voglio fare sempre il professorino, ma le capacità del cervello si chiamano cerebrali con la R, non celebrali con la L...
Marko#88
05-07-2016, 15:31
Non voglio fare sempre il professorino, ma le capacità del cervello si chiamano cerebrali con la R, non celebrali con la L...
Più che professorino si tratta di amor di correttezza, incredibile un errore del genere da un giornalista. E non è un refuso, la L è ben lontana dalla R.
:(
Tedturb0
05-07-2016, 16:05
Oste, e' bono er vino?
Therinai
05-07-2016, 16:06
Pultroppo l'articolo è stato scritto con la tastiera e non con la penna, altrimenti molto probabilmente la manina avrebbe disegnato istintivamente una erre.
Comunque ho come l'impressione che si stia parlando della scoperta dell'acqua calda, quando mai è stata consigliata la scrittura con tastiera?
Solo commenti che riguardano un'errore di ortografia... Ma sarebbe strano solo se non ci trovassimo su hardware upgrade... Ci sono più pigne quì che in tutti i parchi italiani messi insieme :D.
Non potevate segnalarlo in privato?
Mi sembra evidente che l'uso della penna sia preferibile alla tastiera. Oggi quanti giovani non sanno quasi più scrivere a mano, a causa delle nuove tecnologie?
Oste, e' bono er vino?
Quale sarebbe il senso di questo commento?
Marko#88
05-07-2016, 20:51
Solo commenti che riguardano un'errore di ortografia... Ma sarebbe strano solo se non ci trovassimo su hardware upgrade... Ci sono più pigne quì che in tutti i parchi italiani messi insieme :D.
Il tuo è un commento riguardante altri commenti che critichi, sei sceso al nostro livello col tuo post. Avresti fatto più bella figura facendo un commento sensato.
Mi sembra evidente che l'uso della penna sia preferibile alla tastiera. Oggi quanti giovani non sanno quasi più scrivere a mano, a causa delle nuove tecnologie?
Io a mano scrivo malissimo, sono più lento che con la tastiera e non so quasi più scrivere in corsivo minuscolo. Ma succede anche ai meno giovani, basta lavorare in ufficio qualche anno e la frittata è fatta. :D
Pier2204
05-07-2016, 20:51
Oste, e' bono er vino?
Non è stato affermato che la penna Microsoft sia la migliore, è stato detto che da recenti studi la penna stimola più della tastiera le capacità cerebrali..
:rolleyes:
Non è stato affermato che la penna Microsoft sia la migliore, è stato detto che da recenti studi la penna stimola più della tastiera le capacità cerebrali..
:rolleyes:
La penna su foglio di carta stimola di più e per digitalizzare basta fotografare i fogli dopo.
Quello che manca davvero è un software di digitalizzazione che ripulisca gli schemi
(rettificando le linee, regolarizzando gli archi ecc.)
e converta in testo le scritte in modo decente.
Io contino a preferire carta e penna per appunti, schemi, e cose così. :D
La penna su foglio di carta stimola di più e per digitalizzare basta fotografare i fogli dopo.
Quello che manca davvero è un software di digitalizzazione che ripulisca gli schemi
Hai detto poco! Serve un OCR che funzioni davvero, anche con chi ha una grafia a zampa di gallina... non è mica semplice.
PS: scrivere a tastiera è anche molto più veloce. Ma il senso della ricerca non penso sia "segretarie di tutto il mondo, smettetela di scrivere lettere a tastiera e usate una penna", ma semplicemente una constatazione.
E' come dire che andare al lavoro in bici è meglio che andarci in macchina.
il sw di riconsoscimento scrittura su win10 e' il migliore che abbia mai provato. Anche quelli di disegno non scherzano (ma non so disegnare per cui...)
poi per scrivere uso sempre di piu' la tastiera soprattutto perche' il 99.9% di programmi sono fatti per essere usati con la tastiera
alexemme
06-07-2016, 13:56
ho un simil surface per l'università ... devo dire che la cosa piu' utile e' quella di poter utilizzare la tastiera all'occorrenza per poter scrivere piu' velocemente ( e quindi potersi evitare le sbobinature delle registrazioni della lezione avendo gia' scritto tutto in tempo reale ). Per il resto e' come scrivere su un quaderno. Grande acquisto.
rockroll
07-07-2016, 00:46
Forse qui, essendo su H.U., si intendeva parlare di stimolo a celebrare le lodi di M$, qualunque banalità essa faccia?
rockroll
07-07-2016, 01:07
..........
Io a mano scrivo malissimo, sono più lento che con la tastiera e non so quasi più scrivere in corsivo minuscolo. Ma succede anche ai meno giovani, basta lavorare in ufficio qualche anno e la frittata è fatta. :D
Invece pure anch'io.
Condivido perfettamente, e penso che chiunque abbia una forma mentis un minimo rivolta all'efficienza sia dei nostri. Personalmente ho abolito il corsivo manuale appena non mi è più stato imposto (scuole), sostituendolo con carattere maiuscolo stampatello; il vero maiuscolo lo scrivo in corpo maggiorato, e bon pareil (dicono a TO).
Personalmente ho sempre pensato che scarabocchiare stile ricetta del medico sia un retaggio del passato che successive evoluzioni hanno spazzato via. Diverso è il discorso sulle tecniche stenografiche, che sono assurdamente in stato di dimenticanza totale.
Ritornare alla penna è un'involuzione, e l'unico modo in cui ciò possa stimolare il cervello è la difficoltà gratuita di interpretazione.
Se diamo una penna in mano ad una scimmia, qualche scarabocchio lo tira fuori anche lei. Poi sai che stimolo sublime per interpretarlo, manco fosse la stele di Rosetta...
rockroll
07-07-2016, 01:25
Quale sarebbe il senso di questo commento?
Se una multinazionale della potenza di M$ commissiona uno studo relativo ad una sua nuova (o vecchia in questo caso) tecnologia allo scopo di magnificarla per banale che essa sia, cosa vuoi che sia il risultato pilotato di detto studio? che la tecnologia riproposta è una boiata?
Per carità, 250 elettrodi a cranio li avranno anche piazzati, ma l'adattamento alla bisogna degli arcani derivati è poi tutto da vedersi...
rockroll
07-07-2016, 01:40
Non vedo il dramma, quando puoi scrivere in stampatello.
Vorrei vedere quanti al giorno d'oggi conoscono l'esatta grafia manuale corsiva ad esempio di K o W o J minuscolo o di G o S o peggio H maiuscolo.
Pier2204
07-07-2016, 09:04
Se una multinazionale della potenza di M$ commissiona uno studo relativo ad una sua nuova (o vecchia in questo caso) tecnologia allo scopo di magnificarla per banale che essa sia, cosa vuoi che sia il risultato pilotato di detto studio? che la tecnologia riproposta è una boiata?
Per carità, 250 elettrodi a cranio li avranno anche piazzati, ma l'adattamento alla bisogna degli arcani derivati è poi tutto da vedersi...
Secondo me... dico secondo me he! hai un po di manie di persecuzione, possibile che qualsiasi cosa faccia Microsoft dietro c'è una cospirazione, un sondaggio pilotato, uno studio inutile, una manipolazione e chi più ne ha più ne metta...
Ti sei mai occupato di scie chimiche :asd:
grammar upgrade :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.