PDA

View Full Version : HDD non rilevato dal BIOS


Dan Ex
05-07-2016, 12:50
Ciao a tutti ragazzi,
ho un problema alquanto strano, cercherò di esporre il problema, scusatemi in anticipo se sarò prolisso:

possiedo un pc preassemblato HP modello m8190.it (scheda tecnica: http://support.hp.com/it-it/document/c01146828) acquistato nel 2007. Di default monta due HDD seagate sata da 500GB.

Non ho mai modificato la configurazione (l'unica componente sostituita negli anni è stata l'alimentatore).

Nel 2013 causa trasloco il pc è stato impacchettato, spedito e riposto per mesi. Dopo mesi di inutilizzo mi capita di rispolverarlo e all'avvio noto delle anomalie (crash del sistema, addirittura è arrivato a non avviarsi più). La mia sentenza superficiale è stata "hard disk danneggiati nel trasporto", così ho messo via tutto il pc senza più toccarlo fino a qualche giorno fa.

Dando per scontato che il pc avesse gli hdd danneggiati ho acquistato due HGST da 4TB l'uno. Tolgo i Seagate, monto solo un HGST tanto per cominciare e sorgono i primi problemi: non mi fa fare una partizione unica di tutto l'hdd ma arrivo al massimo a 2TB e la restante parte rimane non allocata (ditemi voi, penso sia un limite della mobo, se c'è un modo per sfruttare tutto lo spazio bene, altrimenti vedrò di usare i due HGST su un NAS).

Installo Windows, neanche il tempo di scaricare i driver delle varie componenti ed il pc si freeza per poi crushare. :doh: Cominciano a sorgere i dubbi che non fossero i seagate il problema. Faccio un paio di prove, cambio porta Sata e cavetto e un paio di volte addirittura l'hdd non viene riconosciuto dal bios (non compariva proprio la periferica). Infine, tornato sulla prima porta col primo cavetto, l'hdd torna visibile, il boot va a buon fine e riesco a lavorare tranquillamente su Windows, finora (dopo un giorno) non ha più fatto scherzi.

Devo però far chiarezza su questa storia perché potrei avere un HGST difettoso, o peggio la mobo o chissà che altro! Mi metto a smanettare coi vecchi Seagate: per ora ho esaminato solo uno dei due. Se lo collego alla seconda porta Sata il boot del pc risulta molto più lento e alla fine nemmeno viene riconosciuto come periferica (totalmente assente, sia nel bios che su Windows). Decido di provare a collegarlo via usb grazie ad una Docking Station cinesissima: si avvia e riesco addirittura a recuperare tutti i file che erano lì da anni

Ragazzi non ci sto capendo più niente, farò ulteriori test, magari grazie ai vostri suggerimenti, vi prego di aiutarmi a capire dove stia il problema!
Ho persino provato a collegare il seagate solo all'alimentatore (quindi senza cavetto Sata) per capire se viene alimentato correttamente, non fa rumore tranne alla fine del boot nel quale senti un piccolo movimento. (ho quindi provato a cambiare spinotto per alimentarlo e si è comportato allo stesso identico modo)

:mc: Sono disperato, affido la mia vita (e i miei hdd alle vostre mani!), sarebbe bello scoprire che i due Seagate siano recuperabili!

gianmpu
05-07-2016, 14:44
Per i dischi con dimensione > 2Tb bisogna inizializzare il disco in gpt e non più in mbr per poter usare tutto lo spazio del disco. Se usi mbr infatti puoi creare una partizione da massimo 2Tb e il resto dello spazio sul disco rimane non allocato
Visto che il pc è del 2007 il bios quasi sicuramente non è uefi quindi probabilmente la mobo avrebbe problemi se volessi usare quei dischi. Se non sbaglio, infatti, per bootare windows da un disco gpt bisogna avere sistema operativo a 64 bit e scheda madre con bios uefi

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk