PDA

View Full Version : Config ventole Manta NZXT e Corsair H100i v2

isee
04-07-2016, 20:53
Salve,

ho da poco assemblato un nuovo desktop mini-itx con la seguente config:

- case NZXT Manta (3 fan stock)
- mobo Asus Z170i Pro Gaming
- cpu Intel i5 6600K OC@4.3
- cpu cooler Corsair H100i v2
- 2xDominator 8Gb OC@2900
- psu evga 650 80+ gold
- vga (pending...sto valutando)

il case ha un air flow di questo tipo:
-2 front da 120 intake
-1 rear da 120 pull
-corsair che pusha top (2 ventole)

Allo stato attuale, ho installato i software asus (fan xpert 3) e corsair (link 4). La mobo ha solo 3 ingressi per fan (4 pin).

Il case offre un fan hub dove ho collegato (in realtà esce già così quando lo apri) le 3 ventole stock. Dal fan hub parte un cavo 4 pin che ho collegato alla mobo. Il software asus non riesce a riconoscere il fan hub, il che mi rende impossibile gestire la velocità delle suddette ventole dinamicamente. O almeno io non sono stato capace a farlo.

Il corsair prevede che dalla pompa parta un adattatore che prende in input le 2 ventole (4 pin) e faccia uscire un cavo da collegare al cpu fan sulla mobo (3 pin...probabilmente per costringerti a sfruttare il suo software per regolare la velocità di ventole/pompa tramite l'altro cavo usb). Ovviamente nemmeno questa config viene riconosciuta dal software asus.

Quello che vorrei ottenere è una gestione dinamica delle ventole, qualsiasi esse siano. Non sono esperto in materia ahimé, ecco perché mi vedo costretto a rivolgermi a voi genietti :D . Soprattutto, l'unica soluzione che m'è venuta in mente è staccare le 3 ventole stock dal fan hub e metterle tutte, tramite adattatore 4 pin, sulla mobo. Ho visto che posizionando sulla mobo la singola ventola, viene riconosciuta dal software asus, il che mi fa ben sperare che la soluzione di prima possa essere fattibile.
Discorso a parte quello per il corsair, lì proprio non so come comportarmi. Ho provato a spostare l'alimentazione della pompa sul fan hub assieme alle ventole, cioè tutte le ventole all'interno del case sul fan hub per intenderci, ma quest'ultimo se connesso al cpu fan della mobo non viene riconosciuto e mi si ferma prima del bios (con annesso messaggio "cpu fan non riconosciuto blablabla...).

Un'altra cosa: impostando il corsair link sul profilo Quiet, ed avendo solo un browser e le classiche(quasi) app avviate (antivirus, intel, asus suite...), noto che ci sono picchi di temperatura visibili dal corsair link che proprio non sono simpatici (40-50°), che durano poco eh (1-2 sec)...però ripeto, non sono simpatici. Ma forse mi allarmo troppo...

Mi date una mano a capire cosa si può fare e cosa no?
:)

Chimico_9
04-07-2016, 22:05
1-sul connettore bianco dell'hub DEVI collegarci una ventola, è questa che verrà "vista" e rilevati gli rpm
2-le ventole collegate al corsair DEVI gestirle tramite il software corsair (capitan Ovvio), altrimenti devi collegarle all'hub o sulla scheda madre
3-le temperature rilevale con programmi specifici (es. realtemp, hwmonitor, aida, ...)

isee
05-07-2016, 05:23
1-sul connettore bianco dell'hub DEVI collegarci una ventola, è questa che verrà "vista" e rilevati gli rpm
2-le ventole collegate al corsair DEVI gestirle tramite il software corsair (capitan Ovvio), altrimenti devi collegarle all'hub o sulla scheda madre
3-le temperature rilevale con programmi specifici (es. realtemp, hwmonitor, aida, ...)

ok , ho qualche altra domanda allora ...

1- il connettore bianco dell'hub è a 4 pin il che mi fa supporre che debba collegarci una ventola 4 pin che permette quindi di rilevare la sua velocità tramite software, il problema è che le ventole stock del case sono a 3 pin quindi...come funziona ? ho 1 po' di confusione
2- il software corsair non consente di gestire dinamicamente le ventole in base alla temperatura, cioè devo stare io lì a mettere mano ai profili in base alla necessità...(edited) è vero che si può scegliere un intervallo di temperature per il quale le ventole rispondono alzandosi al 100% (quindi comunque non è una variazione dinamica ma vanno subito al massimo, in più che senso ha farmi settare temperatura min e max quando per entrambe le ventole agiscono allo stesso modo, cioè 100% ... ma si può??? io imposto la temperatura minima tipo 30° e il software mi spara le ventole al max? non ho parole) , però poi rimangono al 100% ....devo regolarle io a mano quindi, o io non ho capito come impostare il corsair link oppure sto software è na ciofeca. Tutto l'opposto il fan xpert di asus che funziona egregiamente , se riesce a rilevare le ventole
3- proverò questi software

Chimico_9
05-07-2016, 09:31
1-il 4°pin è del segnale PWM che serve per la regolazione
l'hub consente di regolare ventole "normali" con la tecnologia PWM
si dà per scontato che nel sistema ci sia almeno una ventola pwm (es. quella del dissipatore stock)
non so se il corsair è pwm ma ti Sconsiglio di collegarlo all'hub per una questione di assorbimento di corrente

2-non ho tali software e non so come funzionano, guarda bene, magari qualche videotutorial
cmq la regolazione che vuoi tu ha poco senso su un impianto a liquido, dovresti:
-settare una velocità base silenziosa ma sufficiente a raffreddare
-settare una T di soglia a cui le ventole devono andare al massimo (quindi non 30 ma magari 60/65°C)

isee
05-07-2016, 10:05
1-il 4°pin è del segnale PWM che serve per la regolazione
l'hub consente di regolare ventole "normali" con la tecnologia PWM
si dà per scontato che nel sistema ci sia almeno una ventola pwm (es. quella del dissipatore stock)
non so se il corsair è pwm ma ti Sconsiglio di collegarlo all'hub per una questione di assorbimento di corrente

2-non ho tali software e non so come funzionano, guarda bene, magari qualche videotutorial
cmq la regolazione che vuoi tu ha poco senso su un impianto a liquido, dovresti:
-settare una velocità base silenziosa ma sufficiente a raffreddare
-settare una T di soglia a cui le ventole devono andare al massimo (quindi non 30 ma magari 60/65°C)

il corsair presenta un solo attacco , per come è stato costruito, che va sul cpu fan della mobo ed è a 3 pin quindi, ti costringe ad usare il suo software per regolare ventole e pompa ed ha sicuramente senso

detto ciò, il corsair non va collegato al fan hub e mi sta bene, ma se volessi usare il software asus per gestirlo non è possibile perché alla mobo arriva una femmina a 3 pin e non a 4 quindi, per questo presumo non possa gestire la velocità del corsair....e va be' non è un dramma, mi arrangio

la questione del connettore bianco del fan hub non mi è chiara ancora

Chimico_9
05-07-2016, 10:16
per regolare le ventole 3pin si puo solo agire sull'alimentazione
4°pin PWM : è un segnale ad onda quadra
l'hub preleva questo segnale e lo usa per modulare l'alimentazione alle ventole 3pin -> tutte le ventole sono regolate allo stesso modo

l'hub di per sè è invisibile alla scheda madre
e pertanto NON invia alcunche sul conettore(mobo) a cui hai collegato l'hub
serve una ventola PWM connessa sulla porta bianca dell'HUB, QUELLA viene rilevata dalla scheda madre
se la ventola non è pwm -> la scheda madre non invia il segnale pwm -> l'hub non regola niente

isee
05-07-2016, 10:39
p
serve una ventola PWM connessa sulla porta bianca dell'HUB, QUELLA viene rilevata dalla scheda madre

ok quindi per come stanno le cose attualmente non se ne parla perché le uniche ventole pwm sono quelle del corsair
dovrei cambiare le ventole stock del case prendendone almeno una pwm, collegarla alla porta bianca dell'hub quindi, collegare l'hub alla mobo e così teoricamente la mobo può gestire tutte le ventole del case allo stesso modo

ora sorge una domanda....per avere un comportamento uguale per tutte le ventole collegate a questo hub è necessario che le suddette siano uguali? fa differenza se sono di marche diverse, con caratteristiche diverse? ad occhio e croce mi viene da pensare di sì

Chimico_9
05-07-2016, 11:20
momentaneamente potresti usare una corsair
almeno provi / sperimenti

se le ventole sono diverse reagiranno in modo diverso
di certo non faranno gli stessi rpm, qualcuna sarà più rumorosa di un'altra, etc
...
ma alla fine dei conti che importa ?!
basta che girino più o meno tutte :Prrr:

isee
05-07-2016, 13:25
momentaneamente potresti usare una corsair
almeno provi / sperimenti

se le ventole sono diverse reagiranno in modo diverso
di certo non faranno gli stessi rpm, qualcuna sarà più rumorosa di un'altra, etc
...
ma alla fine dei conti che importa ?!
basta che girino più o meno tutte :Prrr:

beh, la questione per me non è farle girare tutte, tieni conto che ho un sistema in OC quindi, la circolazione dell'aria soprattutto d'estate è un problema da tenere sempre a mente.

a questo punto mi chiedo se la soluzione da me proposta qualche post fa ha senso ovvero, fanculo il fan hub! prendo un adattatore 4pin-to-4pin , prendo 3 nuove ventole pwm e le collego a questo adattatore, collego l'adattatore alla mobo che quindi, avrà il segnale pwm attivo e TEORICAMENTE il software asus (che ripeto, si comporta molto bene dinamicamente) dovrebbe poter gestire le 3 ventole nuove in base alle mie esigenze.

per quanto riguarda il corsair sfrutto la curva di temperature per fargli gestire le ventole (cosa che non posso fare per la pompa, vai a capire perché....) e speriamo bene

che dite?

Chimico_9
05-07-2016, 15:04
fà quel che ti pare
era per fruttare quello che hai già

regolare la pompa è inutile perciò non te lo lascia fare
essendo (in teoria) progettata per lavorare ad un ben preciso regime

isee
05-07-2016, 17:13
fà quel che ti pare
era per fruttare quello che hai già

regolare la pompa è inutile perciò non te lo lascia fare
essendo (in teoria) progettata per lavorare ad un ben preciso regime

sì certo, per tamponare è ok però mi piace già guardare più in là, almeno per vedere una soluzione a lungo termine e soprattutto robusta.

poi per quanto riguarda la pompa,spiego non sapendo se chi legge ha presente il contesto.
i profili di default del corsair sono 3:
- quiet: low fan+low pump
- balanced: mid fan + (non ricordo bene, quando torno a casa controllo ed edito) mid pump
- performance: high fan + high pump

questi sono settabili solo a mano, l'unica cosa che consente una gestione dinamica in base a temperatura è creare un profilo personale dove poter editare la curva di temperature per le ventole.
il software però non consente di poter ugualmente gestire la pompa con lo stesso criterio, cioè la curva di temperature.
ecco cosa mi fa incazzare! posso capire che le due cose viaggiano concettualmente su binari separati ma cavolo, implementa una gestione del funzionamento dinamico uguale per entrambi! non che mi fai alzare rpm delle ventole ma la pompa va a cacchi suoi, che senso ha? :doh:

(edited-removed)

è un piccolo sfogo eh, però almeno ci si confronta

Chimico_9
05-07-2016, 18:59
:boh:
forse regolare dinamicamente gli rpm pompa crea problemi all'elettronica
o strani suoni tipo ululato

la logica secondo me rimane:
setti la pompa su un profilo accettabile (prestazioni / silenziosità) e te ne dimentichi
magari qualcuno lo monterà su un 8core AMD da 220W e userà il profilo high
qualcun'altro avrà il case finestrato sulla scrivania e dovrà usare il profilo low
:fagiano:

isee
05-07-2016, 19:38
eh non ci avevo pensato ai problemi di cambio dinamico della pompa...boh, forse hai ragione te

va be', nel frattempo comincio a vedere qualche ventola pwm nuova da mettere al posto delle 3 stock...che poi queste sono da 120 ma il case per le 2 front può ospitare le 140 quindi, volendo posso sostituire anche solo ste 2 con qualcosa di buono e silenzioso, da linkare su un solo canale così posso gestirle tramite software

qualche suggerimento? tenendo conto che il case è black&white quindi magari qualcosa di simile colorazione