PDA

View Full Version : Giudizio e aiuto configurazione nuovo PC

Davide_737
04-07-2016, 16:10
Salve a tutti; da qui alla fine dell' anno ho intenzione di assemblare un nuovo pc, magari scaglionando un po' gli acquisti per sentire meno la spesa. Ho fissato il budget sui 750-800 euro.

Questo è un abbozzo di configurazione che ho provato a fare dando un' occhiata su amazon, dove mi pare ci siano i prezzi più convenienti.

MOBO: MSI H170 Gaming M3 ~ 120€

CPU: Intel i5 6600 3,3 GHz con TurboBoost fino a 3,9 GHz ~ 234€

VGA: MSI GTX 750Ti 2GB GDDR5 ~ 127€

RAM: HyperX Fury 2133MHz DDR4 2x4GB ~ 39€

PSU: Enermax ENP500AGT 500W ~ 44€

H/D: Western Digital Blue 1TB 7200 rpm 3,5" ~ 50€

CASE: Cooler Master Silencio 550 ~ 90€

Più un eventuale SSD, magari anche 120GB (40~80 euro) per almeno il SO.

Dove potrei risparmiare qualcosa? Forse sul Case, del 550 mi è piaciuta molto l' estetica per il fatto che posso coprire il frontale con lo sportello e lo slot SD già disponibile.

Per il resto posso dirvi che non ho intenzione di fare OC e non pretendo grafiche Super-Ultra.

Oltre usi normali come navigazione, video, musica uso Flight Simulator X, quindi, diciamo, il gioco riguarda FSX.

Ryddyck
04-07-2016, 17:02
Giochi solo a flight simulator? A che risoluzione giochi?
La configurazione è migliorabile comunque sotto quasi tutti i punti di vista.

Davide_737
04-07-2016, 18:01
Ciao!! Grazie innanzitutto per la risposta.
Si, uso principalmente flight simulator, ad un livello abbastanza alto, aerei e scenary pay, poi certo, con un pc performante potrei allargarmi un po' .
Se non sbaglio attualmente tengo la risoluzione a 1280x720, non ho il pc sottomano, appena posso controllo visto che é parecchio che non metto mano alle impostazioni grafiche; dopo anni di modifiche e correzioni ho trovato un buon compromesso tra qualitá e giocabilitá tenendo comunque conto della componentistica con cui mi ritrovo.

SilentGhost
04-07-2016, 18:59
Ti sconsiglio l'acquisto scaglionato nel tempo a lungo termine a meno che nn trovi qualche buona offerta qua e la.

Scalerei sulla cpu (i5 6400 o 6500) cercando di salire di potenza con la gpu.
Il case lo prenderei solo se ti serve un case molto silenzioso, altrimenti anche qui puoi risparmiare prendendo ad esempio un case cmq sobrio come il cooler master n300.
L'alimentatore è migliorabile volendo (meno watt più qualità), ma vediamo dove arriviamo con la gpu.

Il sistema operativo lo devi comprare o hai una versione retail da riutilizzare?

Davide_737
04-07-2016, 19:37
Ciao!!! Ringrazio anche te per la disponibilitá.

Ahimé FSX inizia ad avere diversi anni sulle spalle e necessitá piú di CPU che GPU, piú che altro non le sfrutta come farebbe un gioco di ultima generazione.
Come puoi trovare nei vari forum o nelle guide dedicate un cpu di 3,3 3,5 GHz é piú che consigliata, quindi a mio parere un cpu che con il turbo spinge fino a 3,9 GHz faceva al caso mio.
Al massimo potrei scendere al 6500.

Per quanto riguarda il case ero orientato sullo stile silencio 550, come ti ho detto, o il Corsair Carbide 200R, puliti anteriormente, con lo sportellino. Il corsair giá lo troverei a 25 30 euro in meno, ma se comunque dovessi tagliare qualcos' altro risparmierei sul case chiudendo un occhio sui gusti personali.

Per l' alimentatore potrei scendere di potenza si. I calcolatori di consumi che si trovano online mi indicano un consumo sui 300 350 watt quindi un alimentatore di 450 watt potrebbe bastarmi.

Infine, il SO, sinceramente volevo provare una licenza OEM prendendola da Kinguin, risparmiando quindi qualcosina, altrimento dovrei optare per l' acquisto tradizionale.

Grazie ancora, ci sentiamo :) :)

SilentGhost
04-07-2016, 19:48
Beh se ti serve velocità di clock su un gioco cmq nn recente, allora ptresti optare per amd che puoi liberamente overclockare senza prendere versioni sbloccate e pagarle di più.

Ok per s.o. era solo per sapere se lo avevi già e se avevi una versione riutilizzabile o meno ;)

Per il case, se nn hai particolari esigenze per la silenziosità andrei per un case diverso visto che cmq un case silenzioso cm ventilazione è più "scarso" di uno da gaming.

Davide_737
04-07-2016, 20:03
Tra chi usa FSX il 90% ha cpu intel e gpu nvidia, dicono tutti che si evitino problemi di compatibilitá, soprattutto per quanto riguarda bug a livello di grafica. Per usare Fsx un ora ne servono due di smanettamenti, é una cosa incredibile :muro: :muro:

Per il case hai ragione, devo mettere da parte gustiestetici personali e scegliere qua,cosa di piú funzionale e, perché no, economico.
Hai un manciata di modelli da consigliarmi sempre nel range dei 40 ~ 60 euro giusto per avere un quadro un po' più chiaro ?

Grazie mille ;) ;)

Ryddyck
04-07-2016, 20:42
Beh al di là di flight simulator, giochi a 1280x720 per la scheda video oppure non hai un monitor fhd?

In tal caso se vuoi rimanere basso di budget si potrebbe fare una configurazione con i3 6100+gtx 950. Però ovviamente devo dirti che ormai sono uscite schede video più recenti e se vuoi una configurazione più orientata al futuro sarebbe meglio puntare ad un i5+rx480 (o improbabile gtx970).

Davide_737
04-07-2016, 21:03
Beh al di là di flight simulator, giochi a 1280x720 per la scheda video oppure non hai un monitor fhd?

In tal caso se vuoi rimanere basso di budget si potrebbe fare una configurazione con i3 6100+gtx 950. Però ovviamente devo dirti che ormai sono uscite schede video più recenti e se vuoi una configurazione più orientata al futuro sarebbe meglio puntare ad un i5+rx480 (o improbabile gtx970).

La risoluzione del mio monitor é 1600x900, era venduto in bundle con l aspire x3810, il mio attuale pc, la gpu é una GT120.

Pur tenendo un occhio sul budget vorrei qualcosa un minimo puntato al futuro, puntando aa tenere il pc per almeno 3/4 anni cambiando il meno possibile (ovvio comunque che piú in lá qualche sacrificio di prestazioni ci sará, ma si fa, non pretendo sempre l' ultimo componente appena uscito)

celsius100
04-07-2016, 22:22
Ciao
beh con I3 e GTX 950 a quella risoluzione giochi abbastanza bene
poi dipende dalle esigenze che hai
ce gente ceh si fa pc con I7, 16gb di ram e vgadi fascia alta x giocarci spendendo 1000 e passa euro ma ogni tanto FSX va a scatti lo stesso, xke usa sempre un engine grafico di 10 anni fa

Davide_737
05-07-2016, 00:09
Usa sempre un engine grafico di 10 anni fa
Esatto il problema é proprio quello, però finché non esce una valida alternativa bisogna accontentarsi di fsx.

Detto questo, il pc che ho ora lo acquistai nel 2009, quindi ora vorrei fare un buon acquisto (al tempo non ci capivo molto di pc e presi un assemblato) sinceramente vorrei qualcosa un pó al di sopra di un i3, portafogli permettendo.

celsius100
05-07-2016, 13:26
x fsx e gli altri usi comuni del pc l'I3 va piu che bene, se in fuutro farai cose molto piu pesanti puo sempre cercare un I7 usato e tenere il pc al passo coi tempi
vedi tu, se e principamente pensato x quel gioco quoto l'idea di Ryddyck

Davide_737
05-07-2016, 13:35
Ooook grazie a tutti per i consigli

celsius100
05-07-2016, 13:49
prego :)