PDA

View Full Version : Problema: 112 settori pendenti

olpiro
04-07-2016, 12:57
Ciao ragazzi sono nuovo, piacere... ho avuto un problema con il pc, ha iniziato ad essere lentissimo e con continui blocchi. Ho fatto anche fatica ad avviarlo, ma sono riuscito comunque... leggendo qua e la, ho scaricato hd tune e mi da come risultato alla voce c5 112 settori pendenti. Ora, il pc e rientrato dalla manutenzione da 2 mesi sempre per un problema all'HD che in quel caso non caricava nemmeno il BIOS ed è stato sostituito perché ancora in garanzia... quindi vi chiedo, come dovrei comportarmi con questo problema? Voi cosa mi consigliate? Grazie in anticipo ��

tallines
04-07-2016, 13:05
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :)

L' hd tornato dalla manutenzione, adesso ha 112 settori scrittura pendente ?

Sono troppi.......io lo cambierei .

Non è sicuro ne usarlo come hard disk per il SO, tanto meno come hd data storage, ossia per tenere solo i dati .

Prova a postare un' immagine di CrystalDiskInfo freeware con tutti i dati Smart visibili, se vuoi, anche come da ultima voce in firma > Postimage .

gianmpu
04-07-2016, 13:18
Oltre a quotare integralmente quanto detto da Tallines, se non ho capito male avevi un disco con problemi che è stato sostituito e ora, dopo 2 mesi dall'arrivo del secondo disco, hai 112 settori pendenti.
E' corretto? Se è questo il caso, il disco che hai ricevuto come sostituto era nuovo o ricondizionato? Perchè se il disco che ti hanno mandato era nuovo, non è normale che dopo 2 mesi abbia già dei problemi quindi bisognerebbe analizzare un po' la situazione per verificare che non ci siano malfunzionamenti dell'hardware del pc che hanno l'effetto collaterale di creare problemi ai dischi.

tallines
04-07-2016, 13:33
Si giusto quello detto da giampu che quoto >>> occhio che non sia l' hardware del pc che ti rovina qualsiasi hard disk nuovo che metti......per esempio una delle cause potrebbe essere anche un' errata alimentazione, ossia il problema è dell' alimentatore o anche la scheda madre

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2707423

Il computer che hai è un pc fisso o un portaile ? Quanto tempo ha il computer ? Un anno, tre anni o.....?

olpiro
04-07-2016, 14:15
Si esatto ragazzi, è rientrato 2 mesi fa. Il pc è un portatile Acer V 15 ha un 1 e qualche mese ed è ancora in garanzia. Non so dire con certezza se l HD che mi hanno messo è nuovo ho ripristinato perché non era specificato. So che hanno provveduto a sostituire il vecchio, ripristinare tutto e mettere questo che ora è danneggiato di nuovo... ma dite che usandolo potrei peggiorare la situazione? Perché ho esami a breve e mi serve parecchio avendo slide, etc...

gianmpu
04-07-2016, 14:46
Intanto posta la schermata di crystaldiskinfo così si capisce in che stato è attualmente il disco

olpiro
04-07-2016, 14:54
Intanto posta la schermata di crystaldiskinfo così si capisce in che stato è attualmente il disco

Va bene anche quella di hd tune?

mi spiace ma sono impossibilitato a caricare lo screen perchè il computer non me lo permette... devo limitarmi a fare un approssimativo copia incolla delle informazioni:

HD Tune Pro: TOSHIBA MQ01ABD100 Health

ID Current Worst Threshold Data Status
(01) Raw Read Error Rate 100 100 50 0 ok
(02) Throughput Performance 100 100 50 0 ok
(03) Spin Up Time 100 100 1 1700 ok
(04) Start/Stop Count 100 100 0 3685 ok
(05) Reallocated Sector Count 100 100 50 0 ok
(07) Seek Error Rate 100 100 50 0 ok
(08) Seek Time Performance 100 100 50 0 ok
(09) Power On Hours Count 100 100 0 280 ok
(0A) Spin Retry Count 172 100 30 0 ok
(0C) Power Cycle Count 100 100 0 160 ok
(BF) G-sense Error Rate 100 100 0 31 ok
(C0) Unsafe Shutdown Count 100 100 0 10 ok
(C1) Load Cycle Count 100 100 0 3865 ok
(C2) Temperature 100 100 0 219044511786 ok
(C4) Reallocated Event Count 100 100 0 0 ok
(C5) Current Pending Sector 100 100 0 112 warning
(C6) Offline Uncorrectable 100 100 0 0 ok
(C7) Interface CRC Error Count 200 200 0 0 ok
(DC) Disk Shift 100 100 0 0 ok
(DE) Loaded Hours 100 100 0 228 ok
(DF) Load/Unload Retry Count 100 100 0 0 ok
(E0) Load Friction 100 100 0 0 ok
(E2) Load-in time 100 100 0 195 ok
(F0) Head Flying Hours 100 100 1 0 ok

Health Status : warning

inoltre nel visualizzatore eventi in 6 ore di utilizzo medio del pc mi ha rilevato circa 750 errori "disk", non so se possa essere un altro indice utile per capire la gravità del problema

gianmpu
04-07-2016, 16:34
Nella schermata ci sono degli errori alla voce g-sense che di solito sono dovuti a urti/colpi presi dal pc mentre era in funzione o vibrazione eccessiva dello stesso.
Inoltre, non conoscendo il modello preciso, ho fatto una ricerca in rete.
Onestamente, mi convince poco il sistema di raffreddamento con la lamina che si orienta come i flap etc.
Il valore riportato per la temperatura è ovviamente poco reale, ma ho l'impressione che il sistema di smaltimento del calore di quel pc non sia del tutto adeguato e questo porti a lavorare il disco in condizioni non ottimali.
Il disco, infatti, non ha parametri vistosamente sballati e le ore di accensione sono poche quindi, se dovessi cercare un possibile candidato per i problemi del disco valuterei la temperatura di esercizio del disco

olpiro
04-07-2016, 16:45
Nella schermata ci sono degli errori alla voce g-sense che di solito sono dovuti a urti/colpi presi dal pc mentre era in funzione o vibrazione eccessiva dello stesso.
Inoltre, non conoscendo il modello preciso, ho fatto una ricerca in rete.
Onestamente, mi convince poco il sistema di raffreddamento con la lamina che si orienta come i flap etc.
Il valore riportato per la temperatura è ovviamente poco reale, ma ho l'impressione che il sistema di smaltimento del calore di quel pc non sia del tutto adeguato e questo porti a lavorare il disco in condizioni non ottimali.
Il disco, infatti, non ha parametri vistosamente sballati e le ore di accensione sono poche quindi, se dovessi cercare un possibile candidato per i problemi del disco valuterei la temperatura di esercizio del disco

l'indice di temperatura di hd tune da 42°C... ma il problema dici che sta nella temperatura del solo hd o in generale, perché utilizzando comunque programmi pesanti di modellazione solida o render non ho mai notato un eccessivo riscaldamento fisico del pc... poi tu intendi il modello del hd su cui hai fatto ricerche o del pc? perchè prima non so dire se montasse lo stesso hd e il problema che ha avuto precedentemente sia riconducibile ancora alla temperatura elevata d'esercizio ....

tallines
04-07-2016, 20:02
inoltre nel visualizzatore eventi in 6 ore di utilizzo medio del pc mi ha rilevato circa 750 errori "disk", non so se possa essere un altro indice utile per capire la gravità del problema
Addirittura......mica bene........gli errori sono uguali ?

Cosa dicono gli errori che ricorrono più spesso, almeno che non ce ne sia solo uno che si ripete 750 volte .

Posta la descrizione, che trovi alla voce Generale dell' errore (la voce Generale la trovi sotto, una volta selezionato l' errore) .

olpiro
05-07-2016, 10:39
Addirittura......mica bene........gli errori sono uguali ?

Cosa dicono gli errori che ricorrono più spesso, almeno che non ce ne sia solo uno che si ripete 750 volte .

Posta la descrizione, che trovi alla voce Generale dell' errore (la voce Generale la trovi sotto, una volta selezionato l' errore) .

Nel dettaglio mi da per tutti gli errori "disk" : "rilevato blocco danneggiato su dispositivo /device/harddisk0/DR0 "

tallines
06-07-2016, 19:18
Nel dettaglio mi da per tutti gli errori "disk" : "rilevato blocco danneggiato su dispositivo /device/harddisk0/DR0 "
Mica bene......salva i dati (se hai dei dati da salvare) e cambialo .

Eress
07-07-2016, 21:01
Urca :D ti conviene sostituire al più presto