PDA

View Full Version : consiglio gdr

Dbz
04-07-2016, 10:39
salve a tutti,volevo giocare ad un vecchio gdr. sono un neofita del genere,praticamente non ho mai giocato seriamente ad un gdr.

ho questo pc: athlon xp 2800+ 768mb ram e geforce 2 mx 400 e mi ispirano i seguenti gdr:

-baldur's gate
-baldur's gate 2 shadow of amn
-neverwinter nights

qualcuno di voi ci ha giocato? sono ostici? è meglio che mi guardo qualche gameplay su youtube prima di comprarli?

29Leonardo
04-07-2016, 10:46
Per un neofita forse meglio nwm tra quelli, i baldur's gate sono già un pò piu ostici, non che siano chissà quanto difficili ma rispetto nwm, che giocai prima di bg, notai qualche grattacapo in piu'.

Comunque quelli sono gdr a party, se ti interessano invece quelli in prima persona prova tes3:morrowind che personalmente si avvicina maggiormente all'idea di un gioco di ruolo, dove per ruolo si intede che decidi tu cosa fare o anche non fare essendo un open world.

Poi d'obbligo ci sarebbe anche giocare a gothic 1-2-exp....questo è in terza persona ed è sempre open world ma piu contenuto e guidato in un certo senso dato che non puoi cazzeggiare piu di tanto rispetto tes3.

Jon Irenicus
04-07-2016, 14:30
Conoscere un po' AD&D 2° edizione fa comodo per Baldur's Gate. Una volta capito un po' come fare non è poi così ostico anche se sono giochi lunghi e discretamente impegnativi. All'inizio parranno molto impegnativi perchè si parte che si è scarsissimi e si muore facile e non si conosce il sistema.
NWN 1 l'ho quasi rimosso dalla mia testa, m'è piaciuto davvero poco, sicuramente è più semplice perchè invece di 6 pg ne hai uno più un compagno che combatte per conto suo (non mi ricordo, ma mi sa che livella anche da solo) e me lo ricordo facilotto. Detto ciò è piuttosto scialbo il singleplayer (probabilmente ci sono ottimi mod ma non ne ho provati) mentre i 2 BG sono memorabili.
BG2 è migliore di BG1 ma inizierei dal primo, lo vedo più facile per un neofita.

Consiglio random: dell'epoca non sottovalutare Wizardry 8, è passato in sordina ma è un signor gioco.
Anche Arx Fatalis è un ottimo gioco.

Ottimi i primi 2 Gothic.

MrXaros
04-07-2016, 15:16
Per un neofita forse meglio nwm tra quelli, i baldur's gate sono già un pò piu ostici, non che siano chissà quanto difficili ma rispetto nwm, che giocai prima di bg, notai qualche grattacapo in piu'.
Mah, lo giocai appena uscito nel '98 a 12 anni, come mio primo GDR (lo ottenni in regalo addirittura col lettore dvd all'epoca) ed in inglese. Giocato, amato e completato senza problemi visto che all'epoca neanche era semplice trovare guide.

Edit: anzi, il primo era in italiano, è BG2 che ho in inglese.

Il Mulo
04-07-2016, 15:37
Io partirei da Neverwinter Nights

Dbz
05-07-2016, 09:49
alla fine ho deciso di provare bg 2 shadows of amn.

l'unica cosa che mi lascia perplesso è che posso giocare al 2 senza aver giocato prima all'1?
mi sono letto un riassunto della trama del primo baldur's gate..
per il resto sembra un gioco leggendario fruibilissimo ancora oggi,da come tutti ne parlano!

giacomo_uncino
05-07-2016, 10:21
aggiungerei Fallout 1 e 2

Dbz
05-07-2016, 10:35
Arcanum com'è?

Darkless
05-07-2016, 10:44
Con la Geforce 2 NWN arranca un po'. i BG te li consiglierei in versione EE ma con quell'hw non so se girano.
Datti ai primi 2 fallout e ad Arcanum, nonche Planescape Torment. Anche l'ottimo primo Gothic ti gira benone.

Dbz
05-07-2016, 10:48
Con la Geforce 2 NWN arranca un po'. i BG te li consiglierei in versione EE ma con quell'hw non so se girano.
Datti ai primi 2 fallout e ad Arcanum, nonche Planescape Torment. Anche l'ottimo primo Gothic ti gira benone.

provo arcanum allora!

MrXaros
05-07-2016, 12:25
Arcanum com'è?
Ecco, quello all'epoca lo abbandonai perché lo trovai troppo ostico per quanto l'ambientazione fosse interessante. Dovrei riprovarlo adesso che sono vecchio ma mi preoccupa a livello grafico.

Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk

Dbz
05-07-2016, 15:34
prima sono passato ad un gamestop della mia città e ho trovato planescape:torment ad un prezzo stracciato,l'ho comprato.
stasera penso di installarlo..che mi dite di questo gioco?

Darkless
05-07-2016, 15:39
prima sono passato ad un gamestop della mia città e ho trovato planescape:torment ad un prezzo stracciato,l'ho comprato.
stasera penso di installarlo..che mi dite di questo gioco?

ottimo e abbondante.
Devi mettere le mod per la risoluzione e l'interfaccia però o impazzisci.

polli079
05-07-2016, 16:00
Torment purtroppo me lo sono perso, ho provato a giocarci un annetto fa ma non riesco più a giocare a questi giochi dove c'è da parlare con il mondo intero, un vero peccato perchè so di essermi perso qualcosa di molto bello.

Il Mulo
05-07-2016, 16:09

A quanto?

Dbz
05-07-2016, 21:17
5euro
Cmq ho iniziato torment,ho giocato 20minuti e mi ha fatto una buona impressione.

La trama che inizia con il protagonista che non ricorda nulla e si trova nell'aldilà..

Dbz
05-07-2016, 21:20
ottimo e abbondante.
Devi mettere le mod per la risoluzione e l'interfaccia però o impazzisci.

In effetti ho notato che la grafica non si può impostare e che l'interfaccia grafica lascia desiderare..dove posso trovare le mod?

Darkless
05-07-2016, 22:04
In effetti ho notato che la grafica non si può impostare e che l'interfaccia grafica lascia desiderare..dove posso trovare le mod?

https://www.gog.com/forum/planescape_torment/planescape_torment_mods_guide

Dbz
06-07-2016, 08:08
https://www.gog.com/forum/planescape_torment/planescape_torment_mods_guide

grazie..ho messo anche la traduzione in ita dei dialoghi..sai se esiste una traduzione anche del parlato?

Darkless
06-07-2016, 08:14
no, nessuna traduzione. E' già tanto se qualcuno amatorialmente ha tradotto i testi

Darius_84
06-07-2016, 09:04
L'unica controindicazione di Torment è che dopo lui tutti i GDR sembrano piatti :fagiano:

In alternativa a quelli elencati potresti cercare anche gli Icewind Dale, praticamente tutti i giochi sviluppati con l'Infinity Engine fanno al caso tuo imo (e su gog durante le offerte te li tirano dietro)

Darkless
06-07-2016, 09:29
L'unica controindicazione di Torment è che dopo lui tutti i GDR sembrano piatti :fagiano:

In alternativa a quelli elencati potresti cercare anche gli Icewind Dale, praticamente tutti i giochi sviluppati con l'Infinity Engine fanno al caso tuo imo (e su gog durante le offerte te li tirano dietro)

Non sono più in vendita su GoG. Ti li danno solo come aggiunta se compri le EE ma le edizioni vecchie di per sè non puoi più acquistarle.

Darius_84
06-07-2016, 10:34
Non sono più in vendita su GoG. Ti li danno solo come aggiunta se compri le EE ma le edizioni vecchie di per sè non puoi più acquistarle.

Non lo avevo notato (io ho entrambe le versioni)
Che presa a male! :doh:

Dbz
06-07-2016, 18:55
oggi ho giocato un po' a torment,più che altro mi sono accorto che a questo gioco bisogna giocarci tante ore e che sono ore impegnative (cioè non è come farsi una partita a FIFA).
diciamo che per ora che sono in piena sessione d'esami è meglio che lasci stare....sennò non mi laureo più :asd:
da quello che ho potuto vedere..giocare 40minuti a torment la sera (sempre che non esco di casa) (durante il poco tempo libero che ho) non è sufficiente per apprezzarlo appieno..in 40 minuti si fanno ben pochi dialoghi e giocarci in maniera spezzettata fa perdere il filo della trama..percui penso che lo riprenderò più avanti..

per soddisfare la mia sete di GDR in questo momento,mi orienterei più verso un gdr action a tal proposito non ho mai giocato a diablo.....è in italiano anche il parlato? oppure mi viene voglia di reinstallare sacred..

Darkless
06-07-2016, 19:13
Credo sia l'rpg con più righe di testo degli ultimi trent'anni o giù di lì. Se cerchi qualcosa di più ignorante per ammazzare qualche mostro buttati su Icewind Dale 2