View Full Version : Notebook si spegne durante l'avvio
Salve a tutti.
Da un pò di tempo il notebook si spegne durante l'avvio.
Premetto che ho un vecchio Santech N56.
L'ho lasciato a casa ad uso della mia famiglia per cui non sono sicuro di quello che sia successo.
L'ultima volta che ha funzionato, pare che fosse stato spento con un aggiornamento di windows "aggiorna e spegni".
Dal giorno dopo ha iniziato a dare questo problema.
il computer si avvia. Supera la prima schermata del boot (riesco solo ad andare nel bios, e dentro il bios il pc rimane acceso e non da problemi) ma poi subito dopo quando arriva il momento di caricare il sistema operativo il pc si spegne.
Ho provato le seguenti soluzioni:
Aggiornare il bios
Rimuovere alternativamente i banchi della ram
Provare a far partire il pc da una distribuzione live di linux
Cambiare le ventoline (funzionano entrambe)
Ho esaurito le idee
Er Monnezza
03-07-2016, 22:26
Salve a tutti.
Da un pò di tempo il notebook si spegne durante l'avvio.
Premetto che ho un vecchio Santech N56.
L'ho lasciato a casa ad uso della mia famiglia per cui non sono sicuro di quello che sia successo.
L'ultima volta che ha funzionato, pare che fosse stato spento con un aggiornamento di windows "aggiorna e spegni".
Dal giorno dopo ha iniziato a dare questo problema.
il computer si avvia. Supera la prima schermata del boot (riesco solo ad andare nel bios, e dentro il bios il pc rimane acceso e non da problemi) ma poi subito dopo quando arriva il momento di caricare il sistema operativo il pc si spegne.
Ho provato le seguenti soluzioni:
Aggiornare il bios
Rimuovere alternativamente i banchi della ram
Provare a far partire il pc da una distribuzione live di linux
Cambiare le ventoline (funzionano entrambe)
Ho esaurito le idee
il fatto che si spenga di botto mentre tenta di avviare windows mi è capitato diverse volte su dei portatili, tutte le volte si trattava dell'hard disk che si stava rompendo
Ma il fatto di lanciare la distribuzione live di linux non dovrebbe aggirare un possibile hard disk moribondo?
Dumah Brazorf
04-07-2016, 08:03
Mah, a te non costa molto tempo estrarre il disco fisso e riprovare.
Si spegne anche restando nel bios?
Appena tornerò a casa il fine settimana proverò a toglierlo del tutto l'hard disk.
No, nel bios rimane tranquillamente. Il problema si presenta appena superata la schermata nella quale si può selezionare l'accesso al bios
Er Monnezza
04-07-2016, 09:09
Ma il fatto di lanciare la distribuzione live di linux non dovrebbe aggirare un possibile hard disk moribondo?
non esattamente, credo che anche se si tratta di live vada a scrivere qualche file temporaneo sull'hard disk
aled1974
04-07-2016, 10:53
no, se è live viene scritto/letto tutto in memoria, altrimenti non si chiamerebbe live e macchine senza hdd non funzionerebbero con le distro live ;)
hai provato ad aprire il portatile e pulirlo internamente?
questo perchè finchè sei nel bios la ventola è comandata dal bios appunto e gira sempre al 100%, invece se parte un OS il controllo viene demandato a questo
ma può anche essere un componente hw a caso sulla mobo ad essere difettato, che nel momento in cui viene chiamato dal driver provoca lo spegnimento (e questo purtroppo non ha soluzione se non sostituire la mobo)
se apri la macchina io oltre alla polvere sostituirei anche la pasta termica dove necessario ;)
tienici aggiornati
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.