View Full Version : 8 gb o 2x4...?
La mia situazione e' questa o 2 ddr3 1600 hyper fury da 4 gb l'una in kit.
O quindi due slot ddr3 liberi.
Volevo espanderle con altre 8 gb ma ero indeciso se prendere un altro kit hyperx da 2x4 gb (e quindi mantenere la configurazione in dual channel) oppure prendere una sola dimm da 8 gb (sempre hyperx) avendo cosi' la possibilita' in futuro di acquistarne un'altra da 8 gb e completare la configurazione dual channel (arrivando quindi a 24 gb di ram). Cosa mi consigliate? E' molto inferiore la prestazione della ram con due moduli da 4 e uno da 8, rispetto a 4 da 4...?
parere personale: tieni sempre assolutamente attivo il dual channell,quindi o prendi un altro kit da 2 x 4 gb identico a quello che già hai oppure dai via le tue ram e prendi due bachi da 8.
io per sesempio ho tolto il mio kit da 8 e ne ho messo uno da 16 mantenedo sempre il D.C..
parere personale: tieni sempre assolutamente attivo il dual channell,quindi o prendi un altro kit da 2 x 4 gb identico a quello che già hai oppure dai via le tue ram e prendi due bachi da 8.
io per sesempio ho tolto il mio kit da 8 e ne ho messo uno da 16 mantenedo sempre il D.C..
Ok, allora prendero' il kit. Solo una spiegazione: cosa ti fa propendere per avere il dual channel sempre presente?
bè ovvio,le performance.....
un dual channel è molto più performante di un canale singolo ed è una cosa facile da capire.
jamaical82
05-07-2016, 17:46
diciamo che per un utilizzo "normale" dovresti preferire il dual channel al quantitativo di ram. In ambiente professionale invece le cose cambiano. Diciamo che 24gb di ram non a tutti servono.
Devo tornare su questo topic... :-)
Volevo prendere il kit, ma dove mi servo non ce l'hanno piu', al loro posto mi hanno proposto di acquistare due confezioni singole da 4 gb (allo stesso prezzo) stessa marca e velocita' ovviamente (Kingston HyperX). Cosa mi consigliate? Acquisto senza problemi le due dimm da 4 gb in confezione separata o e' molto meglio che cerco da altre parti il kit 2x4 gb...?
Devo tornare su questo topic... :-)
Volevo prendere il kit, ma dove mi servo non ce l'hanno piu', al loro posto mi hanno proposto di acquistare due confezioni singole da 4 gb (allo stesso prezzo) stessa marca e velocita' ovviamente (Kingston HyperX). Cosa mi consigliate? Acquisto senza problemi le due dimm da 4 gb in confezione separata o e' molto meglio che cerco da altre parti il kit 2x4 gb...?
Kingston è arcinota per cambiare produttore di ram ogni 5 minuti. Se il tuo attuale kit è stato comprato di recente, allora hai buone possibilità di ritrovarti ram identiche, che siano un kit o due singole non dovrebbe cambiare nulla. Al tuo posto non mi farei tanti problemi.
Ps. Quello in forma non è dual channel.
Il kit che ho attualmente ha circa un anno e mezzo; mentre ovviamente le due dimm o in kit o singole le prenderei nei prossimi giorni. Dalle tue parole pero' mi pare di capire che e' MOLTO meglio prendere il kit, laddove possibile, ho capito male? Il nuovo kit lo prenderei esattamente identico al precedente (solo il colore del dissipatore diverso :-)); non dovrebbe influenzare le dimm che gia' ho, dico bene?
Il kit che ho attualmente ha circa un anno e mezzo; mentre ovviamente le due dimm o in kit o singole le prenderei nei prossimi giorni. Dalle tue parole pero' mi pare di capire che e' MOLTO meglio prendere il kit, laddove possibile, ho capito male? Il nuovo kit lo prenderei esattamente identico al precedente (solo il colore del dissipatore diverso :-)); non dovrebbe influenzare le dimm che gia' ho, dico bene?
No, dicevo esattamente l'opposto. A mio parere è molto più importante comprare ram nello stesso periodo di tempo, meglio se in kit, ma non è indispensabile.
Kingston o Corsair o qualunque marchio che vende ma produce, affida la realizzazione a un terzo, come crucial/micron, hynix, etc di un particolare modello di ram, ad esempio le corsair vengeance 1600 cl9. Quasi sempre, che tu decida di comprare il banco singolo piuttosto che un kit, avrai sempre lo stesso identico modello di ram. A distanza di tot tempo kingston o corsair possono decidere di affidare la realizzazione di un modello ad un altro produttore oppure richiedere una rev diversa allo stesso. Il risultato? Ram con lo stesso identico codice identificativo, ma che sotto il dissipatore sono del tutto diverse. Il rischio aumenta quando compri lo stesso "modello" kingston o corsair a distanza di molto tempo, ed una volta il rischio era ancora più alto quando si era in pieno sviluppo delle ddr3, ormai soppiantate dalle ddr4.
Come puoi avere la certezza di ritrovarti la stessa identica ram che già hai? Semplicemente non puoi. Incrocia le dita e sappi che avrai moltissime probabilità essendo le ddr3 a fine corsa ed avendo comprato il tuo primo kit solo poco tempo fa.
Quindi (vediamo se stavolta ho capito :-)): se possibile meglio preferire il kit, ma in caso contrario se compro contemporaneamente due dimm separate non cambia nulla?
Quindi (vediamo se stavolta ho capito :-)): se possibile meglio preferire il kit, ma in caso contrario se compro contemporaneamente due dimm separate non cambia nulla?
EUREKA!!!! :ciapet:
Se vuoi stare tranquillo ti posto la situazione che personalmente ho su una mobo x58.
6 banchi di mushkin radioactive 4gb 1600 cl9, così composti:
1 kit da due banchi (comprati anni fa qui sul mercatino)
1 kit da tre banchi (comprati poche settimane fa)
1 banco singolo (comprato poche settimane fa)
Per mia fortuna le ram, anche se comprate a distanza di tempo le une dalle altre, sono tutte identiche e perfettamente funzionanti in trip channel. Quelli più recenti hanno solo un dissipatore leggermente diverso (due clip di allumino a stringere sulle vecchie che mancano sulle nuove), ma me ne sono fatto una ragione. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.