PDA

View Full Version : Upgrade per gaming 4K

Fabio1987
02-07-2016, 12:47
Ciao ragazzi, in questi giorni sono stato contattato da un amico che vorrebbe migliorare la propria configurazione per poter giocare in 4k (:doh: ).
Il pc attualmente è composto da:

AMD FX8320 - Gigabyte GA-78LMT-USB3 - G.Skill 2x4 1866 low profile - XFX 550W - ASUS R9 280X - Case aereocool (non ricordo il modello) - SSD Kingston 120Gb e Barracuda da 2Tb

Non avendo minimamente idea di quali siano i prerequisiti per un buona esperienza di gioco in 4k chiedo aiuto a voi, pertanto illuminatemi se potete ;)
Se potreste farmi una configurazione con tanto di monitor da voi consigliato mi fareste un favorone!
Per quanto riguarda il budget da spendere non saprei, non tenetene conto...pensiamo intanto a quelli che sono i requisiti minimi e poi se c'è qualcosa da migliorare la si vede tranquillamente.
Grazie in anticipo, aspetto vostre notizie!

celsius100
02-07-2016, 12:56
Ciao
servirebbero un migliaio di euro di schede video o giu di li
piu cambio di alimentatore, scheda madre, forse di case
diciamo ceh e ancora una risoluzione troppo alta il 4k x essere giocata normalmente dai comuni mortali

Fabio1987
02-07-2016, 12:58
Ciao
servirebbero un migliaio di euro di schede video o giu di li
piu cambio di alimentatore, scheda madre, forse di case
diciamo ceh e ancora una risoluzione troppo alta il 4k x essere giocata normalmente dai comuni mortali

Lo sospettavo, infatti io di getto gli ho consigliato di ampliare la ram a 16gb, comprare una 1080 e munirsi di monitor 2k che tanto sarebbe stato felice lo stesso. Ma non so se l'alimentatore reggerebbe la 1080 onestamente...

celsius100
03-07-2016, 10:53
x il 2k puoi fargli prendere una 1070 (o se nn ha fertta fagli aspettare fine anno che arrivano anceh altre top di gamma) e una shceda madre migliore x fare magari oc sulla cpu

Fabio1987
03-07-2016, 16:08
Lui mi diceva che aspetterà il black friday di Novembre per fare gli acquisti, quindi non ci sono problemi. Vedremo un po' cosa ci offrirà il mercato :D
Comunque come monitor che consigliate? sto g-sync fa davvero la differenza o il rapporto costo/beneficio è scarso?

celsius100
03-07-2016, 22:18
dipende, ci sono gamer che notato la differenza nei giochi piu frenetici e vogliono la max fluiditra e quindi o free/g-sync o un monitor 144Hz (alla fine come costi conviene free/g-sync, xke si possono usare shcede video comuni di fascia alta, mentre x tirare a 144 fps fissi medi ogni gioco servirebbero un paio di vga di fascia alta)