PDA

View Full Version : Update PC gaming 1080p:nuova VGA o altri componenti?

darpalu
01-07-2016, 21:49
Salve a tutti,

Dopo circa due anni e mezzo di utilizzo pensavo di cambiare qualche componente del mio pc.
L`utilizzo é prevalentemente gaming a 1080p con i dettagli settati al massimo :D

Diciamo che é piú uno sfizio che altro, visto che, il mio attuale sistema (in firma) si toglie ancora qualche bella soddisfazione per il 90% dei giochi in commercio.

Comunque, per farla breve, mi era venuta l`idea di una 1080 custom (a sto giro proverei una Nvidia) solo che qua in UK dove vivo sono attualmente introvabili e con prezzi gonfiati piú del dovuto, in ogni caso in un paio di settimane dovrebbero essere facilmente reperibili...

Solo che poi mi é venuto da pensare che forse é meglio dare una rinfrescata agli altri componenti e aspettare qualche altro mese per la vga?

In pratica con qualcosa in piú del costo di una 1080 potrei cambiare:

i7-4770k
Gigabyte G1 Sniper Z87
Kingston HyperX Black DDR3 16GB

E prendere:

i7-6700k
MoBo tipo Asus Z170 Skylake PRO GAMING
32 GB di ram DDR4 (che frequenza suggerite? mi basta che sia stabile fondamentalmente).

Considerando che come SSD e alimentatore sono ancora a posto mi troverei quasi con un nuovo pc in pratica...

Che dite?
So che 1080p non é tutta sta gran risoluzione,in un piú lontano futuro peró pensavo di cambiare anche il monitor quindi mi troverei giá avvantagiato....

Opinioni? :)

celsius100
01-07-2016, 22:17
Ciao
a cosa ti piace giocare?
che monitor/risoluzione staresti puntando?
cmq cambiando cpu nn noteresti differenze
se resti in full-hd nn ti servirebbe neanche a motlo cambiare vga, hai ancora un missile racchiuso dentro al case
se vuoi magari aspetta fine anno xke dovrebbero uscire le schede top di gamma, i famosi modelli con le HBM2, magari quelle reggeranno i giochi pure in 4K

darpalu
01-07-2016, 22:47
Ciao
a cosa ti piace giocare?
che monitor/risoluzione staresti puntando?
cmq cambiando cpu nn noteresti differenze
se resti in full-hd nn ti servirebbe neanche a motlo cambiare vga, hai ancora un missile racchiuso dentro al case
se vuoi magari aspetta fine anno xke dovrebbero uscire le schede top di gamma, i famosi modelli con le HBM2, magari quelle reggeranno i giochi pure in 4K

Ciao,grazie per la risposta!

Gli ultimi giochi che ho comprato sono Tomb Raider 2,The Division,Doom,Overwatch e The Witcher 3 (che ancora devo provare!) quindi un pó di tutto...

Per il monitor in futuro (ora costano un po troppo) mi piacerebbe un 34 pollici QHD/4K ma mi rendo conto che far girare giochi decentemente a quella risoluzione é proibitivo e secondo me ci vorranno ancora anni, e ,secondo me,adesso non ne vale ancora la pena
Poi boh magari tra un paio di generazioni di VGA il 4k si raggiunge a prezzi ragionevoli...:mc:

Quindi in sostanza pensi che cpu,mobo e ram siano ancora attuali e ci posso fare ancora qualche anno?

Una 1070 tipo questa:

Zotac ZT-P10700B-10P GeForce GTX 10-Series 8 GB GDDR5

che qua in Inghilterra sta sulle 380 sterline (tipo 200 in meno di una 1080) sarebbe abbastanza "future-proof" o é sempre uno spreco secondo te?

celsius100
01-07-2016, 22:59
se vuoi giocare in QHD, alias 1440p o 2k, allora si va bene una GTX 1070
però occhio che se sei abituato ad un 27" full-hd un 34" QHD lo vedi uguale, xke la densita di pixel passa da 81 a 86 ppi, insomma la qualità dell'immagine e i pixel che vedi sono sempre gli stessi
su un 34" ci vorrebbe il 4k, cosi da avere circa 130 ppi
sisi potresti tenere tutto x diversi altri annetti senza problemi
se vuoi cambiare vga ora x il 2k ti direi cmq di aspettare, nn ci sono ancora recensioni di quella zotac e quindi sarebbe un salto nel buio (ad esmepio proprio zotac con al gtx 970 dualfan ha fatto una scheda video ababstanza scadente con problemi di dissipazione) poi cmq si dovrebbero abbassare i prezzi dopo al lancio e quando ci saranno piu schede in giro

darpalu
02-07-2016, 09:41
se vuoi giocare in QHD; alias 1440p o 2k, allora si va bene una GTX 1070
però occhio che se sei abituato ad un 27" full-hd un 34" QHD lo vedi uguale, xke la densita di pixel passa da 81 a 86 ppi, insomma la qualità dell'immagine e i pixel che vedi sono sempre gli stessi
su un 34" ci vorrebbe il 4k, cosi da avere circa 130 ppi
sisi potresti tenere tutto x diversi altri annetti senza problemi
se vuoi cambiare vga ora x il 2k ti direi cmq di aspettare, nn ci sono ancora recensioni di quella zotac e quindi sarebbe un salto nel buio (ad esmepio proprio zotac con al gtx 970 dualfan ha fatto una scheda video ababstanza scadente con problemi di dissipazione) poi cmq si dovrebbero abbassare i prezzi dopo al lancio e quando ci saranno piu shcede in giro

Capito,grazie mille per i suggerimenti!!! :)

celsius100
02-07-2016, 10:48
figurati :)