View Full Version : L'Italia viaggia a 8,2Mbps di media: perse altre sei posizioni in EMEA
Redazione di Hardware Upg
01-07-2016, 09:36
Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/tlc-mobile/l-italia-viaggia-a-8-2mbps-di-media-perse-altre-sei-posizioni-in-emea_63431.html
Rilasciato il nuovo Rapporto sullo Stato di Internet di Akamai. L'Italia cresce ancora un po', ma lo fa ad una velocità inferiore rispetto a molti altri paesi del mondo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Zambotronic
01-07-2016, 09:40
Nel mio comune è arrivata Tim 100 Mbit Fibra, peccato che il mio quartiere appartiene al 35% del comune con ancora cablato e viaggio a 5 Mbit... :(
Simonex84
01-07-2016, 10:07
vado ben al doppio della media, sono fortunatissimo :winner: :winner:
E ma è colpa delle montagne, l'Italia ha un territorio difficile... e com'è che in Svizzera viaggiano a 18.7?? Loro non hanno le montagne? :muro:
Calderara... provincia di bologna, zona industriale pochi km da uno degli aeroporti internazionali piu' trafficati d'italia, tutte aziende... 2mbps in down e 0,25 in upload...
siamo molte posizioni piu' indietro rispetto a bulgaria, lituania... ci salvano grecia croazia e cipro dall'ultima posizione europea...
Arrivarci a 8.2, qui da me quando va a 7 è tutto grasso che cola :D
megthebest
01-07-2016, 10:16
, l'Italia ha un territorio difficile... e com'è che in Svizzera viaggiano a 18.7?? Loro non hanno le montagne? :muro:
ci mancano le "Banche Svizzere" .. le nostre dichiarano default.. le Svizzere vanno da sempre a gonfie vele.. e da qualche parte devono investire gli introiti per criptare i dati e trasferirli ad alta velocità..
Scherzi a parte, da un paio di anni con la mia 14Mbit di Wind/infostrada mi sento davvero un "Leone" nel panorama medio Italiano..
Scusate ma, stando ai paesi che vi leggo riportati, la classifica in cui siamo cinquantaduesimi è Europea, non globale...
Arrivarci a 8.2, qui da me quando va a 7 è tutto grasso che cola :D
La mia non ha MAI superato i 6,6, mediamente anche molto meno... E stiamo parlando di fastweb, che da sempre si bulla delle reti a fibra ultraveloci e castronerie varie...
AlexSwitch
01-07-2016, 10:19
Ringraziamo le politiche scellerate che hanno mantenuto e rinforzato il monopolio di Telecom/Tim che preferisce vivacchiare di rendita...
Nel mio comune è arrivata Tim 100 Mbit Fibra, peccato che il mio quartiere appartiene al 35% del comune con ancora cablato e viaggio a 5 Mbit... :(
Nel mio comune stanno posando la fibra in queste settimane, nella strada dove abito hanno iniziato e si sono fermati a 400 mt da casa mia.. (+ di 30 famiglie tagliate fuori) e non continueranno.. fantastico :doh:
Almeno Vodafone mi da 10-11 Mbit effettivi, la tim non mi voleva neanche dare la linea ADSL 7Mbit, ora chiamano per cambiare operatore, ma vaaaaaaaa #&%ç§#@]
E ma è colpa delle montagne, l'Italia ha un territorio difficile... e com'è che in Svizzera viaggiano a 18.7?? Loro non hanno le montagne? :muro:
Il fattore di cui tenere di conto è la distribuzione della popolazione oltre che la conformazione del territorio.
Se il territorio è difficile, ma la popolazione è perlopiù concentrata in poche aree urbbane è facile cablare e fornire servizi decenti.
Se la popolazione è sparpagliata in un territorio esteso la cosa si complica.
Anche se fosse tutta pianura, avremmo comunque una grandissima distanza da coprire ed un numero molto elevato di centrali, armadi, etc.
Anche senza difficoltà tecniche dovute alla conformazione del territorio resta comuqnue enormemente più costoso.
E questo non giustifica comunqnue l'arretratezza dell'Italia nel settore, in quanto fino ad oggi investimenti (pubblici e privati) in tal senso non se ne sono visti.
Devi considerare l'indice di rifrazione tra pianura e montagna, è risaputo che non è possibile una transazione diretta, è un po' come la luce nell'acqua che viene deviata, quindi pianura-pianura ok, montagna-montagna ok, pianura-montagna ne risente tutto il territorio :D
Comunque io da 7Mega adesso sto andando a 2Mega, è un miglioramento del 33% sul -48% rispetto allo scorso anno :rolleyes:
BIGGlive360
01-07-2016, 10:41
Scusate ma, stando ai paesi che vi leggo riportati, la classifica in cui siamo cinquantaduesimi è Europea, non globale...
La mia non ha MAI superato i 6,6, mediamente anche molto meno... E stiamo parlando di fastweb, che da sempre si bulla delle reti a fibra ultraveloci e castronerie varie...
se leggi bene la tabella di cui parli, vedrai che quel 52 è nella colonna "global rank", ti accorgerai che non ci sono tutte le posizioni (1,2,3,ecc..) e sì, i paesi riportati sono solo europei, ma se conti riga per riga, l'Italia è 28esima appunto ;)
se leggi bene la tabella di cui parli, vedrai che quel 52 è nella colonna "global rank", ti accorgerai che non ci sono tutte le posizioni (1,2,3,ecc..) e sì, i paesi riportati sono solo europei, ma se conti riga per riga, l'Italia è 28esima appunto ;)
...Hai ragione, mi era sfuggito. :muro:
Jeetkundo
01-07-2016, 10:49
Io ho una 7 che va a 5 :D Spero che almeno il progetto della 30mb tra il 2018 ed il 2020 non si riveli l'ennesima pagliacciata/buffonata
Considerato che nella terza città italiana raggiungo la folle velocità di 6Mbps, sono anche sotto la media.
Mi posso consolare con la 50Mbps in Germania, che diventerà 100 a Settembre.
In ogni caso, il piano che sta vedendo l'introduzione della FTTH provocherà un deciso aumento, nei prossimi anni, quantomeno nelle grandi città.
Quanto ai paesi dell'Est, fanno forse poco testo: tutte infrastrutture di recente (post caduta del muro) introduzione, difficile fare un paragone con l'Europa Occidentale.
In Ucraina ho amici che giudicano normale andare a 200/300 Mbps. Poi sono in una guerra civile senza neanche sapere contro chi combattono, e continuano a scappare per sfuggire al servizio militare obbligatorio, ma son dettagli.
Rubberick
01-07-2016, 10:54
Andrebbe fatta anche tantissima informazione in ambito upload, la gente dovrebbe tirargliele in faccia alle aziende linee con upload cagoso, vedi poi come cominciano a migliorare anche quel versante.. dovrebbero forzarne la scrittura della velocità anche su tutte le pubblicità, no che scrivi 1000, 200, 500 Mbit e basta.. e in up ?
Andrea786
01-07-2016, 11:20
Questo articolo ci da la conferma che continuare ad investire soldi sempre nelle solite aree ormai ben note e ormai al passo con il futuro tipo Milano e Roma non paga a livello nazionale ! Potete dare a tutti i Milanesi e ai Romani connessioni da 1Gb/s ma se poi tutto il resto del paese è al palo i risultati purtroppo sono questi , io mi considero fortunato ad avere una 20mega piena di Infostrada
Io non ho capito una cosa. Dicono che porteranno la FTTH e la FTTC per chi vive in periferia. MA se chi vive in periferia ha ad esempio 3km di linea telecom disatrata dalla cabina a casa, cosa se ne fa della FTTC?
Andrea786
01-07-2016, 11:43
Se è a 3km dall armadio ( e in periferia non è raro trovare linee cosi ) non se ne fa nulla soprattutto considerando che se non usano il vectoring con il problema della diafonia prima o poi le linee da 100mega si degraderanno molto presto , gia ora se si guarda nei forum ci sono utenti che quando avevano attivato la 100mega di Fastweb andavano a banda piena e dopo due anni a causa delle tanti attivazione si trovano 20 o 30 mega in meno causati dalla diafonia
Personaggio
01-07-2016, 11:58
Il fattore di cui tenere di conto è la distribuzione della popolazione oltre che la conformazione del territorio.
Se il territorio è difficile, ma la popolazione è perlopiù concentrata in poche aree urbbane è facile cablare e fornire servizi decenti.
Se la popolazione è sparpagliata in un territorio esteso la cosa si complica.
Anche se fosse tutta pianura, avremmo comunque una grandissima distanza da coprire ed un numero molto elevato di centrali, armadi, etc.
Anche senza difficoltà tecniche dovute alla conformazione del territorio resta comuqnue enormemente più costoso.
E questo non giustifica comunqnue l'arretratezza dell'Italia nel settore, in quanto fino ad oggi investimenti (pubblici e privati) in tal senso non se ne sono visti.
Anche il calcolo delle media non da l'idea dello stato delle connessioni del paese. Se la Capitale di un paese dell'est, ha 1/3 della popolazione dell'intera nazione, portare 100mb/s in tutta la capitale e 10Kbps nel resto del paese significa avere una media di 33mbps...
Da quello che ho capito da altri articoli online, non ridurrà la forza lavoro di 1600 impiegati ma di 1600 unità in generale...forse c'è un errore di traduzione.
Personaggio
01-07-2016, 12:40
Differrenza ipv4 e ipv6?
la ver 4 prevede un indirizzamento a 32 bit, quindi un totale di 4 miliardi di indirizzi. la ver 6 128 quindi un totale di 16*10^17 indirizzi (18 zeri). anche se almeno per l'inizio se ne usaranno solo 48 di bit per l'indirizzamento delle macchine che andranno in rete (che sono cmq quasi 300 mila miliardi di indirizzi possibili)
Passaggio fondamentale per connettere tutto il mondo e soprattutto per l'iot
AleLinuxBSD
01-07-2016, 13:15
8,2Mbps di media ?
Ma quando mai!
Medie fatte male sono molto dannose perché su queste medie fasulle si basano poi eventuali progetti o sviluppo di eventuali servizi.
Occorre prendere le velocità reali per ottenere un dato statistico veritiero.
Pier2204
01-07-2016, 13:30
Ringraziamo le politiche scellerate che hanno mantenuto e rinforzato il monopolio di Telecom/Tim che preferisce vivacchiare di rendita...
Già....problema numero uno..
Nonostante ciò sono riusciti a far fallire anche Telecom :asd:
che fenomeni...
Secondo me non c'entra nulla il territorio, ma il problema come sempre, è solo l'Italia. Ci sono territori all'estero come e peggio dell'Italia, dove qualsiasi linea anche pubblica, va molto meglio che da noi.
leddlazarus
01-07-2016, 14:12
mancano le dorsali!!!!!!!
è inutile dare 100M agli utenti in fibra quando hai delle dorsali di merda. con 10-20 utenti saturi la banda....
Smettetela di considerare questi valori come una media delle velocità delle linee italiane.
Sono solo medie sui server Akamai e stop.
Non è certo 8Mb la media in Italia.
Per alcuni, forse troppi, è pure di meno ma la media a livello nazionale è ben superiore.
Almeno come disponibilità, poi se l'italiano medio va a cercare apposta la linea più lenta per rispamiare anche solo 5E al mese, non è colpa della rete.
E poi anche se fosse non ci sarebbe da lamentarsi.
Fare 8Mb di media su un panorama fatto (sempre secondo quei dati) di linee al 90% dei casi sub 15Mb sarebbe una gran risultato.
Dovrebbero piangere piuttosto quei paesi che hanno il 50% di linee veloci (e ad alcuni paesi con linee spesso da 500-1000Mb) e che poi hanno una media ridicola di 29Mbps :D
Solo il fatto che dicano che la velocità max rilevata è di circa 150Mbps dovrebbe farvi capire che non ha senso guardare queste medie per decidere la velocità max delle linee.
Ma dico pure in Italia abbiamo qualche linea a 1000Mbps ed in paesi dove dovrebbero essere ben più diffuse, non c'è stato uno che sia uno che ha superato i 150Mbps ?
Fate una media sui server degli speedtest e vi verrà fuori ben altro :D, anche se pure quella è una media che ha poco senso valutare.
Infine è una cavolata dire che investire sempre sulle stesse zone (d'Italia) non ha pagato e questi dati lo dimostrano.
Questi dati sono una media e quindi coprire magari il 30% dell'Italia a 1000Mbps (è solo un esempio) e lasciare il resto d'Italia a 56k pagherebbe eccome.
Perché il contributo di quei pochi fortunati sarebbe sufficiente a fare uscire una media bellissima che nasconderebbe il grosso di sfortunati.
Ergo questi dati non dimostrano per nulla la tesi (che però può anche rimanere valida).
Ah poi io non direi (come fa l'articolo) che le linee over 15Mb "vendute" in Italia sono solo il 7% (mi pare) perché detto così fa sembrare che l'offerta non c'è. Cosa assolutamente FALSA.
Meglio dire che solo il 7% degli italiani dotati di internet (non dell'intera popol.) compra in media delle linee più veloci di 15Mb.
Molti per costrizione (non c'è di meglio) ma tanti uguali se non di più per loro scelta.
Oh le statistiche di copertura FTTC danno il 50% degli italiani già coperto.
Se tutti (e non solo un 10% come dicevano fonti dello scorso autunno, alias il 5% degli italiani) si abbonassero domani altro media del 7% considerando che i 30Mb sono garantiti forse al 98-99% dei raggiunti
Certo molti sono ancora esclusi ma ce ne sono già tanti coperti e non siamo certo nella situazione che il 90% della popolazione è messa male come si vorrebbe far passare.
palarran
01-07-2016, 18:59
Comunque secondo me spesso dipende dai comuni e dalla popolazione...
Io abito in collina, sono a 15 km da Firenze, quindi non vicinissimo...
Eppure la settimana prossima (il 7 luglio ndr) mi attiveranno la FTTC 100/20 con Tim...
Ora mi domando: possibile che in comuni messi molto meglio geograficamente, totalmente in pianura magari, non siano dotati di tali connessioni? Il comune a 1 km da casa mia ha una delle zone aziendali più vaste dei dintorni, eppure la velocità massima è una misera 4 Mbps, non aumentabile poiché le centraline sono sature... Mi chiedo quindi se non dipenda anche dai comuni e non solo dalle compagnie telefoniche..
mrk-cj94
01-07-2016, 23:34
ero passato a Linkem che aveva promesso -grazie alla wimax- 12 effettivi (anche perchè il ripetitore è qua vicino e il segnale di linea è al 96%, roba che gli stessi installatori non avevano mai visto.. e tra loro c'erano due ragazzini quindi dubito mentissero...)
in realtà erano 5 down e 0.5 up :muro:
poi mi hanno avvisato che c'è stato un upgrade infrastrutturale e che ora sarei passato a 20 come prestazioni.. ho pensato "sese certo..."
speedtest: 19.1 down, 1.4 up
non ci credevo nemmeno io...
poi in realtà di pomeriggio sera scende di brutto (torno al 5 di prima) ma è già qualcosa
Medie fatte male sono molto dannose perché su queste medie fasulle si basano poi eventuali progetti o sviluppo di eventuali servizi.
I progetti di chi? Io e te?
I piani per la banda larga in UE sono dimensionati sulla base di rilievi effettuati in prima persona dai diretti interessati, e valutati in rapporto alla densità di popolazione, mica medie scopiazzate da un sito random. Queste sono buone giusto per discuterne qui, danno un'idea.
marchigiano
02-07-2016, 01:25
io vado fortissimo guardate la mia firma :sofico:
ok finito il bundle per fare il test... ci sentiamo il mese prossimo ora sono senza internet :(
Qui in Svizzera nella maggior parte delle zone abitate sono disponibili pure i 200 o 300 Mega e una grossa parte delle zone ha già la disponibilità di linee simmetriche però la stragrande maggioranza della gente stipula abbonamenti per linea fissa che non superano i 50 Mega e pochi sono quelli che si prendono i 100.
Per velocità maggiori a 100, seppur disponibili, sono rari coloro che sono disposti a spendere di più per concedersele.
E poi molti altri, per esempio anch`io, danno la disdetta all`internet fisso e collegano il PC di casa con il WLAN-hotspot del proprio smartphone, io per esempio avevo una linea fissa da 50 e ora attraverso lo smartphone ho al massimo 43 Mb/s che comunque trovo per me più che sufficienti ed inoltre il mio internet mobile é illimitato cioé posso anche usarlo per scaricare centinaia di Giga dal torrent, quindi di più non mi serve.
Credo che qui fra poco tempo, se non verranno ridotti i prezzi per l`internet (cari), la gente non si farà un abbonamento ancor più caro per avere velocità maggiori e ci sarà una stagnazione in questo senso, inoltre sempre più gente passa all`internet della rete mobile, infatti molti usano più che altro lo smartphone invece che il PC.
L`internet si usa sempre di più sulla rete mobile, tanto più perché la Svizzera é anche un paese di pendolari, cosìcchè ulteriori grossi potenziamenti della rete mobile saranno imminenti, p.es. credo che il 5G arriverà molto presto, probabilmente il prossimo anno.
marchigiano
02-07-2016, 13:41
inoltre sempre più gente passa all`internet della rete mobile, infatti molti usano più che altro lo smartphone invece che il PC.
L`internet si usa sempre di più sulla rete mobile, tanto più perché la Svizzera é anche un paese di pendolari, cosìcchè ulteriori grossi potenziamenti della rete mobile saranno imminenti, p.es. credo che il 5G arriverà molto presto, probabilmente il prossimo anno.
il 5g il prossimo anno te lo scordi ma per il resto quoto, infatti il 5g andrà proprio in questa direzione
la rete fissa continuerà a servire per i flussi video ad alta definizione, una sorta di tv via cavo
Computerman
03-07-2016, 00:57
Smettetela di considerare questi valori come una media delle velocità delle linee italiane.
Sono solo medie sui server Akamai e stop.
Non è certo 8Mb la media in Italia.
Per alcuni, forse troppi, è pure di meno ma la media a livello nazionale è ben superiore.
Almeno come disponibilità, poi se l'italiano medio va a cercare apposta la linea più lenta per rispamiare anche solo 5E al mese, non è colpa della rete.
E poi anche se fosse non ci sarebbe da lamentarsi.
Fare 8Mb di media su un panorama fatto (sempre secondo quei dati) di linee al 90% dei casi sub 15Mb sarebbe una gran risultato.
Dovrebbero piangere piuttosto quei paesi che hanno il 50% di linee veloci (e ad alcuni paesi con linee spesso da 500-1000Mb) e che poi hanno una media ridicola di 29Mbps :D
Solo il fatto che dicano che la velocità max rilevata è di circa 150Mbps dovrebbe farvi capire che non ha senso guardare queste medie per decidere la velocità max delle linee.
Ma dico pure in Italia abbiamo qualche linea a 1000Mbps ed in paesi dove dovrebbero essere ben più diffuse, non c'è stato uno che sia uno che ha superato i 150Mbps ?
Fate una media sui server degli speedtest e vi verrà fuori ben altro :D, anche se pure quella è una media che ha poco senso valutare.
Infine è una cavolata dire che investire sempre sulle stesse zone (d'Italia) non ha pagato e questi dati lo dimostrano.
Questi dati sono una media e quindi coprire magari il 30% dell'Italia a 1000Mbps (è solo un esempio) e lasciare il resto d'Italia a 56k pagherebbe eccome.
Perché il contributo di quei pochi fortunati sarebbe sufficiente a fare uscire una media bellissima che nasconderebbe il grosso di sfortunati.
Ergo questi dati non dimostrano per nulla la tesi (che però può anche rimanere valida).
Ah poi io non direi (come fa l'articolo) che le linee over 15Mb "vendute" in Italia sono solo il 7% (mi pare) perché detto così fa sembrare che l'offerta non c'è. Cosa assolutamente FALSA.
Meglio dire che solo il 7% degli italiani dotati di internet (non dell'intera popol.) compra in media delle linee più veloci di 15Mb.
Molti per costrizione (non c'è di meglio) ma tanti uguali se non di più per loro scelta.
Oh le statistiche di copertura FTTC danno il 50% degli italiani già coperto.
Se tutti (e non solo un 10% come dicevano fonti dello scorso autunno, alias il 5% degli italiani) si abbonassero domani altro media del 7% considerando che i 30Mb sono garantiti forse al 98-99% dei raggiunti
Certo molti sono ancora esclusi ma ce ne sono già tanti coperti e non siamo certo nella situazione che il 90% della popolazione è messa male come si vorrebbe far passare.
Posso farti una statua?
Ed aggiungo...dove sono le città che hanno saturato la fibra? Io (letteralmente) vedo gente coperta da fibra attivare ancora la 7 mega...signori...7 mega. Perchè? Perchè come dicevi, risparmiano 5€.
Ma ne volete un altra? La metà della gente che hanno messo la fibra, che ho sentito e "intervistato" non sarebbe mai passata volontariamente a fibra. Lo ha fatto solo perchè il suo gestore gli ha fatto delle offerte! Di cosa vogliamo parlare allora? Dobbiamo pregare la gente per farsi installare la fibra, dopo che i vari gestori, hanno speso per metterla?
Quelli che aspettavano veramente la fibra o l'hanno messa godendo per averlo fatto, si conteranno sulle dita di una mano per ogni singola città che ha la fibra :muro:
Il Digital Divide lo fanno le aziende, ma molto ci mettiamo anche del nostro :doh:
Posso farti una statua?
Ed aggiungo...dove sono le città che hanno saturato la fibra? Io (letteralmente) vedo gente coperta da fibra attivare ancora la 7 mega...signori...7 mega. Perchè? Perchè come dicevi, risparmiano 5€.
Ma ne volete un altra? La metà della gente che hanno messo la fibra, che ho sentito e "intervistato" non sarebbe mai passata volontariamente a fibra. Lo ha fatto solo perchè il suo gestore gli ha fatto delle offerte! Di cosa vogliamo parlare allora? Dobbiamo pregare la gente per farsi installare la fibra, dopo che i vari gestori, hanno speso per metterla?
Quelli che aspettavano veramente la fibra o l'hanno messa godendo per averlo fatto, si conteranno sulle dita di una mano per ogni singola città che ha la fibra :muro:
Il Digital Divide lo fanno le aziende, ma molto ci mettiamo anche del nostro :doh:
O magari la gggente non mette la fibra perché non gli serve una connessione più veloce e quindi non trova necessario spendere di più.
Poi il digital divide che c'entra? Io ho una 7 mega e continua ad andarmi benissimo perché non scarico centinaia di giga di roba, e non m'interessa lo streaming. Per git, email, e semplice browsing che me ne faccio di millemila Gbps?
O magari la gggente non mette la fibra perché non gli serve una connessione più veloce e quindi non trova necessario spendere di più.
Poi il digital divide che c'entra? Io ho una 7 mega e continua ad andarmi benissimo perché non scarico centinaia di giga di roba, e non m'interessa lo streaming. Per git, email, e semplice browsing che me ne faccio di millemila Gbps?
Ma, poi, sembra che molti vivano in un mondo parallelo, ignorando quante famiglie siano in difficoltà in Italia. Quei 60 eur l'anno li investono volenrieri in cibo e medicine. Non è che tutti scaricano (le ISO di Ubuntu, ovviamente) terabytes da Torrent o inviano .M4V da 5GB in regia, per montarli tempestivamente per il TG delle 20. Altri 60 eur li recuperano tramite la tv satellitare, altri 60 eur tramite la sigaretta ed il caffè in meno...
L'utente medio si accontenta, l'utente medio si fa bastare il telefonino con cui navigare sul social network connesso al wifi di casa. L'utente medio non sa neanche cosa significhi "upload", e qual sia la dotazione del suo impianto. Ci mancherebbe che non passi alla fibra o FTTC solo in occasione di offerte.
Vedrai che con l'aumento dell'offerta il prezzo scenderà, ed a quel punto non ci sarà storia (il "numeretto" vicino a Mbps sarà l'unica discriminante).
La vera scommessa è avere in primis portanti simili per le utenze aziendali ed i professionisti, che lo vedono come un investimento, e non un centro di costo.
joshthemajor
04-07-2016, 10:25
ci mancano le "Banche Svizzere" .. le nostre dichiarano default.. le Svizzere vanno da sempre a gonfie vele.. e da qualche parte devono investire gli introiti per criptare i dati e trasferirli ad alta velocità..
Scherzi a parte, da un paio di anni con la mia 14Mbit di Wind/infostrada mi sento davvero un "Leone" nel panorama medio Italiano..
Lavoro in svizzera e la viaggio quasi tutta ogni 2/3 mesi (Sempre centri città: Ginevra, Zurigo, Losanna, Lugano etc...). Mediamente la mia 10MB di casa è parecchio meglio.
Ho un appartamento in francia raggiunto (al massimo) dalla 8 mega.
Ho vissuto 2 anni e passa a Vienna con una 3 Mega (ma aveva dei ping fantastici su giochi online)
Sono stato spesso in Hotel in CZ e non sono mai rimasto sorpreso da quanto andasse internet.
Questi dati io li considero marginali. Non voglio dire che non siamo indietro o che non ci sia da lavorare su questo fronte ma, dalle mie esperienze, non mi sembra che la situazione sia così pessima.
Computerman
04-07-2016, 20:08
Ma io sono il primo che già oggi dice che con una 7/10 mega in download ci fai tutto e con 1 mega in up ci fai molto.
Il problema per molti qui è che quei dati fanno media e quindi noi non siamo il paese più veloce del mondooooo :doh:
Lavoro in svizzera e la viaggio quasi tutta ogni 2/3 mesi (Sempre centri città: Ginevra, Zurigo, Losanna, Lugano etc...). Mediamente la mia 10MB di casa è parecchio meglio.
Ho un appartamento in francia raggiunto (al massimo) dalla 8 mega.
Ho vissuto 2 anni e passa a Vienna con una 3 Mega (ma aveva dei ping fantastici su giochi online)
Sono stato spesso in Hotel in CZ e non sono mai rimasto sorpreso da quanto andasse internet.
Questi dati io li considero marginali. Non voglio dire che non siamo indietro o che non ci sia da lavorare su questo fronte ma, dalle mie esperienze, non mi sembra che la situazione sia così pessima.
Purtroppo molti e non solo qui, pensano che negli altri paesi ci sia la fibra anche nel gabinetto e tutti sono collegati direttamente alle dorsali in gigalioni di velocità, mentre in Italia "stiamo con il 56kb al centro di (sceglie una grande città)" :sofico:
Ma purtroppo è una battaglia contro i mulini a vento :doh:
Personaggio
05-07-2016, 11:10
Ma io sono il primo che già oggi dice che con una 7/10 mega in download ci fai tutto e con 1 mega in up ci fai molto.
Il problema per molti qui è che quei dati fanno media e quindi noi non siamo il paese più veloce del mondooooo :doh:
Purtroppo molti e non solo qui, pensano che negli altri paesi ci sia la fibra anche nel gabinetto e tutti sono collegati direttamente alle dorsali in gigalioni di velocità, mentre in Italia "stiamo con il 56kb al centro di (sceglie una grande città)" :sofico:
Ma purtroppo è una battaglia contro i mulini a vento :doh:
Quando stavo in Spagna (non nella Capitale ma a Siviglia ed in estrema periferia) avevo 300Mbps simmetrici quasi reali, su steam scaricavo a 32MB/s. Ora non dico che i 300Mbps sono in tutta la Spagna e neanche dico che raggiunge tutte le case, ma perlomeno, i dati di accesso alla rete sono pubblici, all'agenzia quando cercavo casa ne ho chiesta una raggiunta dalla fibra e l'agenzia per ogni casa disponibile sapeva dirmi che velocità offrivano i vari operatori. Quindi quando vai a comprare o affittare casa, puoi scegliertene una dove sei sicuro del tipo di connessione che troverai...
PS: pagavo 34.90€/mese
gd350turbo
05-07-2016, 15:22
Calderara... provincia di bologna, zona industriale pochi km da uno degli aeroporti internazionali piu' trafficati d'italia, tutte aziende... 2mbps in down e 0,25 in upload...
Pensa che io sono a 15 km, da Bologna andando verso Ferrara, ed ho, niente...
Neanche il telefono a rotella degli anni 60 !
8.2 ?
Neanche fossero bit/ora potrei averli !
Poi per fortuna ho discrete conoscenze della materia, quindi mi sono fatto una fibra senza fili...
http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950
Personaggio
05-07-2016, 19:06
Poi per fortuna ho discrete conoscenze della materia, quindi mi sono fatto una fibra senza fili...
http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950
Occhio che se ti becca Vodafone, ti fa un bel multone a 5 cifre... Mettere antenne attive per avere un guadagno sulla potenza ricevuta e trasmessa da e verso una antenna di una stazione radio base (e per favore non chiamateli ponti o ripetitori) generi interferenza. Se gli apparati sono ottimi e quindi molto cari, semplicemente sfrutti più banda rispetto a chi si connette perché hai un segnale più potente, generando non solo cali di banda agli altri, ma anche temporanee perdite di connessione e riduzione della grandezza della cella. Se gli apparati non sono ottimi (prezzi <500€) oltre quanto scritto poc'anzi, i filtri passa banda non sono perfetti, e l'antenna va ad emettere qualcosa anche su altre frequenze generando un macello nello spettro radio, creando disturbi radio di qualsiasi genere non solo a vodafone, ma anche ad altri operatori e persino a qualsiasi altro apparato che usa le microonde (telecomandi garage, chiavi auto, telepass, ecc ecc)
I sistemi per la copertura indoor che vengono fatti per esempio nelle aziende, sono realizzati dagli stessi operatori su richiesta e ovviamente dietro pagamento.
Appena beccato, l'ARPA ti multa per l'utilizzo di una frequenza per la quale non ne hai la licenza di utilizzo, che è stata data in concessione a Vodafone. Inoltre quest'ultima in sede civile, ti può fare causa per il danno ricevuto e causato dai tuoi apparati.
Chiaro se lo fai in città ti beccano in una settimana, magari ci sei solo tu sotto quella cella e non se ne accorgeranno mai, ma tant'è che il rischio di essere beccati c'è.
gd350turbo
05-07-2016, 20:41
Ma cosa stai dicendo ?
Non sono antenne attive, sono comunissime yagi, usate da milioni di persone in tutto il mondo
Vodafone ti fa il culetto se usi le frequenze a loro riservate per tuoi usi personali, tipo un tuo ponte radio privato usando le loro frequenze
Non rubo banda a nessuno ho acquistato un quantitativo di gigabyte al mese, finiti quelli, finisce la connessione
Non genero interferenze, uso i migliori router presenti sul mercato
Quindi per piacere, non spariamo boiate !
Personaggio
06-07-2016, 18:50
Ma cosa stai dicendo ?
Non sono antenne attive, sono comunissime yagi, usate da milioni di persone in tutto il mondo
Vodafone ti fa il culetto se usi le frequenze a loro riservate per tuoi usi personali, tipo un tuo ponte radio privato usando le loro frequenze
Non rubo banda a nessuno ho acquistato un quantitativo di gigabyte al mese, finiti quelli, finisce la connessione
Non genero interferenze, uso i migliori router presenti sul mercato
Quindi per piacere, non spariamo boiate !
Credevo fossero attive, allora ok.
Computerman
06-07-2016, 23:03
Quando stavo in Spagna (non nella Capitale ma a Siviglia ed in estrema periferia) avevo 300Mbps simmetrici quasi reali, su steam scaricavo a 32MB/s. Ora non dico che i 300Mbps sono in tutta la Spagna e neanche dico che raggiunge tutte le case, ma perlomeno, i dati di accesso alla rete sono pubblici, all'agenzia quando cercavo casa ne ho chiesta una raggiunta dalla fibra e l'agenzia per ogni casa disponibile sapeva dirmi che velocità offrivano i vari operatori. Quindi quando vai a comprare o affittare casa, puoi scegliertene una dove sei sicuro del tipo di connessione che troverai...
PS: pagavo 34.90€/mese
Sono anni che mi batto con le varie agenzie quando cerco casa o mi sposto...nessuno capisce l'importanza di sapere se una casa ha o meno copertura di adsl e di quanto è coperta. Ma pare che lo chiedo solo io quando cerco casa, quindi in Italia se ne sbattono di informarsi, invece appunto sarebbe molto utile
gd350turbo
07-07-2016, 08:47
Sono anni che mi batto con le varie agenzie quando cerco casa o mi sposto...nessuno capisce l'importanza di sapere se una casa ha o meno copertura di adsl e di quanto è coperta. Ma pare che lo chiedo solo io quando cerco casa, quindi in Italia se ne sbattono di informarsi, invece appunto sarebbe molto utile
No, siamo almeno i due !
Certo che due su 60 e passa milioni, non è una gran bella percentuale !
Comunque è vero, tranne noi nerd/geek/frequentatori di forum informatici, alla massa della gente, quella che appunto fa numero, della velocità di connessione, frega meno di uno sciopero degli spazzini del burundi !
E ancora meno persone sanno/interessa della tipologia della connessione stessa !
Quindi prima di pretendere, giustamente, connessioni all'avanguardia tecnologica, bisognerebbe creare una cultura informatica nella popolazione in modo che la massa, quella che appunto fa numero, faccia pressione sulle compagnie telefoniche...
L'ho sperimentato anche io nel mio piccolo, quando sono andato ad abitare in campagna, zona che non è nemmeno bianca, ma trasparente/invisibile, in quanto non ci arriva neanche il telefono, i vicini e confinanti era molto se avevano un cellulare, ma piano piano, vedendo le antenne che spuntavano dal tetto, si sono interessati alla cosa, ora hanno telefono, internet, netflix, youtube, ecc.ecc. in una zona in cui la connessione "wired" non arriverà mai !
Simonex84
07-07-2016, 08:52
Io quando ho comprato casa, la primissima cosa che ho fatto nella prima visita è stata verificare la copertura cellulare, e poi controllare quali offerte ULL erano disponibili in quella via, dopo sono andato avanti nella contrattazione
Personaggio
08-07-2016, 01:30
Credo che ci sia ai lavori un disegno di legge, per rendere pubblichi questi dati.
In poche parole il sito dove si può vedere lo stato dei lavori della fibra oggi arriva ad un dettaglio di quartiere, un domani ti dirà lo stato per ogni civico. Il problema è che gli stessi operatori spesso neanche sanno quello che potrebbero offrire, di dicono che hai la Fibra (VDSL ndr) e poi quando fai il contratto ti passano all'ADSL perché l'armadietto è saturo... Per non parare poi della connettività verticale, il civico di un palazzo può essere raggiunto, ma non vuol dire che siano cablate tutte le scale e tutti i piani. In ogni caso meglio di niente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.