pp1977
30-06-2016, 16:55
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio sulla configurazione di un pc che vorrei farmi assemblare.
Ecco come userò il pc.
Ci sarà una doppia installazione: Windows 10 e Linux (probabilmente Ubuntu).
Ecco gli usi principali:
- produttività (word, excel, ppt, ecc.; anche con file pesanti)
- grafica bidimensionale (photoshop, InDesign, Acrobat professional) con trattamento di foto ad alta
definizione
- gestione archivio fotografico (sto usando DigiKam)
- sviluppo web e controllo crossbrowsing
- ogni tanto, conversione e (limitato) montaggio video.
La situazione tipo è l'apertura contemporanea di:
- due browser con diverse finestre aperte (contenuti per lo più statici)
- alcune finestre di word o equivalente
- almeno un file di excel o un ppt (spesso con molte immagini)
- Photoshop e/o InDesign
Anche se magari non sono attività che richiedono molto, vorrei una macchina in grado di essere
sempre al massimo della velocità, almeno per qualche anno.
I dati non risiedono sul pc, ma su un file server che monta linux e che è collegato tramite Ethernet (100 Mbs).
Non ho intenzione di overcloccare.
Un utente, in un altro 3d, mi ha spiegato che i soft che mi servono usano solo i processori fisici e quindi non ha molto senso scegliere il 6700 rispetto al 6600, visto che hanno entrambi 4 cpu (ma il primo le porta a 8 virtualmente). E' giusto?
CPU: Intel i5 6600K (perché ha 0.2 GHz più del 6600, con soli 20 euro in più)
Scheda madre: Asus Z170-A
RAM DDR4: Kingston HyperX 2800 (o frequenze superiori?). Pensavo a 2x8GB o mi consigliate 32GB? In questo caso meglio 4x8 o 2x16?
Disco solido: Samsung SSD 850 EVO 500GB (servirà per i due sistemi operativi e per i programmi; o è troppo poco e mi devo comunque dotare di un HD da 1TB?
Che cosa mi consigliate, con questa configurazione e questi usi, come scheda video?
Non ho invece idee su dissipatore, alimentatore e case, ma credo che la cosa migliore sia farmi consigliare in negozio.
Grazie a tutti!
vorrei chiedervi un consiglio sulla configurazione di un pc che vorrei farmi assemblare.
Ecco come userò il pc.
Ci sarà una doppia installazione: Windows 10 e Linux (probabilmente Ubuntu).
Ecco gli usi principali:
- produttività (word, excel, ppt, ecc.; anche con file pesanti)
- grafica bidimensionale (photoshop, InDesign, Acrobat professional) con trattamento di foto ad alta
definizione
- gestione archivio fotografico (sto usando DigiKam)
- sviluppo web e controllo crossbrowsing
- ogni tanto, conversione e (limitato) montaggio video.
La situazione tipo è l'apertura contemporanea di:
- due browser con diverse finestre aperte (contenuti per lo più statici)
- alcune finestre di word o equivalente
- almeno un file di excel o un ppt (spesso con molte immagini)
- Photoshop e/o InDesign
Anche se magari non sono attività che richiedono molto, vorrei una macchina in grado di essere
sempre al massimo della velocità, almeno per qualche anno.
I dati non risiedono sul pc, ma su un file server che monta linux e che è collegato tramite Ethernet (100 Mbs).
Non ho intenzione di overcloccare.
Un utente, in un altro 3d, mi ha spiegato che i soft che mi servono usano solo i processori fisici e quindi non ha molto senso scegliere il 6700 rispetto al 6600, visto che hanno entrambi 4 cpu (ma il primo le porta a 8 virtualmente). E' giusto?
CPU: Intel i5 6600K (perché ha 0.2 GHz più del 6600, con soli 20 euro in più)
Scheda madre: Asus Z170-A
RAM DDR4: Kingston HyperX 2800 (o frequenze superiori?). Pensavo a 2x8GB o mi consigliate 32GB? In questo caso meglio 4x8 o 2x16?
Disco solido: Samsung SSD 850 EVO 500GB (servirà per i due sistemi operativi e per i programmi; o è troppo poco e mi devo comunque dotare di un HD da 1TB?
Che cosa mi consigliate, con questa configurazione e questi usi, come scheda video?
Non ho invece idee su dissipatore, alimentatore e case, ma credo che la cosa migliore sia farmi consigliare in negozio.
Grazie a tutti!