PDA

View Full Version : Consiglio su configurazione pc con i5 6600k

pp1977
30-06-2016, 16:55
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio sulla configurazione di un pc che vorrei farmi assemblare.

Ecco come userò il pc.
Ci sarà una doppia installazione: Windows 10 e Linux (probabilmente Ubuntu).
Ecco gli usi principali:
- produttività (word, excel, ppt, ecc.; anche con file pesanti)
- grafica bidimensionale (photoshop, InDesign, Acrobat professional) con trattamento di foto ad alta
definizione
- gestione archivio fotografico (sto usando DigiKam)
- sviluppo web e controllo crossbrowsing
- ogni tanto, conversione e (limitato) montaggio video.

La situazione tipo è l'apertura contemporanea di:
- due browser con diverse finestre aperte (contenuti per lo più statici)
- alcune finestre di word o equivalente
- almeno un file di excel o un ppt (spesso con molte immagini)
- Photoshop e/o InDesign
Anche se magari non sono attività che richiedono molto, vorrei una macchina in grado di essere
sempre al massimo della velocità, almeno per qualche anno.

I dati non risiedono sul pc, ma su un file server che monta linux e che è collegato tramite Ethernet (100 Mbs).

Non ho intenzione di overcloccare.

Un utente, in un altro 3d, mi ha spiegato che i soft che mi servono usano solo i processori fisici e quindi non ha molto senso scegliere il 6700 rispetto al 6600, visto che hanno entrambi 4 cpu (ma il primo le porta a 8 virtualmente). E' giusto?

CPU: Intel i5 6600K (perché ha 0.2 GHz più del 6600, con soli 20 euro in più)

Scheda madre: Asus Z170-A

RAM DDR4: Kingston HyperX 2800 (o frequenze superiori?). Pensavo a 2x8GB o mi consigliate 32GB? In questo caso meglio 4x8 o 2x16?

Disco solido: Samsung SSD 850 EVO 500GB (servirà per i due sistemi operativi e per i programmi; o è troppo poco e mi devo comunque dotare di un HD da 1TB?

Che cosa mi consigliate, con questa configurazione e questi usi, come scheda video?

Non ho invece idee su dissipatore, alimentatore e case, ma credo che la cosa migliore sia farmi consigliare in negozio.

Grazie a tutti!

celsius100
30-06-2016, 18:50
Ciao
Beh la differenza usando photoshop fra il piu scarso i5 e il piu veloce modello K e nell'ordine dei secondi, cioè se applichi dei filtri e ci metti 1 minuto e 30 con uno, l'altro magari impiega 1 minuto e 35/36
Come budget max cmq che cifra avresti in mente?
Compri online o in un negozio della tua città?

pp1977
01-07-2016, 13:16
Ciao Celsius,

diciamo che il mio obiettivo è un pc che faccia bene quello che mi serve e quindi posso accettare sforamenti del budget. Dai miei calcoli dovrei stare sui 1.300/1.400 (compresi lettore dvd/bluray e accessori come tastiera ecc.). Poi ci devo aggiungere il monitor.

Ovviamente se risparmio non mi dispero, ma idem se devo metterci qualcosa in più per avere una macchina migliore.

Pensavo di rivolgermi a un negozio specializzato di Roma, dove abito, perché a comprare i pezzi e assemblarli da solo sarei anche capace, ma non mi fido (soprattutto per la pasta termica e per questioni di compatibilità).

celsius100
01-07-2016, 13:52
beh si puo comprare online e farsi arrivare il pc gia motnato e pronto
opprue comparre i pezzi su aamz e poi farseli montare in negozio
diciamo ceh piu fai online e piu risparmieresti

pp1977
01-07-2016, 15:02
Buona idea! Potrei chiedere a quelli del negozio se lo fanno.

Che ne pensi della configurazione, in generale?

E hai qualche suggerimento sulla scheda video?

Grazie!

celsius100
01-07-2016, 15:50
e ottima
ma se nn fai overclock o nn hai proprio alcuna intenzione di farlo porendi pure un I5 6500 o 6600, su gigabyte H170 D3HP e ram da 2133Mhz (16gb x cominciare vanno gia bene)
se pensi di poterne fare, vai di Z170 ram da 2800/3000Mhz e magari poi aggiungi un dissipatore sul 6600K
come scheda video se hai fretta ce la R9 380 4gb, se nn ne hai, potresti aspettare di vedere le RX470 (ma nn ce ancora una data di uscita ufficiale)
come case hai rpeferenze?

pp1977
01-07-2016, 16:06
No, sul case pensavo di vedere quello che c'era a disposizione in negozio.

Ma il dissipatore se non overclocko lo devo mettere lo stesso, no?

Grazie mille per i consigli!!!

celsius100
01-07-2016, 17:05
no nn serve, magari mettilo se ti interessa avere un pc silenzioso