PDA

View Full Version : Apple, 9 anni fa veniva venduto il primo iPhone

Redazione di Hardware Upg
30-06-2016, 16:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-9-anni-fa-veniva-venduto-il-primo-iphone_63426.html

Il 29 giugno 2007 veniva lanciato in commercio il primo iPhone, lo smartphone che ha rivoluzionato per sempre l'intera categoria

Click sul link per visualizzare la notizia.

Nanotubo
30-06-2016, 16:37
Stavamo così bene nelle braccia di mamma Nokia, era meglio che non fosse mai uscito

Eress
30-06-2016, 16:48
A quando l'uscita dell'ultimo? :D

Eress
30-06-2016, 16:59
Stavamo così bene nelle braccia di mamma Nokia, era meglio che non fosse mai uscito
Condivido, infatti io sto ancora con un vecchio, immarcescibile Nokia :asd:
L'iPhone quando uscì era indubbiamente una novità ed un'innovazione, almeno per certe cose, ma ora è decisamente invecchiato, direi obsoleto. Le innovazioni e le idee oggi sono finite e l'iPhone ha fatto il suo tempo. E' ora di cambiare, servono reali novità. E non è detto che le prossime sarà Apple a lanciarle.

30-06-2016, 18:12
Anche nel 2007 c' erano le file :eek:

inkpapercafe
30-06-2016, 18:25
Qualsiasi essere umano del futuro, ipoteticamente in possesso di una macchina del tempo, identificherebbe quell'istante sia come un salto tecnologico che come l'inizio dell'estinzione dell'intelligenza umana.
Poi dovrebbe saltare più avanti nel tempo, e fermare Zuckemberg :D

Marko#88
30-06-2016, 18:49
Curioso che i primi a commentare siano tutti haters... :asd:

Eress
30-06-2016, 19:25
Curioso che i primi a commentare siano tutti haters... :asd:
Ma di quali haters vai parlando, a me semplicemente non frega niente dell'iPhone, quindi semmai indifferenter :asd: Ma è oggettivo che negli ultimi anni i nuovi iphone non aggiungono nulla, e sono praticamente dei cloni dei loro predecessori. Questo naturalmente vale anche per altre marche.

demon77
30-06-2016, 19:39
Nel bene o nel male ha scritto lo standard degli smartphone come li conosciamo oggi.
E bisogna dire che come modello è davvero efficace e ben fatto.

Io non amo apple per il suo rapporto qualità -prezzo e per il suo sistema super chiuso.. ma non si può negare il suo merito nell'avere inventato lo smartphone

dutu
30-06-2016, 19:45
Nel 2007 avevo già un qtek S100 e ce l'ho ancora, anche se guasto. Credo sia stato uno dei primi smartphone innovativo. Poi si sono evoluti... Il Qtek era un HTC se non sbaglio, venduto in altri paesi come Imate ecc.
Prima ancora c'erano i palm. Quanto tempo è passato...

Simonex84
30-06-2016, 20:16
Ma di quali haters vai parlando, a me semplicemente non frega niente dell'iPhone, quindi semmai indifferenter :asd: Ma è oggettivo che negli ultimi anni i nuovi iphone non aggiungono nulla, e sono praticamente dei cloni dei loro predecessori. Questo naturalmente vale anche per altre marche.

2 dei primi 3 messaggi sono tuoi, strano modo di dimostrare indifferenza.... :doh:

Anche nel 2007 c' erano le file :eek:

l'unica autentica fila si è vista solo col 4, poi è diventato un triste show mediatico con figuranti pagati dalle riviste

Marko#88
30-06-2016, 20:27

Talmente indifferente che sei subito venuto a postare.
Dai.. :asd:

Simonex84
30-06-2016, 20:29
mi emoziona ancora ogni volta che lo rivedo

https://www.youtube.com/watch?v=GK55ElsVzxM

Eress
01-07-2016, 03:57
E prima ancora (2005) c'erano i compaq Ipaq senza modulo telefonico (PDA) che usavi praticamente solo con il pennino come il qtek S100...

http://www.primrosebank.net/computers/pda/ipaq3970/compaq-ipaq-h3970-pocket-pc.jpg
Come dimenticarsi dei palmari, sempre bello rivedere certe immagini :asd: per arrivare agli standard attuali, anche loro hanno avuto il loro perchè.

Titanox2
01-07-2016, 07:05
se non lo avessero copiato cani e porci a quest ora era meglio per tutti, tutto lo sviluppo e novità si sono esauriti per forza di cose in pochi anni. Ora l'unica novità tra un modello e l'altro è la dark mode..il tutto per 700 euro.

Anche io stavo bene con il nokia, ma lo smartphone ha portato comodità non indifferenti

Simonex84
01-07-2016, 07:07
se non lo avessero copiato cani e porci a quest ora era meglio per tutti, tutto lo sviluppo e novità si sono esauriti per forza di cose in pochi anni. Ora l'unica novità tra un modello e l'altro è la dark mode..il tutto per 700 euro.

c'è forse qualcuno che ti costringe a comprarlo? così, tanto per capire.... :doh:

AlexSwitch
01-07-2016, 07:58
Anche io stavo bene con Nokia fino a quando ha fatto terminali con un Symbian decente.... Poi solamente schifo, mappe a parte!! Lenti, impacciati.... Poi hanno cominciato a lesinare anche sula qualità costruttiva e poi si sa com'è andata a finire....

Venendo all'iPhone, pur con tutte le sue limitazioni iniziali, è stato un telefono di rottura che ha permesso di traghettare un mare di utenti verso gli smartphone e di aprire il mercato ad una concorrenza più attiva, sia nell'offerta dei terminali che dei servizi.
Cosa avrebbe fatto Android senza iPhone? O, meglio, senza la spinta che ha dato Apple al mercato del mobile?

gioloi
01-07-2016, 08:05
Cosa avrebbe fatto Android senza iPhone? O, meglio, senza la spinta che ha dato Apple al mercato del mobile?
Centrato il punto.
Non ho mai avuto un iPhone e non credo lo avrò mai, perché è venduto a un prezzo che non concepisco per un telefono, ma i due smartphone che possiedo (e apprezzo) sono figli dell'innovazione introdotta nove anni fa da Apple. Quindi, onore al merito.

Simonex84
01-07-2016, 08:48
Non so quanti anni hai e quanti prodotti hai acquistato in vita tua.
Io tra PDA (l'ultimo che acquistai lo pagai 400€) e smartphone pre iphone, posso dire di averne acquistati parecchi e non mi duravano certo quanto mi è durato un iphone 5 che ancora posseggo dopo 5 anni. Li cambiavo sempre prima.
E posso tranquillamente anche aggiungere che prima il mercato proponeva affari che costavano anche 14000000 mila delle vecchie lire.
Forse oggi gli euro non rendono bene l'idea.
Anche io stavo bene con Nokia, ma se vogliamo parlare seriamente, non è che prima di iphone gli altri erano generosi e i loro prodotti li regalassero.

"14000000 mila" a che numero corrisponde? :boh: :eh:

PS, l'iPhone 5 è uscito ad ottobre 2012, quindi al massimo il tuo ha poco più di 3 anni e mezzo

YetAnotherNewBie
01-07-2016, 08:57

La spinta al mercato mobile l'ha data la diminuzione delle tariffe dati.
Quando uscì l'iPhone, i piani tariffari riguardavano solo la voce, per i dati bisognava sottoscrivere un piano a parte; ed era molto costoso per un utente che non fosse "business".

A spingere le compagnie ad abbassare le tariffe è stato l'ampiamento degli utenti interessati, al quale ha contribuito la diffusione di prodotti più "mainstream" come quelli basati su Android, oltre che iPhone.

AlexSwitch
01-07-2016, 09:14
La spinta al mercato mobile l'ha data la diminuzione delle tariffe dati.
Quando uscì l'iPhone, i piani tariffari riguardavano solo la voce, per i dati bisognava sottoscrivere un piano a parte; ed era molto costoso per un utente che non fosse "business".

A spingere le compagnie ad abbassare le tariffe è stato l'ampiamento degli utenti interessati, al quale ha contribuito la diffusione di prodotti più "mainstream" come quelli basati su Android, oltre che iPhone.

Ciò che hai scritto può essere benissimo una conseguenza della maggiore domanda di dati dovuta alle maggiori possibilità offerte da terminali come iPhone.
Prodotti più mainstream prima di iPhone? Quali? Mi pare che il primo terminale Andorid di successo fu il Samsung Galaxy S ( GT i9000 ) che ricalcava a pieno la filosofia di iPhone e venne lanciato nella primavera del 2010.

YetAnotherNewBie
01-07-2016, 09:26
Prodotti più mainstream prima di iPhone? Quali?

Intendevo dopo la commercializzazione del primo iPhone.
Riguardo le tariffe, ricordo che presi il mio primo smartphone ad inizio 2011, sottoscrivendo un piano voce ricaricabile, con in "omaggio" qualche mese di connessione internet.
Trascorsi tutto quell'anno cambiando operatore per sfruttare omaggi simili.
Il primo piano ricaricabile che comprendeva voce+dati ad un prezzo accettabile, lo sottoscrissi nel 2012.

Simonex84
01-07-2016, 09:32
Intendevo dopo la commercializzazione del primo iPhone.
Riguardo le tariffe, ricordo che presi il mio primo smartphone ad inizio 2011, sottoscrivendo un piano voce ricaricabile, con in "omaggio" qualche mese di connessione internet.
Trascorsi tutto quell'anno cambiando operatore per sfruttare omaggi simili.
Il primo piano ricaricabile che comprendeva voce+dati ad un prezzo accettabile, lo sottoscrissi nel 2012.

nel 2009 presi l'iPhone 3GS in abbonamento con TIM, a 20€ al mese pagavo la rata dell'iPhone, chiamate ed sms (non ricordo quanti) e 1gb di internet, contratto da 24 mesi.

Quindi in pratica ho pagato l'iPhone molto meno che da Apple Store, ed in più navigavo anche, bei tempi quelli....

Adesso spendo 15€ ogni 4 settimane per 2 pidocchiosi gb con Vodafone e l'iPhone me lo sono preso cash a parte :doh:

YetAnotherNewBie
01-07-2016, 09:44
@Simonex84

Dovevo dare la mia definizione di "prezzo accettabile": non superiore a 10 euro al mese (attualmente pago 6,05 euro ogni 4 settimane)...

Comunque, complimenti per la firma!

gioloi
01-07-2016, 10:28
bei tempi quelli....
Credo di essere stato uno degli ultimi ad approfittare di un'offerta del genere.
1° maggio 2013. La Telecom dava un Galaxy S3 (stava appena uscendo l'S4) con un piano da 10€/mese x 30 mesi con 1 GB dati incluso. Preso al volo, e il telefono ce l'ho ancora ben funzionante.
Ricordo che quell'anno il titolo Telecom si stava schiantando in borsa a causa della guerra dei prezzi con gli altri operatori.
Poi è cambiato il vento. Ora al massimo ti propongono una rateazione a parte a interessi zero - e bella forza, con gli interessi negativi!
Quindi: abbonamento "nudo" e telefono su Aliexpress. :D
Ma, ripeto, anche gli attuali smartphone cinesi full touch da 60$ devono la loro esistenza al primo iPhone.