View Full Version : [CONSIGLIO]Un os decente su macbook 5,2
Psygnosis
30-06-2016, 12:05
Ciao a tutti,
Ho un vecchio macbook 5,1 (inizio 2009) con 4gb di ram e un hdd meccanico da 5200rpm.
premesso che non ho i money per cambiare l'hdd in ssd.
vorrei rendere il macbook usabile. non ci lavoro piu tanto, lo uso principalmente per navigare, vedere roba, e lavoricchiare poco quando sono fuori casa, quindi non ho grosse pretese, ma mi piacerebbe fosse reattivo.
Ad oggi solo Snow Leopard si è rivelato una scheggia (ovviamente), ma la compatibilità con le applicazioni comincia a pesare, partendo dai browser che ormai non lo supportano più (cosa piuttosto bizzara e fastidiosa visto che dovrebbe avere la stessa età di windows 7).
Tutti gli altri tentativi sono quasi stati tutti fallimentari, per non parlare di El Captain che praticamente dovevo accenderlo il giorno prima per lavorarci il giorno dopo.
ho avuto anche piccole esperienze con Maveriks e yosemite che non ricordo bene quale dei due fosse meglio.
Sono passato a windows 10 ma i driver bootcamp sono TERRIFICANTI (vero anche che secondo apple il mio macbook non dovrebbe essere compatibile con windows 10, ma con tutto che i driver sono installati alla cazzo, la ricerca era immediata rispetto a spotlight).
A questo punto vorrei un consiglio da chi ha un macbook vetusto come il mio.
1. impuntarsi su windows 10?
2. provare windows 8.1?
2.1. provare windows 7?
3. tornare a sl e arrangiarsi?
4. installare osx versione boh che sia clemente con un hdd meccanico? se si quale?
attualmente non sto usando il macbook perche windows 10 per quanto giri benino ci mette tantissimo per fare il boot in quanto il mac cerca sempre e comunque la partizione di osx prima di arrendersi e bootare windows.
ma non è solo per questo, tutti i tasti funzione sono disabilitati e questo è un problema grave, anche solo per disabilitare il bt ci vuole un software, di abbassare la luminosità non se ne parla....
Grazie a tutti in anticipo
Un SSD decente costa 50-60 euro.
Fidati, ne vale la pena. Senza quello non ci sono grosse soluzioni secondo me, se vuoi renderlo più scattante.
megamitch
30-06-2016, 14:43
Non ho capito se il problema è solo al boot o in generale.
Se solo al boot, prova a metterlo in standby invece di spegnerlo, magari limi qualcosa
in generale i sistemi operativi sono peggiorati come prestazioni su macchine vecchie, ho un mac mini late 2009 ed in effetti ho notato anche io il calo di prestazioni.
Se non sei soddisfatto di El Capitan, potresti provare Windows 7, dovrebbe essere supportato da bootcamp e cmq per due anni hai ancora supporto da microsoft.
Tra l'altro, con bootcamp puoi impostare quale sistema operativo far partire di default, così non devi attendere troppo.
M.
Ciao.
Il tuo sistema ha la sua età, non c'è che dire.
Ma io non sarei così tragico.
Ad occhio, il tuo processore dovrebbe essere un core 2 duo e, con 4gb di ram, mountain lion installato su un buon SSD crucial, con le esigenze che richiedi, dovresti essere a posto per almeno altri 3/4 anni.
Quindi lascia perdere boot camp e windows che imho te lo ammazzano ancora di più, armati di pazienza, investi quelle 100 euro (anche meno) su un buon SSD e installa ML.
Fidati che poi il MAC ti cambia come il giorno e la notte.
Perché Mountain Lion? Ho messo SSD ad un iMac 2008 con Core2Duo e 4GB di RAM (come prestazioni abbastanza comparabile al Mac dell'utente) e con El Capitan viaggia senza troppi affanni.
Comunque se non gli serve tanto storage e non fa un uso massiccio del Mac, consiglio un SSD da 120-128GB che con 60€ su Amazon se la cava prendendo marche note come Crucial (no Samsung che possono dar problemi con i Mac).
Energia.S
03-07-2016, 11:08
io esco dal coro, e se non vuole metterci un SSD consiglierei di passare ad una distro leggera di linux come Xubuntu o Linux mint xfce...
Sullo store che comincia per A si trovano ssd economici da 120gb a 35 euro, spediti. Se non hai grandi esigenze dovrebbero bastarti come spazio. La differenza di prestazioni tra un hd meccanico per portatili di 7 anni fa ed un sdd entry level di oggi non è qualcosa che puoi sperare di ottenere con un cambia di sistema operativo.
Unica soluzione: ssd e un sistema operativo più recente.
El Capitan è maturo già da un pezzo, con un ssd il tuo Mac antico non avrà problemi a farlo girare
Sullo store che comincia per A si trovano ssd economici da 120gb a 35 euro, spediti. Se non hai grandi esigenze dovrebbero bastarti come spazio. La differenza di prestazioni tra un hd meccanico per portatili di 7 anni fa ed un sdd entry level di oggi non è qualcosa che puoi sperare di ottenere con un cambia di sistema operativo.
Occhio però di prenderlo di marca nota, sul forum ci sono utenti che hanno preso sti cinesoni di SSD che, seppur essendo sulla carta identici ad altri di brand più blasonati, sono morti dopo poco tempo (probabilmente, nonostante il controller uguale -che garantisce quindi prestazioni in linea con i vari Crucial, Samsung etc-, il guasto è dovuto all'impiego di memorie NAND di bassa qualità).
megamitch
04-07-2016, 13:59
Occhio però di prenderlo di marca nota, sul forum ci sono utenti che hanno preso sti cinesoni di SSD che, seppur essendo sulla carta identici ad altri di brand più blasonati, sono morti dopo poco tempo (probabilmente, nonostante il controller uguale -che garantisce quindi prestazioni in linea con i vari Crucial, Samsung etc-, il guasto è dovuto all'impiego di memorie NAND di bassa qualità).
si se devi prenderlo tanto vale andare sul Crucial BX200 da 256 GB. L'ho preso qualche mese fa a circa 60 euro.
Solo avevo capito che l'utente che ha aperto il topic NON aveva intenzione di spenderci 1 euro....
pippirimerlo
04-07-2016, 14:29
Io mi metterei il cuore in pace e prenderei un ssd per tirare avanti almeno un paio d'anni con quel tipo di utilizzo
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
pippirimerlo
04-07-2016, 14:36
io esco dal coro, e se non vuole metterci un SSD consiglierei di passare ad una distro leggera di linux come Xubuntu o Linux mint xfce...
Corretto, io con Fedora 23 e xfce riesco ad usare un Dell D430 con meccanico da 1,8" però è già un sacrificio non avere gnome, rinunciare a OS X su un Mac...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Nhirlathothep
12-07-2016, 21:13
Ciao a tutti,
Ho un vecchio macbook 5,1 (inizio 2009) con 4gb di ram e un hdd meccanico da 5200rpm.
premesso che non ho i money per cambiare l'hdd in ssd.
vorrei rendere il macbook usabile. non ci lavoro piu tanto, lo uso principalmente per navigare, vedere roba, e lavoricchiare poco quando sono fuori casa, quindi non ho grosse pretese, ma mi piacerebbe fosse reattivo.
Ad oggi solo Snow Leopard si è rivelato una scheggia (ovviamente), ma la compatibilità con le applicazioni comincia a pesare, partendo dai browser che ormai non lo supportano più (cosa piuttosto bizzara e fastidiosa visto che dovrebbe avere la stessa età di windows 7).
Tutti gli altri tentativi sono quasi stati tutti fallimentari, per non parlare di El Captain che praticamente dovevo accenderlo il giorno prima per lavorarci il giorno dopo.
ho avuto anche piccole esperienze con Maveriks e yosemite che non ricordo bene quale dei due fosse meglio.
Sono passato a windows 10 ma i driver bootcamp sono TERRIFICANTI (vero anche che secondo apple il mio macbook non dovrebbe essere compatibile con windows 10, ma con tutto che i driver sono installati alla cazzo, la ricerca era immediata rispetto a spotlight).
A questo punto vorrei un consiglio da chi ha un macbook vetusto come il mio.
1. impuntarsi su windows 10?
2. provare windows 8.1?
2.1. provare windows 7?
3. tornare a sl e arrangiarsi?
4. installare osx versione boh che sia clemente con un hdd meccanico? se si quale?
attualmente non sto usando il macbook perche windows 10 per quanto giri benino ci mette tantissimo per fare il boot in quanto il mac cerca sempre e comunque la partizione di osx prima di arrendersi e bootare windows.
ma non è solo per questo, tutti i tasti funzione sono disabilitati e questo è un problema grave, anche solo per disabilitare il bt ci vuole un software, di abbassare la luminosità non se ne parla....
Grazie a tutti in anticipo
ciao, hai qualche problema perchè io ho sia El Capitan che W10 su un macbook air 2008 con 2gb di ram e 9400m.
girano perfetti e l' unico limite della macchina sono i 2gb di ram.
l' ssd da 120 gb aiuta, ma è un 1.8" ZIF talmente vecchio che ha prestazioni infime
Ho dovuto mandare in assistenza il mio MacBook Pro 15" 2010 i7 2.66 (reballing del chip grafico NVIDIA) e ho spostato l'SSD da 500 Gb (Yosemite) su un vecchio 13" Core 2 Duo che mi hanno prestato. La differenza tra gli 8 Gb di RAM del mio e i 4 di questo é impressionante: riesco a malapena a tenere aperti Finder, Mail e Safari, poi le ventole entrano in azione e il disco multicolore inizia a ruotare... :rolleyes:
Ho aiutato un paio di amici a rinnovare Mac Book come il tuo e il solo SSD non é sufficiente, IMHO: portare la RAM al massimo possibile allunga sicuramente la vita della macchina di qualche anno, anche se non si possono comunque pretendere miracoli. Per l'uso che hai in mente, però, dovrebbe valerne la pena. Il tuo dovrebbe arrivare a max 8 Gb, se ben ricordo: verificarlo é semplice avendo gli identificativi della macchina.
E' possibile però che il tuo OS o il boot disk abbiano qualcosina da sistemare: se riesci a trovare il DVD originale (dovrebbe essere Snow Leopard, giusto?) prova ad avviare con quello, a meno che tu non abbia un altro disco di avvio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.