View Full Version : Dragon Professional Individual, speech to text ma anche assistente vocale
Redazione di Hardware Upg
30-06-2016, 08:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/programmi/dragon-professional-individual-speech-to-text-ma-anche-assistente-vocale_63403.html
Dragon Professional Individual è l'ultimo nato della famiglia di prodotto Nuance per la trascrizione di testi. La tecnologia di riconoscimento vocale diventa sempre più precisa e Dragon la sfrutta anche per permetterci di interagire con il PC
Click sul link per visualizzare la notizia.
pipperon
30-06-2016, 08:53
io ho la ver 11 ma non e' meglio di os/2 del 1995.
una frase completamente senza errori e' rara.
Forse sara' il mio linguaggio ricco di lemmi ma se avete presente la tastiera vocale di android e' molto simile per strafalcioni ma almeno quella non devi fare l'apprendimento
per quel prezzo non dovrebbe fare errori!
Cooperdale
30-06-2016, 11:10
io ho la ver 11 ma non e' meglio di os/2 del 1995.
una frase completamente senza errori e' rara.
Forse sara' il mio linguaggio ricco di lemmi ma se avete presente la tastiera vocale di android e' molto simile per strafalcioni ma almeno quella non devi fare l'apprendimento
Ma per i comandi vocali è valido? Mi interessano più quelli della dettatura.
Ma per i comandi vocali è valido? Mi interessano più quelli della dettatura.
anche io ho l'11, devi prima passare un po di tempo con l'apprendimento dopo sbaglia raramente, cmq anche il mic deve essere di buona qualità
+Benito+
30-06-2016, 13:44
è imbarazzante che il motore di sintesi di google usato attraverso un telefonino sia per certi versi più sveglio di questi software costosi che richiedono apprendimento e rimangono comunque inaffidabili richiedendo la rilettura del testo.
è imbarazzante che il motore di sintesi di google usato attraverso un telefonino sia per certi versi più sveglio di questi software costosi che richiedono apprendimento e rimangono comunque inaffidabili richiedendo la rilettura del testo.
effettivamente, cmq quelli di google che si usano con lo smartphone usano internet, questi non serve
+Benito+
30-06-2016, 16:39
eh ho capito ma il mondo va avanti
ComputArte
01-07-2016, 08:54
...mentre lo speech to text "generosamente" offerte da qualsiasi OTT ( Google, Apple , Microsoft , Amazon ecc ecc ) tramite gli assistenti virtuali funziona con la decodifica del fonema, analisi semantica, ARCHIVIAZIONE ( e rivendita ... :sofico: ) sui loro server, questo sw gira in locale....insomma è evidente anche ad un inon vedente che la differenza sta nel fatto che quello che dici può o no essere "ascoltato" e quindi spiato da terzi ( per poi essere rivenduto dopo una bella profilazione anche incrociata dei dati )
....se questo significa "andare avanti", molto meglio essere un passo indietro ma fruire di tecnologia FEDELE ;-)
+Benito+
01-07-2016, 10:06
sì ma deve funzionare meglio, se no vuol dire che gli algoritmi sono indietro e li paghi anche.
Nel 1999 presentai la mia tesina sull’Intelligenza Artificiale non scrivendo in sostanza quasi nulla. Dettai tutto il testo tramite Dragon Dictate. Poiché dimenticai di salvare il file di Word in un floppy disk, dopo aver formattato dovetti ripetere la dettatura ... L’esposizione della tesina richiedeva circa 3 ore in classe. Una faticaccia che ebbi ottimi risultati.
ComputArte
01-07-2016, 10:52
Che il sistema possa essere impreciso è una realtà appurabile da chiunque.
SIA per i servizi delle OTT che per i sw residenti in locale.
Questi ultimi richiedono una messa a punto più laboriosa, MA NON TI SPIANO :)
+Benito+
01-07-2016, 12:59
Ripeto: come è possibile che un software a pagamento e anche tanto che può lavorare in locale con risorse enormi prenda paga da un'app che funziona scambiando dati con un server remoto al 1/100 della velocità di comunicazione del software con il proprio database? Il software è indietro come la coda del grino, poi che spii o no non c'entra niente.
ComputArte
04-07-2016, 07:40
C'Centra eccome!
Essere spiati dentro casa o sul lavoro ( non so quale situazione possa essere peggiore !!!) è una situazione TERRIBILE.
Se avere un riconoscimento vocale più preciso significa utilizzare quello su server di terza parte che stanno sempre in ascolto, è un miliartdo di volte migliore avere un sw "leggermente meno preciso e che ha necessità di un "allenamento" più lungo!
E poi di che cosa stiamo parlando ?!?! c'è un riconoscimento vocale basico che gira su arduino con comandi secchi e ci sono sw che danno le mele anche a nuanace....è solo questione di tempo :-)
E poi se vuoi essere veramente oggettivo , il riconoscimento lato server alla velocità di 100 volte rispetto al sw in locale POTREBBE AVVENIRE con una rete STABILE e ad alta velocità....cosa che i fatti smentiscono se proiettata non solo al territorio italiano, ma al territorio mondiale.
Quindi il quadro di giudizio ha molte più variabili della responsività in termini temporali dell 'input vocale ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.