PDA

View Full Version : Raffreddare HD

Speed-Thx
29-06-2016, 23:38
Ciao a tutti, dato il caldo di questi giorni vorrei raffreddare un HD che raggiunge temperature elevate. l' HD è posizionato negli spazi da 5,25 tramite adattatori ad uno slot di distanza dal masterizzatore. Ora ci ho messo una ventola sopra ma non lo raffredda come vorrei. Mi domandavo ma la ventola non potendola mettere davanti all' HD (mi sbatte sul case e non ci entra), conviene metterla sopra (dove è ora), sotto o dietro?
Grazie mille!

giacomo_uncino
30-06-2016, 00:09
a che temp arriva? E che case hai? Comunque la ventola dovrebbe essere sul davanti del case e immettere aria sull'alloggiamento degli hd per poi uscire dal retro

se la metti sopra o sotto serve a poco niente, mentre dietro danneggi la circolazione d'aria nel case, e praticamente butti aria calda sull'hd

Soluzione alla buona, se hai 3 bay da 5,25 ne usi 2 per l'hd e potresti forare i coperchi in plastica posizionando poi la ventola.

Se ne hai solo uno, di bay libero, togli semplicemente il coperchio in plastica e lasci respirare l'hd magari fissando la ventola sul davanti del case esternamente. Soluzione non proprio bella ma efficace :fagiano:

oppure cambi il case

dark_edo
30-06-2016, 07:08
devi darci qualche info, come richiesto da giacomo_uncino.
Solitamente, con gli HD posizionati nella gabbia apposita, la ventola anteriore provvede a raffreddarli...

Speed-Thx
02-07-2016, 11:47
Onestamente non mi ricordo il nome del case...era della coolermaster.
Ho 4 HD. 3 sono nella gabba con la ventola davanti e nessun problema.
Poi ho quest'ultimo, che per motivi che non sto a spiegarvi, l'ho dovuto mettere negli slot da 5,25 con degli adattatori.
Ora il problema è che se non tolgo il pezzo di alluminio davanti non riesco a posizionarci la ventola e non avrebbe neanche senso metterla fuori dal case, perchè la circolazione sarebbe cmq ostruita da questa "paratia"....ora direte perchè non le togli.ma così facendo non diminuisco la rigidità del case?
Quindi non so che fare...ora l'ho messa sotto, anche perchè ho visto che quei "radiatori" con ventole incorporate per raffreddare gli HD vanno montate sotto gli hd......vediamo come va.

Senza niente viaggia sui 49/50 con punte di 55/56....a volte arriva anche per poco tempo a 60°........Anche se questi valori li raggiunge in estate è decisamente TROPPO!!!
Ora con la ventola 8x8 rallentata a 1500 giri per non fare eccessivo rumore messa sotto, sta a 41°/43°...vediamo se e di quanto aumenterà......al max posso provare ad aumentare un pò i giri della ventola cambiando resistenza.....

E' un Hd "muletto", non ci sono dati importanti.....ma dato che ormai è vecchiotto se riuscissi a non farlo morire quest'estate ne sarei contento!

Ah, il case ha inoltre una ventola da 14 in alto in estrazione.
Grazie mille a tutti.

dark_edo
04-07-2016, 07:24
la circolazione sarebbe cmq ostruita da questa "paratia"....ora direte perchè non le togli.ma così facendo non diminuisco la rigidità del case?

Se intendi quel listello metallico che è necessario rimuovere per installare eventuali lettori ottici (o altri dispositivi da 5.25"), allora lo puoi togliere senza alcun pensiero.

Ma non hai proprio nessun altro posto dove mettere questo HD? Senza sapere che case hai o vederne una foto è difficile consigliare per bene.

Speed-Thx
04-07-2016, 16:32
Se intendi quel listello metallico che è necessario rimuovere per installare eventuali lettori ottici (o altri dispositivi da 5.25"), allora lo puoi togliere senza alcun pensiero.

Si intendo proprio quei listelli li......

Ma non hai proprio nessun altro posto dove mettere questo HD? Senza sapere che case hai o vederne una foto è difficile consigliare per bene.

Se riesco metto una foto.
Cmq non posso posizionarlo altrove perchè, quando cambia il pc, comprai come scheda madre una p8p67-LE per sfruttare il masterizzatore e questo HD, che sono entrambi EIDE. Quindi avendo posizionato il master in cima, l'HD non posso metterlo molto più distante perchè altrimenti non ci arriva il connettore, dato che posso usare solo un cavo EIDE.

Ho riscontrato che anche con il case aperto ho sempre le stesse temperature, quindi presuppongo che l'unica cosa che posso fare è aumentare la circolazione d'aria all'interno del case, e posso farlo solo montare la ventola davanti all'HD e un'ulteriore ventola in immissione dal pannello laterale del case.

Trovata la fattura del case, il modello è il Cooler Master Gladiator 600

dark_edo
05-07-2016, 07:45
Ma non l'hai messo nella gabbia (che mi pare sia da 5 posti) perché non ci arriva il cavo? Se è per questo, ci sono cavi fino a 1 metro.

!fazz
05-07-2016, 08:08
ci sono apposite bay per hdd da 5.25 dotati di 1/2 ventole frontali
http://www.wintascomputers.com/images/Desktop_FAN_007.jpg

Speed-Thx
06-07-2016, 08:27
Ma non l'hai messo nella gabbia (che mi pare sia da 5 posti) perché non ci arriva il cavo? Se è per questo, ci sono cavi fino a 1 metro.

Il problema non è la lunghezza del cavo. Il problema è la distanza tra i due connettori EIDE del cavo. Il primo va al master, il secondo si trovo a 30/40 cm da quest'ultimo...ergo l' HD non posso metterlo più distante.

Speed-Thx
06-07-2016, 08:29
ci sono apposite bay per hdd da 5.25 dotati di 1/2 ventole frontali
http://www.wintascomputers.com/images/Desktop_FAN_007.jpg

e quanto a rumore?? Vorrei tenerlo più basso possibile..e cmq a quel punto, dovendo togliere delle griglie e lamelle anteriori, ci posizionerei una bella ventola da 12 downvoltata e mi rinfrescherebbe meglio anche tutto il case....mmhhhh

grazie mille a tutti per i vostri interventi