View Full Version : Confusione IRST
Gialandra
29-06-2016, 22:18
Sto cercando di impostare ll'UEFI nei migliori dei modi.
Un impostazione dice: Intel Rapid START technology> enable/disable (default disable)
In Windows, vicino all'orologino invece trovo: Intel Rapid STORAGE technology > attivata.
Sono due cose diverse? Ho cercato su Internet ma ho capito poco. Posso disinstallare Intel Rapid STORAGE technology se non ho dischi in RAID?
Sono due cose diverse?
Si.
Ho cercato su Internet ma ho capito poco. Posso disinstallare Intel Rapid STORAGE technology se non ho dischi in RAID?
In teoria no, quello include il driver e il pannello per le impostazioni, non gestisce esclusivamente RAID.
Il Rapid Storage Technology (http://www.intel.it/content/www/it/it/architecture-and-technology/rapid-storage-technology.html) (o Intel RST o IRST) è un controller di dispositivi di memorizzazione di Intel, che funziona in un certo modo ed ha una certa architettura.
Descrive specifiche hardware, e software sia a livello di BIOS, driver e software; il tutto per supportare degli standard (come SATA, AHCI, NCQ, TRIM....ecc).
Le sue funzioni più "famose" sono quelle del RAID.
Comunque se hai un chipset che supporta Intel RST, dovresti installare il software relativo compatibile con l'hardware e con il BIOS che tu hai.
Se non lo installi windows ne installa uno base, come al solito.
Il Rapid Start Technology (http://www.intel.it/content/www/it/it/architecture-and-technology/responsiveness-technologies.html) serve a utilizzare un SSD come cache per velocizzare il sistema.
È una funzione che preferirei alle soluzioni completamente software come per esempio expresscache utilizzato da alcuni costruttori OEM in alcuni pre-assemblati.
Gialandra
30-06-2016, 07:28
Per il il Rapid Storage, sarà buona norma installare solo il driver di Windows senza installare pannelli e schifezze varie senza utilità? O ci si rimette in funzionalità e/o prestazioni?
Allora il Il Rapid Start Technology è meglio attivarlo da quello che ho capito. Ho visto che di default è disattivato. Per quale motivo sarà? Forse che SO più vecchi di Windows 10 (la scheda madre ha un paio d'anni) non supportavano questa tecnologia?
Per il il Rapid Storage, sarà buona norma installare solo il driver di Windows senza installare pannelli e schifezze varie senza utilità? O ci si rimette in funzionalità e/o prestazioni?
Come ho detto è previsto che venga installato, e consiglio di installarlo; devi installare la versione corretta per il tuo sistema.