Cait Sith
29-06-2016, 21:08
Vorrei sapere com'è freenas come sistema rispetto alle soluzioni proprietarie di synology e qnap. Se è vero che queste ultime sembrano fatte abbastanza bene, è anche vero che per l'hardware che ti danno le fanno pagare troppo (in particolare mi riferisco alle soluzioni più economiche), quindi deduco che il valore aggiunto sia nel software più che nell'hardware, ma quanto sono distanti?
Poi un'altra cosa che mi chiedo è la seguente: nelle guide che si trovano sul web si parla di freenas come di un sistema che si può installare su hardware relativamente datato, che richiede poche risorse, però sul sito c'è scritto che l'ultima versione ha come requisito minimo 8 GB di ram, che per un nas mi sembra una follia. Come mai?
Poi un'altra cosa che mi chiedo è la seguente: nelle guide che si trovano sul web si parla di freenas come di un sistema che si può installare su hardware relativamente datato, che richiede poche risorse, però sul sito c'è scritto che l'ultima versione ha come requisito minimo 8 GB di ram, che per un nas mi sembra una follia. Come mai?