PDA

View Full Version : Domande su FreeNAS


Cait Sith
29-06-2016, 21:08
Vorrei sapere com'è freenas come sistema rispetto alle soluzioni proprietarie di synology e qnap. Se è vero che queste ultime sembrano fatte abbastanza bene, è anche vero che per l'hardware che ti danno le fanno pagare troppo (in particolare mi riferisco alle soluzioni più economiche), quindi deduco che il valore aggiunto sia nel software più che nell'hardware, ma quanto sono distanti?
Poi un'altra cosa che mi chiedo è la seguente: nelle guide che si trovano sul web si parla di freenas come di un sistema che si può installare su hardware relativamente datato, che richiede poche risorse, però sul sito c'è scritto che l'ultima versione ha come requisito minimo 8 GB di ram, che per un nas mi sembra una follia. Come mai?

DjLode
29-06-2016, 22:36
Per la ram il conto è abbastanza semplice... Hai bisogno di un Gb per ogni Tb di volume.
Il file system utilizzato ha bisogno di ram, consigliata l'ecc.
Per il resto il sistema funziona bene e dipende cosa cerchi o ti aspetti.
Se cerchi c'è un thread sul nuovo microserver hp gen 8 e si parla anche di Freenas

Cait Sith
01-07-2016, 19:12
Il microserver hp gen economico non mi sembra male in effetti. Però ho visto che freenas usa il file system zfs (forse è per quello che ha bisogno di tanta ram) e io per questioni di sicurezza io preferirei restare sull ext4 in modo tale che, in caso di emergenza, possa leggere il raid con un pc in modo abbastanza semplice (su questo punto però mi devo informare se è possibile su qnas e synology).

AGGIORNAMENTO
Ho scoperto che il vecchio freenas era molto più leggero e, a quanto pare, dopo essere stato acquisito da una società è diventato un po' più professionale. L'enorme quantitativo di ram richiesta è dovuto a zfs. La vecchia versione freenas 7 ha avuto uno sviluppo a parte sotto il nome di nas4free.